lunedì, agosto 21, 2006

Essere Una Nonna


Da qualche post, parlo un po' troppo di musica, col rischio di diventare ripetitiva, ma proprio oggi ho visto uno stralcio del video di Anna Tatangelo, e non mi sono potuta esimere.
Dunque, la suddetta, dovrebbe avere 20 anni o poco più, bella ragazza, voce notevole, ma un filino carente di simpatia.
Uno dei suoi ultimi successi, si intitola ESSERE UNA DONNA, e dice che per essere una donna non basta mettere la minigonna.
Teorema inattaccabile, scritto da Gigetto faccia d'angelo D'Alessio, sul quale fioccano pettegolezzi a iosa.
Ma la ragazza, nel video, mostra il volto sprezzante della gioventù. Fissa la camera da presa, e manca poco che ci faccia un figlio, la voce denota un bullismo femminile che si evince anche dai movimenti del corpo.
La soluzione per me sarebbe quella di mandarla in miniera a cercare carbone, ma questo è un altro discorso.
Vi ricordate Siria, Giorgia, Laura Pausini, Irene Grandi, tutte cantanti emergenti, ai tempi, ma senza la strafottenza di questa ragazzetta che canta come una di 30 anni, e si muove come una di 40.
Manca la freschezza, la simpatia, manca quel qualcosa che, a parer mio, le permetta di entrare nel cuore della gente.
Il problema di questi nuovi talenti, è proprio il voler crescere tutto in una botta. Se hanno 20 anni, fingono di averne dieci di più, poi magari arrivano ai 40, arriva l'incubo delle labbra e degli zigomi, e si inventano la giovinezza gonfiata dal chirurgo estetico.
La Tatangelo, vuoi per il trucco, vuoi per le movenze, sembra un po' una tipa smaliziata, sicuramente è tutta apparenza, ma la domanda è questa: ha guadagnato di più a fare la tigrotta di Mompracem, o le han giovato di più i pettegolezzi su lei e Gigetto?

53 commenti:

Anonimo ha detto...

fa schifo anche a livello melodico secondo me..

Elessa ha detto...

Sono contenta che hai scritto questo post...se c'è una cantante che proprio mi irrita è la Tatangelo...ha un modo di porsi arrogante e maleducato...la canzone in questione- scritta per altro da Gigi D'alessio- un altro che detesto- è una cozzaglia di luoghi comuni in nota... cantati da una specie di mangiatrice di uomini...per favore fermatela prima che ce la ritroviamo ovunque..per fortuna che va solo al Festival almeno uno spenge...e pazienza:)

Anonimo ha detto...

considerando l'età non credo sia colpa sua se ha questo atteggiamento. sarà sapientemente guidata da qualche manager.
per quanto riguarda la canzone invece darei la colpa a Gigi e mogol. in pratica la assolvo per insufficienza di prove!

Anonimo ha detto...

Ma allora non sono l' unica a pensarla in questo modo!!!
Io ho un' antipatia illimitata verso questa ragazzotta con la faccia da schiaffi!

Anonimo ha detto...

si non è simpatica, ma tanto...ormai il 90% dei personaggi che escono dalla TV sono talmente fasulli, arroganti, inutili se non addirittura nocivi che una più una meno...

gds75 ha detto...

Siamo donne oltre le gambe c'è di più... cantavano un dozzina di anni fa jo squillo (il nome dice tutto) e Sabrina Salerno.
Dopo tanti anni la solfa è sempre la stessa con l'aggravante che stavolta il testo è passato anche per le mani di Mogol.
Mogol, vi rendete conto?
quello che per Battisti ha scritto "perchè quando la tristezza cade in fondo al cuore, come la neve non fa rumore?"
che brutta fine!!
per quanto riguarda gigi io sono di napoli e quindi non posso dire altro che..... LO SCHIFO A MORTE!!!
quindi tutto il male possibile

Anonimo ha detto...

io l'ho conosciuta prima per i gossip e poi per le sue canzoni...mmmm.....
Bacione Betta

Anonimo ha detto...

