venerdì, agosto 25, 2006

La Durezza Del Cuore, Secondo Benny

Il nostro beneamato Papa, ne ha inventata un'altra delle sue.
E' di pochi giorni fa, la dichiarazione nella quale afferma, in parole povere, che lavorare troppo fa male allo spirito, e la troppa occupazione, conduce, dice lui, alla durezza del cuore.
Ho il sospetto che in quel momento, parlo di quello nel quale ha pronunciato queste perle di saggezza, fosse stato sotto effetto di un qualsiasi fiasco di vino, reperito nelle cantine vaticane.
Ma suppongo invece che fosse presente a se stesso, lucido, e affetto da quella famosa patologia che dalle mie parti è definita,sindrome delle SPALLE TONDE. Non so se la conoscete, ma si tratta di un malessere diffuso, che svicola come peste il lavoro, qualsiasi esso sia.
A volte penso che la chiesa, nel caso specifico il Pontefice, abbia una visione del mondo, al di fuori dei lussi vaticani, come una specie di villaggio di deficienti. Noi tutti, lavoriamo per far dispetto a Nostro Signore, non c'entra niente il mutuo con la banca e nemmeno la strana abitudine di mangiare tutti i giorni. Le bollette, secondo il papa, le vogliamo pagare perchè adoriamo lasciare centinaia di euro allo sportello della posta, e fare qualche ora in più di straordinario è un divertimento che ci concediamo per "disperdere la nostra grazia", come dice lui.
Ma davvero, questa è la chiesa di Dio? Le frasi sconnesse pronunciate da Ratzinger, possono davvero riconciliare le anime dubbiose con la Casa di Nostro Signore?
La mia esperienza con preti e suore, mi ha allontanato definitivamente dal mondo religioso e credo che ormai la frattura sia insanabile.

Nel confronti del Pontefice ho fiducia zero, stima sottozero e credo propio che non mi vedrete mai in Piazza San Pietro ad inneggiare a Benedetto XVI, come quando andavo ai concerti di Miguel Bosè.
Io
e i papa boys, insieme, non avremmo futuro.

14 commenti:

Francesc@ ha detto...

Dopo queste fantastiche dichiarazioni credo che lunedì tornerò in ufficio molto più volentieri. Tanto per dare un po' fastidio a quel fanfarone di Benny.

Anonimo ha detto...

ahi... volevo proprio darti appuntamento il 4 dicembre alle 15.28 in P.zza San Pietro.... "a mai più"

Anonimo ha detto...

Meno male che io ho smesso di avere un lavoro fisso per tornare a studiare! Praticamente sono una redenta..Una Maria Maddalena dei nostri giorni...Una peccatrice pentita.... Vedo le porte del paradiso aprirsi davanti a me!!
Santa subitoooo!!!

Anonimo ha detto...

Ah gli uomini di chiesa...bisogna smettere di ascoltarlo quel papa!ALE

Anonimo ha detto...

Bentornata francesca, per iniziare.
Il fanfarone di Benny, dal canto suo, rispetta alla lettera le bischerate che ha detto. La fatica, se la vede da lontano, cambia strada..
Avanguard, mi hai tolto le parole di bocca. Pure io, quando Woityla è morto, ho trovato esagerato tutto quel bailamme, come trovo un po' assurda la sola idea di farlo santo...bah!
Coltrane, mi sa che ci vedremo da un'altra parte, in Piazza San Pietro, credo di no...
Francy, sei la papa girl perfetta! Hai smesso di lavorare e, mi raccomando, non studiare più di 1 ora al giorno sennò Benny si arrabbia.
Ale, io le persone con quei vestitoni neri e il velo, ho smesso di ascoltarli dopo la quinta elementare. Il papa poi, non per essere irrispettosa, se lo vedo in TV, cambio canale.

Anonimo ha detto...

Eh ma se il papa non ha mai lavorato, non può che parlare così... Come si dice da me, ha sempre mangiato all'erba tagliata.

Ciao! :)

STQCMC ha detto...

parole sante le tue, Miss. mi piaci troppo e credo che noi due ci sposeremo, però in comune, ok?
:*

Miss Dickinson ha detto...

Netstar, bentornato anche a te!
Il papa, di lavoro, non dovrebbe proprio parlare, ma come vedi, i deliri d'onnipotenxa in Italia vanno fortissimo.
Albicocco, in comune si può fare. Se mi avessi proposto la chiesa, credo che tra noi non ci sarebbe stata storia...

Miss Dickinson ha detto...

Guru, non temere, ci incontreremo di nascosto, senza dire niente ad Albicocco (il mio promesso sposo ha delle belle prospettive...)...
Per il template, sto diventando matta per cercare di modificarlo, non sono soddisfatta e non è escluso che lo cambi per l'ennesima volta. Magari domani però, per stasera ho già dato..

Anonimo ha detto...

questo templatelo preferisco al precedente!non sono un tifoso del Papa, di questo men che mai! ma forse intendeva dire il lavoro superfluo, non quello che serveper una vita dignitosa, la corsa ad affermarsi sul lavoro senza curarci di e cosa ci sta attorno! perdendoci le altre cose belle della vita! gli amici, la famiglia, ecc. ecc. ho visto alcune persone che hanno fatto del loro lavoro l'unica ragione di vita e si sono accorti troppo tardi di essere finiti da soli.
ma forse è il mio pensiero solamente!

Miss Dickinson ha detto...

Sandro, non penso che il Papa abbia pensieri così profondi riguardo al lavoro.
Il tuo discorso fila,ma dubito che Ratzinger lo possa capire, visto che lui ed il lavoro sono incompatibili, come del resto tutti i religiosi.

Anonimo ha detto...

infatti! probabilmente è il mio di pensiero! è come quando il papa o i religiosi parlano della famiglia. ne sanno troppo poco.
grazie per aver detto che il mio commento è profondo.^_^

Anonimo ha detto...

E' molto carino questo template! Mi piace molto questo tono di azzurro! Anche quello che ho visto ieri sera era molto bello!! Che bei gusti che hai Miss!!
Buona domenica !

Miss Dickinson ha detto...

Avanguard, il mio promesso sposo capirà e forse ci darà il benestare. Io, pensa, non ho mai avuto due fidanzati contemporaneamente, ci voleva proprio il blog!
Per il template, cara Francy, grazie dei complimenti, ma quello di ieri sera sul verde, non so se hai notato, era un po' troppo grande e stava tutto da una parte.
Questo, mi convince il giusto e sto cercando una valida alternativa, prima di riempirlo di fotografie e cavolate.
Non dimentichiamo che nel ramo sono un po' impedita, e le modifiche che mi piacerebbe fare non mi riescono mai..