martedì, maggio 27, 2008

IL SECONDO CAZZIATONE

Non sono una vera fan di nessuno, ormai ne ho la certezza assoluta.
Le baglioniane, come
è successo per le ammiratrici di Alessandro Preziosi, hanno preso questo post, lo hanno messo qui ,e poi hanno iniziato a straparlare.
Okay, per una ragazzina infatuata ci può anche stare di non capire completamente che ognuno ha un’opinione propria e non è detto che se una persona ti piace e ascolti la sua musica, poi non tu possa criticare qualche sua scelta professionale.
La mia paura è che non si tratti solo di ragazzine, il che è anche peggio.
E’ stato preso il post, è stato copiato su un sito di ammiratori fedelissimi e da lì sono partite le discussioni e le bordate: quella non si abbassava al mio livello, quell’altra scriveva che a cose del genere è meglio non rispondere e poi, dopo un mio intervento, mi è stato detto di non insegnare loro come si fa il web.
No, spiegatemi voi, se qualcuno utilizza un tuo post e ti linka ma non ti dice di averlo fatto, è una cosa normale? Se non mi avvertiva
Polveridiluna io non lo avrei mai saputo!
Le baglionane e i baglionani si sono un po’ incazzati, e sì che anch’io sono una fan di Claudione però devo riconoscere che quando sbaglia, sbaglia.
Per loro no, fa tutto bene e anche se scrivesse l’inno della piscia a letto avrebbe sempre e comunque le sue buone ragioni.
E poi parlano come lui scrive: “non smettere di trasmettere” “buon viaggio della vita”, citazioni baglionesche che probabilmente fanno parte del loro frasario comune.
Buon per loro, io apprezzo e comprendo qualsiasi tipo di passione a patto che non si avvicini troppo al fanatismo o a una specie di idolatria, perché altrimenti la situazione cambia.
E comunque, dopo la storia con le fans di Preziosi, ho capito che bisogna andarci piano con le considerazioni personali: o almeno mettere in conto che può succedere che qualche volta i fans imbufaliti e anche un po' esaltati, ti facciano dei solenni cazziatoni…

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma scusa.. uno non dovrebbe essere libero di esprimere un'opinione? I gusti sono gusti e non li trovo discutibili, discutibile è la gente che crede che tutti dovrebbero pensarla come la pensano loro.

Angie ha detto...

icineNon sono di questo parere..hai tutti i diritti di esprimere un parere su chicchessia..e ci mancherebbe pure..del resto:
F R E G A T E N E !!!
;-D

Anonimo ha detto...

Cara Miss, hai tutta la mia solidarietà e non solo perchè sei una mia amica, ma perchè la penso esattamente come te.
Io sono una che prima di regalarle aveva tutte le cassette di Baglioni, ma dico proprio tutte... A me fa venire la pelle d'oca sentire Con tutto l'amore che posso, Doremifasol, Il mattino si è svegliato e altri reperti archeologici che 'sti fan criticoni forse neanche conoscono, ma avendo ancora il lume della ragione, capisco pure quando tante azioni hanno uno scopo non proprio di divulgazione musicale, anche se a farle è un signore le cue canzoni fanno parte della mia storia personale... E che cavolo! Oltre che dalla jena ridens, ci dobbiamo difendere anche dagli attacchi dei presunti fan di Claudio Baglioni alla libertà di pensiero?
Concordo con il fatto che avrebbero dovuto avvertirti del link, è questione di educazione e di possibilità di difesa, che ancora è garantita a tutti... un abbraccio con tutto l'affetto che posso... :-)))

Sara Sidle ha detto...

Miss, nella vita esistono pure certi elementi. Incapaci di rapportarsi con chi non è d'accordo con loro e sputano veleno con la scusa che hanno visto attaccare il loro idolo.Come se a te Claudio non piacesse..magari lo seguivi quando ancora questi mangiavano pappine. E' questa, credo, la differenza tra chi ama un artista e chi ne è fanatico. Accettare le critiche di chi non la pensa come te, lasciare agli altri la possibilità di dire la propria in qualsiasi maniera senza però sentirsi dire che non ha collegato il cervello e che chi ha commentato il tuo post è un imbecille.Che ci vuoi fare, cara Miss, ci vuole pazienza. Ma pensa che hai avuto un po' di fama, come ti hanno scritto, sei riuscita ad essere famosa grazie a loro, e pensa, ora quando saluti qualcuno invece di dire ciao, potrai dire questa frase, neanche un po' pomposa "buona vita"..Ma capisci che culo???
^________________^

Anonimo ha detto...