Esco fuori dal coro e spezzo una lancia a favore della povera Tatangelo, sebbene la trovi assolutamente insignificante dal punto di vista musicale. Mesi fa, durante una notte insonne, l'ho seguita per circa un'ora mentre si faceva intervistare da Marzullo (un mio mito) e devo dire che mi ha fatto simpatia. In fondo è normale, quando i cantanti hanno l'occasione di raccontarsi al di là degli stereotipi dei video (tristissimi tutti quelli della nostra) o delle esibizioni finto live con rughe sulla fronte a mostrare il dolore-sofferenza del loro pezzo, si scoprono tante cose.

Anonimo ha detto...

come ho gia detto, l'anonimo ero io, è un personaggio costruito ad arte dai manager e promotori vari. se non si riesce a sfonfdare con la buona musica ci si prova con altro.
Marzullo???? va ancora in tv?

Miss Dickinson ha detto...

Avete fatto bene a ricordarmi che la colpa è anche di Mogol, l'avevo dimenticato.
Il testo della canzone in questione, sembra più farina del sacco di Gigetto, Mogol evidentemente si è plasmato a sua immagine a somiglianza, poveretto..
Su di lei, ho già scritto e detto quello che penso. Me la sono persa, per così dire, da Marzullo, ma l'ho vista in quella trasmissione mattutina con la Nobile e Max Giusti. A onor del vero, la conduttrice dimostrava evidente antipatia nei suoi confronti, e la Tatangelo non ha fatto assolutamente niente per smentire il suo pensiero, anzi, ci ha messo molto del suo.
Forse è mal consigliata, forse è il suo carattere, ma vedo che siamo in tanti a non sopportarla, mi sa che la colpa a questo punto sia proprio sua..!

Anonimo ha detto...

Mi ricordo la prima volta che l'ho vista in tv: aveva più o meno 17 anni, ma si muoveva sul palco con una disilvoltura da cantante navigata... pare che fosse abituata e che canti in pubblico da quando era piccola. Beh, sfrontata lo è, si direbbe una sicura di sè e che sa quel che vuole... alla quale è andata pure un sacco bene... Prova ne è l'incontro con Gigi D'Alessio che gli ha fatto da viatico... Adesso aspettiamoci pure una Tatangelo cantautrice perchè frequenterà proprio la scuola di Mogol... hai visto mai che riesca pure ad imparare un po' di umiltà...
A me la voce non dispiace, speriamo che si scriva o che le scrivano canzoni con dei testi un po' più decenti... ma questo è un problema pure di Giorgia e della Pausini... :)

Anonimo ha detto...

E tralasciamo il fatto che il video è scopiazzato da Come se non fosse stato mai amore di Laura Pausini!

Domanda a stella-marina: oltre a La solitudine hai ascoltato altre canzoni della Pausini? No perchè ogni volta che sento dire che le sue canzoni sono tutte uguali e che i testi fanno schifo, scopro che la sua discografia è abbastanza ignota a chi fa certi commenti! Niente di personale!

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa a Miss Dickinson e mi permetto di rispondere all'anonimo, visto che mi chiama in causa. Non sono una fan della Pausini, ma le sono affezionata: non fosse altro perchè a Malta quando ho conosciuto quello che sarebbe diventato mio marito, trasmettevano a palla La solitudine in ogni momento e in ogni luogo. Non conosco a memoria la sua discografia, ma so che molti bravi autori hanno scritto per lei belle canzoni.
Il più commento era più generale. Oggi, in Italia, abbiamo diverse belle voci femminili tra cui quelle che ho citato e pure la Tatangelo, va... è che è difficile trovare per queste brave e dotate interpreti delle canzoni adeguate. Mi riferivo al fatto che se ad Anna Tatangelo non le scrivono belle canzoni, la poverina non le può cantare e si deve limitare a versi come "essere una donna, non vuol dir soltanto portare una minigonna", scrittura scadente e ridicola, se mi permetti.
D'altra parte se la Streisand l'ha fatta cantare al suo matrimonio e Michael Bublé c'ha cantato insieme, qualche motivo ci sarà... :)
Tra l'altro la Pausini mi sta pure simpatica perchè è cicciottella e non le importa un fico secco... Ciao anonimo e firmati un'altra volta... un saluto a te e a Miss Dickinson che ci ha ospitato... :)

Anonimo ha detto...

