giovedì, gennaio 22, 2009

QUELLO CHE LE DONNE (NON) DICONO

Gli anni passano e non c’è verso, fermarli è impossibile.
La vita comincia a 40 anni, dice qualcuno, io che li ho passati mi sento di dire che a 20 si sta molto meglio, fidatevi. Ma non per una questione di fissazione, si sa, il decadimento fisico è un fatto naturalissimo e siamo ridicoli con i pomellini tutti tirati e gli occhi spalancati tipo quelli della Carfagna. E’ chiaro che ognuno si accetta per come è. O almeno ci prova, però è sempre triste guardarsi indietro e vedere le vecchie foto. Madonna, in queste immagini che vedete di corredo al post, ha 50 anni e qui se li porta tutti. Bene, io ci farei la firma ad arrivare alla sua età con queste rughette qui e quel fisico che si ritrova, però è vero che senza il ritocchino di Photoshop o del chirurgo, è una bella signora con tutte le sue sane imperfezioni.
Credo che sia giusto accettare gli anni che passano il più serenamente possibile e infatti mentre lo scrivo ci credo pienamente, sono sicurissima di quello che dico e non ho paura dell’incedere impietoso del tempo. In realtà me la faccio sotto e so che la mia amica Monicanta mi può capire, ma un po’ impensierisce il cambiamento inevitabile. Ti guardi allo specchio e ti vedi un po’ diversa, perdere quei chiletti che dovresti è ogni anno più difficile e se sfogli l’album delle foto scopri con orrore che
gli anni che sono passati si vedono, eccome. Anche se ti dicono che sembri più giovane e ti gongoli tutta piena di speranza, in realtà in cuor tuo lo sai che si tratta di uno scarto di pochi anni, nessuno può pensare che invece di 42 anni ne hai 25. Se te ne danno 35 puoi già arrampicarti sui muri, sei una ragazzina in piena regola!
Questo post sul filo della tristezza nasce più che altro per incoraggiare me e le “ragazze” come me. Madonna se la cava perché si fa le punturine, non mangia un tubo e va in palestra 20 ore al giorno: io mangio, bevo, sono dell’idea che lo sport faccia male e sto qui a lamentarmi sull’incedere del tempo.
Resettiamo tutto, si invecchia, si cambia ed è il corso della vita, ma io al vinellino e alla grigliata mista piena di gioia, mi sa che non riesco proprio a rinunciare.

18 commenti:

Caustica ha detto...

Madonna ora sta diventanto ridicola. Era un mito e per certi versi lo sarà sempre però non è normale che una donna della sua età abbia quella faccia e non c'è scusa che tenga. Basta vedere sua sorella che ha anni in meno di lei ma sembra averne 20 in più. Facile essere Madonna ed essere così insomma :D E questo vale per tante altre come lei

Anonimo ha detto...

Vinello! Tu sapessi quanto mi manca! :°°°(

Ma torniamo a noi:
non avevo visto queste foto di Madonna non ritoccate! Caspita è molto meglio così!
Secondo me il bello di una donna sta nel portare al meglio la propria età, nel senso: avere 50 anni ed essere una bella donna di 50 anni senza voler fare a tutti i costi la trentenne! Purtroppo oggi molte donne tendono a fare l'esatto opposto.
Peccato. Secondo me non sanno quello che si perdono ovvero, ciò che di bello ogni età porta con se.
Non c'entra con l'età, ma sai un'altra cosa che mi fa incazzare delle donne "d'oggi"? Quelle che per farsi vedere quanto sono tornate subito in forma dopo il parto, improvvisamente si imputtaniscono: vanno in giro con la carrozzina e il tacco 12, la minigonna scellare o i fusò più aderenti del mondo o vestitini assurdi... Bah!

Anonimo ha detto...

Che bel post, Miss! Il modo migliore per invecchiare bene, a mio parere, è quello di accettare che è ineluttabile che il tempo passi. Questo però non significa che ci si debba lasciar andare. Io non sono una fanatica, non mi sottoporrei ad alcuna punturina nè, tantomeno, ad un intervento di lifting, però mi compro la mia bella cremina all'acido gligolico, uso sempre una protezione alta per il viso, prendo degli integratori alimentari e quasi giornalmente mi faccio delle belle camminate a passo sostenuto. Riesco così a dimostrare qualche anno in meno con grande orgoglio di mio figlio. Sì, vedere lui orgoglioso quando gli dicono che ha una mamma "sprint" è la mia più grande soddisfazione!

Susanna ha detto...

Vinellino? Grigliata?
Sluuuuuuurp!
gatta susanna

Anonimo ha detto...

madonna ormai non puo' piu' aprire la bocca quanto sta tirata! Ti do' pienamente ragione sul vinellino e grigliata (in fondo quando ci siamo viste ci siamo fatte un bel tazzone di cioccolata calda con panna!). Comunque devo dire che 1- tu i tuoi 42 anni te li porti BENISSIMO! e 2-A me la gente da' ancora 18 anni (e mi va benissimo!).
Roberta

piccolè ha detto...