Toh chi c'è.. la Sara... ma quand'è che torni :( uff

Anonimo ha detto...

Miss,
tu sai che anche io sono una baglioniana sfegatata, sono stata a piu' di un concerto, ho tutta la sua musica, l'ho sempre seguito! Il tuo post, a cui credo di aver pure commentato l'ho trovato bello! Mi sono trovata d'accordo su diversi livelli. La cosa che mi da' da pensare (Perche' ci sono andata sul sito a leggere i commenti)e' che se ci fosse piu' rispetto per le opinioni altrui la vita sarebbe senz'altro piu' facile. Inoltre, se solo avessero letto i post che normalmente scrivi, forse si sarebbero resi conto che i tuoi commenti sono cosi': molto divertenti, che esprimono un'opinione ma non sono offensiv, e allo stesso tempo INTELLIGENTI.
Io non voglio giudicare questo fan club, ma mi stupisce tutto questo livore...

Anonimo ha detto...

Scusami, hai capito che volevo scrivere che i tuoi commenti sono intelligenti, e non il contrario? La frase m'e' uscita male, stupidissima insonnia!

Miss Dickinson ha detto...

Monica, in teoria si, ma da quelle parti se non rasenti l'idolatria si arrabbiano. La cosa bella è che vanno anche sul pesante, una mi ha detto di collegare il cervello alla spina giusta, non so se rendo l'idea.
La Sara fa un po' la lavativa. Intanto ha modificato il template, quindi può darsi che sia sulla via del ritorno. Probabilmente aspetta di finire di vedere la quinta serie di X-Files, dopodichè, qualcosa mi dice che tornerà tra noi..

Angie, il tuo commento è a metà e non capisco il perchè, mannaggia Blogger..
Comunque i diritti si hanno eccome, ma per quelle baglionane è quasi obbligo pensarla come loro.

Stella_Marina, grazie mille. Ti dirò, ci sono rimasta anche un po' male. Mica per altro, ho trovato un atteggiamento totalmente negativo, in pratica, hanno preso un post con una notizia e le mie considerazioni personali e lo hanno criticato a più non posso. Per carità, ognuno ha la sua opinione, ma alcuni di loro si sono proprio accalorati che nemmeno avessi offeso i loro genitori!
E' questo tipo di fanatismo che non mi piace, anche perchè io seguo Baglioni, e, come te, ho amato i primissimi dischi e i pezzi non proprio conosciutissimi.
Ti ricambio l'abbraccio e ci aggiungo un bentornata!

Sara, mi sembra inutile risponderti per iscritto, quando ti sto vedendo spaparanzata sul divano, in questo forno crematorio. a guardare, come al solito, "X-Files"..

Roberta, infatti tutto quel livore è totalmente immotivato.
Claudio è sempre Claudio, continuerò a seguire i suoi concerti e a comprare i suoi cd, ma non è detto che tutto quello che fa deve andarmi bene per forza, e così credo anche a molti altri fans. Se hai letto i commenti, avrai notato quanto sono incazzati e quanto sono stati simpatici..
Grazie Roby, non hai bisogno di rettificare niente, il tuo commento è stato chiarissimo, ci mancherebbe.
Speriamo che la tua insonnia vada un po' in ferie, te lo auguro di cuore.

Matra ha detto...

Buon viaggio della vita a tutti i fans di Baglioni!!

Miss Dickinson ha detto...

Matra, per carità! da quelle parti me l'hanno ripetuto a più riprese, ormai non lo posso più sentire! :-)

Anonimo ha detto...

ma lasciali perdere. il fanatismo è una brutta bestia e questi individui non si rendono conto di quanto sono ridicoli. anzi, quasi quasi ti invidio, io che in situazioni del genere ci sguazzo XD

The Purger ha detto...

Per la serie: "se non puoi demolire un'opinione prova almeno a demolire chi la esprime".

Anonimo ha detto...

mamma mia l'attacco carampunico anche tu!
Chissà: a leggere quei commenti sembrerebbero usciti dalle menti di 15enni acerbi, ma temo invece che siano nel gorgo degli anta!
Miss adesso voglio un post sui Pooh e il giro è completo!