Davvero, anonimo/a, visto che intavoli una discussione, magari sarebbe stato meglio se ti fossi firmato/a.
Comunque, stella-marina, anch'io ho molta simpatia per Laura Pausini, però non sono particolarmente amante della sua musica. Riconosco il suo indiscusso talento, le sue canzoni sono molto carine, lo ammetto, però non mi piacciono granchè.
Per concludere, ognuno è libero di avere le proprie preferenze, se a qualcuno piace la Tatangelo, o la Pausini, o Giorgia, sono cavoli suoi. E se vuole, può esprimere il suo giudizio, anche se qualcun'altro la pensa in modo diverso.
Niente di personale.

Anonimo ha detto...

Avanguard, allora, cerco di spiegarti comemeglio posso.
Dunque, innanzitutto su YouTube, devi registrarti. Dopodichè, scegli il video e lo apri. Subito sotto, ti appare una finestra con varie opzioni, tu scegli BLOG VIDEO, quindi, essendo registrato e avendo dato il nome del tuo blog, te lo posta immediatamente. A quel punto, ci scrivo sotto come se avessi inserito una foto.
Ti ricordo che io sono sulla piattaforma Blogger, credo però che una volta inserito il video nel tuo blog, il procedimento dovrebbe essere lo stesso.
Spero di essere stata chiara, altrimenti, sai dove trovarmi, io sono sempre qui!

Anonimo ha detto...

Ammazza quante storie per una firma! Non l'ho fatto apposta per rimanere volutamente anomima, sono semplicemente rinco e me ne son dimenticata ;)

Detto ciò: ovviamente uno può avere la sua opinione Miss Dickinson, infatti, pur essendo fan della Pausini (con tanto di iscrizione al fan club, e partecipazione ai raduni) comprendo che possa non piacere, e la cosa non m'interessa affatto! Ognuno ha i propri gusti e va bene così!
Però dal momento che come ha scritto Avanguard la Pausini è vittima di pregiudizi e su di lei si sentono dire da anni le solite cose e i soliti luoghi comuni, mi interessava sapere se anche stella-marina, come tutti quelli che parlano per luoghi comuni, ignorasse completamente la sua discografia!

Tra l'altro vorrei specificare che si scrive le canzoni da sola da anni :P ha i suoi collaboratori ovviamente, e come avete detto, diversi artisti hanno collaborato con lei: da Phil Collins a Madonna passando per Antonacci, Vasco Rossi, Michael Bublè, Juanes... ecc ecc.

La sua discografia comprende più di 80 canzoni e vi assicuro che non sono tutte uguali!
Certo, i temi sono ricorrenti e come afferma lei stessa la malinconia è piuttosto presente nei suoi testi... ma trovatemi un autore le cui canzoni non sembrino tutte uguali (soprattutto in italia), sono perle molto rare!

Concludendo: complimenti per il blog, e per il nome, Emily è la mia poetessa pèreferita :)

PS: mi associo alla domanda di Avanguard, come fai per i video? Mi interesserebbe saperlo ;P

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio anch'io ;)

Miss Dickinson ha detto...