Ciao Miss, tra pochi giorni compio 35 anni e sono in crisi nera! Non mi riesce dimagrire, mi sono impigrita, ho comprato tutto il vestiario per la palestra, ma la voglia non la vende nessuno! Il tempo passa, non ho un compagno e vorrei tanto avere un bambino,...questo è la vera ragione della mia crisi,...staremo a vedere! Un bacione.

caterinapin ha detto...

Sei una ragazza molto saggia Miss!
Il tuo post mi ha intenerito e allo stesso tempo resa consapevole di quanto tu abbia ragione!
Sei una grande!
Madonna cerca di rattoppare le falle, ma è una "guerra" persa in partenza. E' anche vero che col suo mestiere è difficile andare sul palco in taillerino e un filo di perle...come , forse, la sua età richiederebbe.
Vedi, gli uomini sono più fortunati. Pensa a Mick Jagger, ha 60 anni e può permettersi ancora di andare sul palco vestito come quando ne aveva 20, sfoggiando tutte le sue rughe senza che nessuno punti il dito sulla "vecchiaia". Mentre a Madonna gliele stanno contando in faccia!
E' un po' ingiusta la nostra società, non trovi?
Un grande abbraccio
Cate ;)

Anonimo ha detto...

Ma che ti importa, il tempo passa per tutti, mica solo per te. perchè rinunciare ai piccoli piaceri della tavola? :-)

Anonimo ha detto...

Miss, tanto comunque tocca a tutti, meglio arrivarci conservando la propria dignità, come vedi i ritocchi estetici sono una pura illusione, e comunque il fascino non ha età e quello non può essere ricostruito in plastica :P

marge ha detto...

Hai perfettamente ragione Miss, bisogna sapere accettare gli anni che passano, le rughe sono il segno dell'età e della vita che si è vissuta.....non mi piacciono quei visi tirati tutti uguali...
Anche se mi dicno che mi porto bene i miei 53 anni le rughe ce l'ho e troppe ne arriveranno!!!!

Signor Ponza ha detto...

Credo che semplicemente accettando il passare del tempo si evitino anche tanti stress, rotture eventuali e danni da tentativi di porre rimedio all'invecchiamento!

Miss Dickinson ha detto...

Caustica, fortuna che in queste foto dimostra i suoi 50 anni, cioè, li porta bene ma ha tutte le sue belle rughette. Ho visto le foto di sua sorella ed è la dimostrazione che la vita "normale", non aiuta molto il ringiovanimento. Poi, sai com'è, senza aiutini o Photoshop è ancora più difficile.

Francy, porta pazienza.. :-))
Hai ragione quando dici che le donne dopo il parto si imputtaniscono. Se ne vedono di certe che sono ridicole e mi domando come cavolo facciano a camminare sui trampoli come camminano. Credo che ogni età ed ogni momento, abbiano le loro mode. Una 50enne che si concia sembra ancora più vecchia e ancor più ridicola. Eppure non lo vogliono capire, sono convinte di migliorarsi quando in realtà, secondo me, ottengono l'effetto contrario..

Ornella, grazie! Il tuo rimedio è il migliore in assoluto. Lasciarsi andare no, ma nemmeno diventare schiavi del proprio aspetto. Queste donne di spettacolo è chiaro che vivono sulla loro presunta giovinezza, anzi, diciamola tutta, ci campano pure. Ma vedere queste foto di Madonna, così, normale e con le rughe, ci dimostra che anche lei, nonostante punture o intrugli vari, è sempre una bella 50enne come molte altre. Poi è normale che lei al suo fisico tenga in modo particolare, le serve per lavorare, ma così è un po' una di noi.

Susanna, a chi lo dici!

Roberta, troppo buona! Ricambio il complimento, perchè quando ci siamo viste sembravi davvero una ragazzina!
E poi, ti pare che stavamo tutto il pomeriggio a chiacchierare, davanti a 4 tristissimi succhi di frutta? Ricordi che freddo che era, quella bella cioccolata calda, il localino giusto, 4 chiacchiere tra donne, tutta un'altra storia! :-)

Piccolè, mi dispiace tanto che tu stia così. Cerca di farti forza, questi momenti arrivano e bisogna avere la forza di uscirne, anche se mi rendo conto che non è per niente facile.
Ma poi, devi dimagrire?? L'ultima volta che ci siamo viste stavi benissimo, non è che qualcuno ti dice che sei ingrassata e tu ci credi?

