martedì, giugno 24, 2008

LE VOCI CHE NON CI SONO PIU'

Stasera, come quasi tutte le sere, ho iniziato fare il giro degli amichetti che leggo quotidianamente e da Caustica (il suo blog per me ormai è diventato un appuntamento fisso), ho trovato una notizia tristissima.
Il doppiatore Claudio Capone, voce (ascolta) storica di Ridge, di Superquark, di tante serie tv e di cinema, ci ha lasciati improvvisamente.
Qualcuno esclamerà, come disse una mia amica quando io e la Giulia ci disperavamo per la scomparsa di Jim Hutton, ai tempi di Ellery Queen: "meglio lui che io!".
Da un certo punto di vista ci potrebbe anche stare, ma sapere che questa voce così familiare non ci sarà più, mi ha resa molto triste.
Pochi mesi fa era scomparso Oreste Rizzini, altro doppiatore storico, sempre di Beautiful, ma soprattutto di Michael Douglas, avete presente? (ascolta) Anche in questo caso, Michael Douglas sarà diverso, perchè la voce di un doppiatore, se è bravo, riesce a farti dimenticare che l'attore nella realtà non parla così.
Il doppiaggio, e l'ho notato seguendo "Friends" in inglese (con i sottotitoli, s'intende), non sempre rimane fedele all'originale. Capita che un personaggio cambi completamente senso,seguendolo con le voci degli attori piuttosto che doppiato.
Però, rimango dell'idea, che perdendo queste voci storiche, sarà molto difficile trovare eredi alla stessa altezza. Specialmente Oreste Rizzini, ogni suo personaggio acquistava un fascino particolare grazie al timbro della sua voce e alla grande abilità che possedeva nell'usarla.
Con la scomparsa anche di Claudio Capone, se n'è andato qualcuno di familiare, anche se in pochi conoscevano il suo volto, molti, solo ascoltandolo, lo avrebbero riconosciuto all'istante.
Chissà perchè si ha sempre la sensazione che la voce di un doppiatore vada di pari passo con la vita dell'attore che rappresenta.
In questo caso, Ridge non sarà più lo stesso, e Capone doveva fare molta fatica a renderlo credibile, visto che a Ronn Moss non è ancora riuscito imparare a recitare.
Altro motivo più che valido per sentire tantissimo la sua mancanza.




17 commenti:

Anonimo ha detto...

Era un ottimo doppiatore, peccato. e poi è triste morire a 55 anni

Anonimo ha detto...

mi dispiace molto.

Clelia ha detto...

Sapevo della notizia... così ieri ho visto dopo quasi 10 anni di assenza Beautiful, la trama è sempre la stessa con Brooke libertina e Ridge che la prende e la lascia. Ma che strana la sua voce ora... non sembra più Ridge... non è lui con quella voce. è come vedere rocky con la voce di qualcuno altro che non sia il mitico Amendola... sono i doppiatori che rendono un film o telefilm un ottimo prodotto, credibile e piacevole.

Un bacione


Clelia

Anonimo ha detto...

Certo che era proprio una voce storica della tv italiana! Senza dubbio la sua mancanza si sentirà molto...

Anonimo ha detto...

La voce è un qualcosa di stupendo. Ci mancherà. Ti abbraccio forte Betta

Angie ha detto...

Lascia un vuoto sul serio..sigh!
:-(

marge ha detto...

Sbaglio o era anche la voce di superquark e del reverendo Cambell di settimo cielo?

Miss Dickinson ha detto...

Jansen, Roberta, era davvero un ottimo doppiatore e una voce ormai conosciutissima. Anche a me dispiace tantissimo.

Clelia, Ridge attualmente ha sempre la solita voce, è Eric che ne ha un'altra.
Rocky, senza la voce di Amendola (anche lui defunto qualche anno fa) lo puoi vedere nell'ultimo capitolo della saga. Non sembra più nemmeno lui, almeno lo avesse doppiato Gigi Proietti come nel Rocky 1 !

Francy, Betta, Angie, la sua mancanza si sentirà eccome! Sarà che io sono una appassionata di doppiatori e lui era anche uno dei miei preferiti, soprattutto nella serie "Nash Bridges", con Don Johnson. Lì secondo me ha dato il meglio.

Suysan, si, era la voce di Superquark e del reverendo e se ascolti il link nel post, c'è proprio un pezzo di Settimo Cielo.

marge ha detto...

mi dispiace ma il link non mi si apre....ho sempre dei problemi!!!

Anonimo ha detto...

Non riesco ad immaginare come faremo senza di lui! Era una voce importantissima, e popolarissima. Aveva un vero dono, perchè è questo che è una bella voce come la sua.

Caustica ha detto...

Grazie per la citazione e ricambio le belle parole :-) Hai ragione è davvero molto triste perchè Capone come Rizzini, oltre a doppiare Beautiful era ormai entrato in casa nostra anche in tanti altri modi, per esempio con Quark. Senza voler esagerare è come perdere un 'parente'...

SunOfYork ha detto...

io quasi quasi sarei più contenta se facessero fuori il personaggio di ridge, pur di non sentirlo con un'altra voce.
magari potrebbero farlo diventare donna dopo un intervento a casa blanca, se proprio non vogliono farlo morire.
Una parrucca, una limatina alla mandibola, delle ciglia finte e un po' di trucco (tanto già gliene applicano a tonnellate) e il gioco è fatto.
così può anche accoppiarsi con i maschi della soap, e le vicende prendono tutto un altro tono :)

Sun

Clelia ha detto...

Clelia: errata corrige... è vero è Eric il padre della dinastia che è morto... o meglio lo è il suo doppiatore. Sapevo che Amendola era morto, anche parecchio tempo fà... era la voce dei grandi attori holliwoodiani.


BACI


Clelia

Anonimo ha detto...

anche a me dispiace per lui. è innimaginabile pensare che non sentiremo più la sua voce

Miss Dickinson ha detto...

Vera, è proprio così. Perdere una voce del genere è una grande perdita per noi e per il doppiaggio.

Caustica, guarda, avrei voluto dirlo anch'io: "è come perdere un parente". Ed è proprio così, perchè una voce come la sua e come anche quella di Rizzini, sono ormai entrate nelle noste case e diventate quasi di famiglia.
Ti giuro, ci sono rimasta troppo male..

Sunofyork, anch'io non riesco ad immaginare Ridge con un'altra voce, ho paura quasi a sentire chi lo doppierà. Spero in Luca Ward, che ha una bella vce e forse riuscirà a rendere il suo personaggio meno pennellone di come lo stanno scrivendo gli autori..

Avanguard, è inimmaginabile veramente, la sua voce ormai era storica, è davvero una grande perdita.

Marco ha detto...

caspita, mi dispiace tantissimo...
da ragazzino non mi perdevo una puntata di Superquark (la seconda parte) e trovavo inimitabile la sua voce.
ora mi resta solo Maurizio Trombini, ma mi fa troppo senso sentirlo come Lucignolo!

piccolè ha detto...

Mi dispiace per lui, con la sua voce rendeva addirittura affascinante Ridge!!!!.......magari sarà la volta buona che la smettono di scassarci con Beautiful...!!!! Bacioni.