Ciao Rosa, ti dico, io dei pregiudizi sulla Pausini non ne sapevo nulla. So che piace a un sacco di gente,a mia sorella piacciono moltissimo alcune sue canzoni, io la trovo molto simpatica e carina. Trovo che abbia un talento fuori discussione, il duetto con Michael Bublè che ho visto da qualche parte, è meraviglioso. Non capisco nemmeno più da dove è nata tutta 'sta discussione.
Io, e nemmeno stella-marina, mi pare, abbiamo detto nè pensato che le sue canzoni siano tutte uguali, perchè so benissimo che non è vero.
Come sono consapevole del fatto che è una grande artista, e anche se non sono una sua fan, la reputo una delle migliori cantanti italiane.
Detto questo, la modesta spiegazione su come postare i video, l'ho scritta, la situazione, è chiarita, dunque tutto a posto.
Ah, Rosa, una cosa. Il nome Miss Dickinson, non nasce da Emily Dickinson, ma, molto più terra terra, da un film con Walter Matthau e Ingrid Bergman, "Fiore Di Cactus", dove la protagonista, la Bergman appunto, si chiamava Miss Dickinson.
Baci e spero di rileggerti presto.
Avanguard, felice di averti aiutato, per modo di dire, spero la cosa funzioni.
Baci!

Anonimo ha detto...

Diciamo che son partita da un'affermazione di stella-marina per poi fare un discorso più generalizzato. Non volevo "attaccare" direttamente voi due... anzi, apprezzo molto la tua obiettività!

Mi rileggerai presto perchè il blog mi piace :)

"Fiore di Cactus" l'avevo pure visto... ma che vuoi farci, per me di Dickinson ce n'è una sola :D

Baci, e grazie ancora per la spiegazione sui video, mo finalmente ho capito come si fa :P

Miss Dickinson ha detto...

L'importante Rosa, è che ci siamo chiarite.
Sono contenta di sapere che ci rileggeremo e ti mando un bacione.

Anonimo ha detto...

La Pausini che canta con Michael Bublé è nel DVD di quest'ultimo, che consiglio a tutti...
Cara Rosa, l'italiano è una lingua che si presta a diverse interpretazioni, quando si scrive poi, ancora di più... mi dispiace se non sono stata chiara, ma il mio discorso era molto, molto generale. Ti assicuro che i luoghi comuni non mi appartengono, diffido di chi parla senza conoscere... Comunque sono contenta che tutto sia chiarito, um caro saluto a tutte/i :)

Anonimo ha detto...

...mmm...si è sfiorata un'altra rissa e io non ne ero al corrente...
in ogni caso, diki, è la millecinquecentomilionesima volta che mi leggi nel pensiero. e che certe cose non le puoi commentare di solito perchè ti rispondono"tutta invidia la tua", ma io la porella la piglierei a mazzate.
ah...un'altra cosa: passando il tempo vedo che ti sei...rilassata...ti sei mollata un po', e non potrei esserne più felice!viene fuori tutta la tua simpatia e il tuo sarcasmo, cosa che peraltro adoro.

Anonimo ha detto...

Zdora, ti dico, questo blog non nasce come cosa seriosa, nel quale si parla solo con reale cognizione di causa.
A me a volte sembra di parlare con delle persone in carne ed ossa, non sto tanto a pensare che se critico una bella donna, poi qualcuno pensa che sono invidiosa. Sicuramente qualcuno lo penserà sul serio, ma questo succede anche fuori di qui.
Dici che prima ero un po' legnosa?
Può darsi, nel caso non me ne sono accorta, ma sta di fatto che ho deciso di prendere la strada dei post brillanti.
E' più divertente scriverli e credo anche leggerli.
Comunque, grazie delle tue belle parole.

Anonimo ha detto...

noooo!!!!non fraintendermi, non eri per niente "legnosa" o altro, se no non ci finivi subito tra i miei contatti preferiti! è solo che si vede che sei più sicura! sei più...ecco...spudorata! mi piace il tuo blog sempre di più proprio per questo! baci

Anonimo ha detto...

Zdora, ricambio in pieno. Il tuo blog mi è piaciuto da subito, ma la cosa che più mi fa impazzire è il tuo ottomo inglese. "Dirti densing" e "Littel Toni", mi hanno fatto morire..!
Un bacio.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.