Caterina, grazie!
La nostra società conta solo a noi donne le rughette in eccesso, però Richard Gere è bellissimo così! Non ci vedi qualcosa di strano?
Certo che nello show business è una lotta all'ultima iniezione, ma ora noto che anche nella vita normale le quarantenni sono più accanite delle ventenni. Conosco "ragazze" delle mia età che non perdono un fine settimana in discoteca, mangiano petto di pollo e insalata e hanno il fisico meglio di quando erano ragazzine.
Però sono single come me! ^____^

Jansen, rinunciare? Quello mai, una bella cena con gli amici non vale sicuramente una taglia 40 scarsa!

Flo, è verissimo. Quegli zigomi gonfi e gli occhi a cinese sono patetici, il fascino è tutt'altro. Con questo, sia chiaro, non dico di essere affascinante io, parlavo in generale..^__-

Suysan, ma si, rallegriamoci di essere arrivate alla nostra età dimostrandone meno! A volte mi prende un po' di malinconia, ma poi passa subito..

Signor Ponza, alla fine io mi lamento, ma poi non è che sia tra quelle che si distruggono in palestra e mangiano insalate scondite. Cerco di non strafare ma non riesco a concentrarmi sul fisico. Diciamo che sono malinconie passeggere..

Mibemolle ha detto...

I guai cominciano appena scavallati i trent'anni...
se riguardo le mie foto noto con disappunto che tra i 19 e i 30 anni non ci sono grosse differenze...
se mischio foto di anni diversi è difficilissimo rimetterle in fila...
ma ora, a 32 anni, ogni mese è una staffilata...
ho di recente pubblicato alcune foto su facebook, nessuno ha capito la differenza tra il 1998 e il 2006, ma appena ho pubblicato foto dle 2008 mi hanno detto " ma le altre allora sono vecchissime!!!"
No... è che passati i trentanni il tempo ti si schiaffa addosso con buona pace di tutti...
Lo vedo io , allo specchio, ogni giorni che passa...
Eppure mi dicono tutti che dimostro meno anni ...sarà....

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Meno male che ti sei rifatta sul finale! Questo Post era partito davvero triste. L'età passa e non ci possiamo farci niente, l'importante è divertirsi, sorridere, stupirsi, imparare. Happy go lucky!

Anonimo ha detto...

io di anni ne ho quasi 27 ma vedo già i cambiamenti. ho i capelli bianchi e delle rughe che prima non c'erano. ho paura dell'invecchiamento, anche se forse anzi sicuramente è stupido.Ma umano.
E anche se non sembra, sono umana pure io.

Avanguard ha detto...

Alcuni lo chiamano Dio-Photoshop ma credo che più importante ancora sia vivere bene la propria età o meglio se stessi. Allora sì che l'età biologica uno se la può far da sola ma non di certo al modo di Madonna :D

Miss Dickinson ha detto...

Mib, in effetti è così, dopo i 30 si inizia a prendere coscienza del tempo che passa e lo specchio è sempre lì pronto a confermarlo.
Però, quando sono di buonumore, penso che in fondo è anche piacevole avere 40 anni: non sono decrepita, ho una certa consapevolezza e in fondo la gioventù l'ho vissuta bene.
Quando sono malinconica invece prenderei un cappio e mi impiccherei, fortuna che succede di rado. :-)

Virgilio, si è vero, il post era partito malissimo. In effetti era proprio come mi sentivo, ma poi mano a mano che scrivevo mi sono rasserenata (come è vero che la scrittura è terapeutica!) ed il finale ha un po' risollevato gli animi.

Alice, lo so che sei umana e so anche che invecchiare fa una paura cane. Io ne ho il terrore, ma tu hai ancora tempo per pensarci, non sei ancora arrivata ai 30.. :-)

Avanguard, Photoshop per le donne di spettacolo è una mano santa, noi comuni mortali ancora non ne facciamo uso, ma a volte forse ci converrebbe anche..

Anonimo ha detto...

Beh, sai benissimo che per quanto riguarda il vinello e la grigliata mista non posso darti torto! Hihihihi...purtroppo l'idea di invecchiare non piace a nessuno; ma ti dirò, seriamente parlando più che di invecchiare io ho paura della solitudine..
Per il resto ho un sacco di difetti e me li tengo, lo sò che ho un naso che fà provincia , che con gli anni le rughe arriveranno e che la cellulite regnerà sovrana sulle mie chiappe...ma non ho intenzione di sfidare il tempo che passa a colpi di lifting (anche se avessi i soldi per farlo).
Credo che ogni donna, ad ogni età abbia il suo bello.
Una donna di 40 anni ha il fscino maturo che non ha una ragazzina di 20 che però ha sicuramente le chiappe più sode di quella di 40...che poi, mica è sempre vero, in giro vedo delle ragazzine di 16 anni che somigliano sepre più a dei barbapapà, quindi la ciccia la puoi avere anche a 16/17/18 20 anni.
Detto questo spero comunque di invecchiare bene anche se come ho già scritto in un mio post non salto dalla gioia all'idea che la mia faccia prima o poi diventerà come il musetto simpatico di uno sharpei....