Anonimo ha detto...

ma che ti frega, scrivi quel che ti pare e falli pure arrabbiare!

Anonimo ha detto...

la parola "fan" del resto da che deriva? Da fanatico, fanatismo, una cosa un po'patologica insomma...
Prego ma mi sembrava giusto avvisarti che un tuo post era finito sotto inchiesta, anche se a dirti la verità, quando l'ho visto io non c'era tutto quel bailamme!

LAURA ha detto...

Ti capisco benissimo, a me era successa la stessa cosa quando avevo osato parlare male del look del cantante dei Tokio Hotel. E giù commenti inviperiti da parte delle fan scatenate. Pensavo che il motivo fosse legato alla giovane età delle ammiratrici, innamorate perse del gruppo e un po' ingenue , tanto da non riuscire bene a distinguere un tono ironico da quello serio, la realtà dalla fantasia. A quanto pare, però, anche i fan di Baglioni sono colpiti da questa sindrome incazzusa!!! E qui è ancora più grave perchè (credo) i fan non saranno solo ragazzine in età adolescenziale. Usssssignur! Siamo messi davvero male....

Anonimo ha detto...

hahaahha, Misss! Adesso aspettati l'orda assassina delle fan impazzite dopo questo post! ;)
Ciao!

Miss Dickinson ha detto...

Jansen, e qui proprio di fanatismo si tratta.
La mia speranza è che quelle così accanite siano solo ragazzine infatuate e non persone che superano i 25, altrimenti ci sarebbe di che preoccuparsi..

Assassino, ecco, in queste poche righe hai racchiuso proprio il succo degli interventi accalorati delle baglionane! :-)


Ohmygosh, mannaggia che i Pooh non li seguo, altrimenti con quelli avrei fatto tombola! ;-)

Carmen, quello è poco ma è sicuro, ma hai letto quanto sono incazzate?

Polveridiluna, tu hai fatto benissimo e ti ringrazio nuovamente. Il bailamme si è scatenato in giornata, tantopiù che sul finale hanno anche detto che grazie a loro ho avuto un po' di notorietà che sarebbe durata pochissimo. Manco l'avessi chiesta io, hai capito questi che tipi? :-)

Laura, è proprio questo il guaio. le fans dei Tokio Hotel, presumo e mi auguro, siano adolescenti o giù di lì, le fans di Baglioni suppongo si spingano sui 30 in su.
Siamo davvero messi maluccio..

Flo, ci mancherebbe anche di risentirmi cazziare un'altra volta! Mi dispiace solo che Claudione piace anche a me e non mi ritrovo in questo fanatismo, anche perchè, se fa qualcosa che non mi trova d'accordo non è che poi smetto di ascoltare la sua musica.
Ma la cosa che ha dato fastidio a loro è stato il modo in cui ho scritto il post, probabilmente, un po' troppo cattivo, credo..

Anonimo ha detto...

Ieri ne parlavo proprio con Cali. Ma come si fa a prendere un tuo post e commentarlo, senza dirtelo? La trovo una cosa ben preoccupante! E mi dispiace tu sia stata tirata in mezzo. Sai che a me piace Baglioni, ma non mi reputo una fan accanita. al contrario! Lascia che queste persone si agitino per queste "cazzate" (passami il termine). E non stare neanche a ribattere ancora. Perchè non lo meritano. Ti abbraccio Betta

Caustica ha detto...

La gente talvolta non si sa proprio regolare. A me piacciono i fans che non si prendono sul serio e che magari sono consapevoli di amare qualcosa di imperfetto. Peccato che questo tipo di fan sia in via d'estinzione...

Miss Dickinson ha detto...

Betta, infatti questo fatto del post, loro dicono sia normale, ma a me non sembra mica poi così tanto.
Ma quello ci potrebbe anche stare, il problema è che poi hanno iniziato ad inveire e a dire cose contro le quali era impossibile non controbattere.
Sono fanatiche, anzi, fanatici perchè ci sono anche gli uomini, roba da mettersi le mani nei capelli..

Caustica, infatti, i fans giusti sono quelli che non prendono così sul serio l'artista che amano. Loro seono troppo fissati, addirittura usano quel "buon viaggio della vita", che non si può sentì.. :-)

Virgilio Rospigliosi ha detto...

A me mi sembrano una gabbia di matti. Veramente. A parte il fatto che ci vedo una mancanza di rispetto copiare un Post senza nemmeno avvertire chi l'ha scritto. Ma se si fossero limitati a questo non sarebbe niente. Si permettono anche di commentare con superiorità ed arroganza senza interpretare lo spirito ironico che di solito c'è in quello che scrivi. Penso che questa sia la prima cosa che non hanno capito, il maestrino e tutta quella massa di "raccattati". A Tony Assante auguro una buona vita e dei buonissimi fianchi.
A presto

Mibemolle ha detto...

e me lo facessero il cazziatone!!e che caspita!! ma litalia non è un paese libero?? non abbiamo la libertà di opinione (ehhm)??? mo' neanche su un cantante si puo' opinare??? e poi a me baglioni mi sta sulle palle,ecco. suppponente e finto, troppo botox da alla testa. Doveva fare come battisti, ritirarsi a vita privata alla fine degli anni '80. o comportarsi piu' decentemente dai '90 in poi.
E adesso cazziatemi pure.
oppure non posso manco dire che non mi piace la cioccolata???
ma dico io?

p.s. io avevo scritto come risposta a un post in un nblog che parla di tv (abbastanza noto, ma l'ho scoperto dopo)che non sopportavo giovanna civitillo (la fidanzata di amadeus) perche la ritenevo "messa li" solo perchè, appunto, la fidanzata. E poi mi incazzavo con chi faceva i casting e sui criteri di selezione... ecco, dopo 7 giorni mi ha CHIAMATO LA ENDEMOL per chiedermi spiegazioni, sul cellulare... vedete 'n po'....

Avanguard ha detto...

Miss bisogna avere tanta pazienza e fregarsene eheh Come sai a me è capitato in più occasioni di dover sopportare le lamentele dei fan. A me i fan non piacciono, sono sincero e non mi piacciono perchè soprattutto quando si riuniscono tra loro perdono di lucidità e diventano insopportabile. Mi piacciono quelle persone che amano questo o quell'altro personaggio senza permettere che questo piacere diventi una forma di perversione o di fissazione. E al giorno d'oggi è sempre più raro trovare appassionati di questo tipo. Tanto più che c'è gente che si scanna per 2 punti di share :-P

marge ha detto...

capisco che fa un pò rabbia ma fregatene....che mondo sarebbe se tutti vedessimo le cose allo stesso modo...continua a scrivere quello che pensi

Miss Dickinson ha detto...

Virgilio, la tua chiusura di commento è stata magistrale! :-)
Loro dicono che il blog è pubblico, quindi disponibile a tutti. Bella roba, ma almeno ditelo, soprattutto se poi avete idea di brontolarmi come avete fatto!

Mib, questa della Endemol me la devi raccontare. Ma come facevano ad avere il tuo numero di telefono?
Che poi, neanche avessi parlato di PiersilvioCribbio, hai menzionato la Civitillo e i famosi misteri di selezione.
No, questa me la devi proprio raccontare..

Suysan, mica perchè non la pensano come me, quello è loigico. Mi hanno dato fastidio i modi, tutta quella incazzatura per un post cretinetto come quello..

Miss Dickinson ha detto...

Avanguard, effettivamente quel tipo di fans perde oggettivamente la lucidità. Nello specifico questi qua di Claudione, se la sono presa con il senso del blog, secondo loro era offensivo per il loro idolo.
So che conosci il genere, credo che sia un passaggio obbligato se si toccano certi personaggi..

gds75 ha detto...

diciamo che la cosa si commenta da se...

Mibemolle ha detto...

ce lo avevano perche il proprietario del blog gli ha dato i miei dati (chi sono) che lui aveva perchè ero registrata, e loro avevano il resto perche ho fatto i provini (e poi ho anche giocato) a 1contro100....

solo che quando la direttrice di produzione mi ha chiamato e o ho detto pronto eli mai ha detto "Sei MIBEMOLLE?" con il nick capisci???
Il programma era in chiusura e loro cominciavano ad aver paura dei blog che attaccavano il programma, paura del popolo di internet insomma. il blog è molto popolare con mgliaia di visite e i miei commenti erano molto seguiti e commentati..... penso anche che alla fine mi abbiano chiamato a giocare come "contentino" della serie adesso questa viene a giocare e sta zitta.... mah.