sabato, gennaio 19, 2008

UN' IDEA MERAVIGLIOSA

Ormai l’adolescenza al cinema è stata sviscerata, siamo sinceri. Siamo andati tre metri sopra il cielo, abbiamo trascorso la notte prima degli esami ieri e oggi, dai, ne abbiamo fatto una scorpacciata niente male.
Ma non è abbastanza, secondo qualcuno, ed ecco l’idea geniale alla quale nessuno aveva ancora pensato: Claudio Baglioni.
Siccome il signorino non pubblica un disco ormai da secoli, c’è stata la bella pensata di tirare in ballo la sua prima hit di successo “Questo piccolo grande amore”, e tirarne fuori l’ennesimo filmetto.
Per chi non lo sapesse, già l’LP originale, raccontava proprio una storia in musica e la cosa era stata, ed è ancora, molto carina ed intelligente.
Oggi però questa idea sbiadita ha un po’ il sapore della mancanza di idee. Si, perché, si tratterebbe della solita storia di amore giovanile, con il valore aggiunto della colonna sonora curata dallo stesso Claudio Baglioni.
Anche su questa decisione, avrei le mie belle riserve.
Capisco raccontare di sentimenti, e capisco anche il pezzo che parla di amore a 20 anni, scritto da uno che di anni ne ha quasi 60.
Ma scriverci un intero cd e perdipiù rischiare di accostarlo ad un film che dubito avrà lo stesso successo di “Tre metri sopra il cielo”, mi sembra una scelta quantomai azzardata.
Quest’uomo, che ormai presenzia a tutti gli appuntamenti vip in dello stivale, sembra abbia dimenticato di avere un pubblico che lo segue da anni.
Soprattutto sembra che si diverta a concederci questi contentini, tipo, il cofanetto dei grandi successi, il cd di quegli degli altri, il dvd del suo ultimo concerto, e via con le prese per il culo.
Ora ci manca anche la colonna sonora del film per ragazzini, poi me lo aspetto a cantare al battesimo di un nipote a caso di Bertinotti, e veramente Claudione non ci fa proprio mancare niente.
Invece di perdersi in chiacchiere, dovrebbe scrivere ancora cose come questa, altri tempi e altra categoria.



14 commenti:

Isabel Green ha detto...

eh si alcune canzoni del claudione sono davvero belle ;)

caterinapin ha detto...

I suoi vecchi successi sono tutti molto belli, ma parecchi anni mi pare abbia perso lo smalto!
Inoltre con utti i lifting che si è fatto sembra a mala pena un sosia di sè stesso, è ridicolo...
Credo che queste operazioni nostalgiche siano sempre fallite in partenza e denotano, come hai detto tu, una inquietante mancanza di idee.
Negli States si danno ai remakes, qui in Italia andiamo a rispolverare roba di quasi 40 fa per tirarci su una storiellina da adolescenti. Ma dove sono finiti i bravi scenggiatori di una volta, quelli capaci di farci emozionare con storie originali e avvincenti?
Mi pare che stiamo andando sempre in peggio...
Ho letto il tuo commento da me, io ho sguinzagliato qualche amico allo stesso scopo, la prima che trova lo fa sapere!
Bacio e grazie!
Cate ;)
http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/

Anonimo ha detto...

Hai detto bene. la causa di certi progetti è proprio la mancanza di idee. stiamo tornando ai musicarelli degli anni 60, costruiti sulle canzoni dei vari Gianni Morandi, Bobby Solo, Little Tony...
Qualche anno fa uscì "Laura non c'è" e fu un fiasco terribile, così come il film degli 883. mi sa che non c'è due senza tre...

Sara Sidle ha detto...

Io adoro Claudio ormai da anni, si può dire che sono cresciuta con le sue canzoni e se sono così, forse è anche un po' merito (o demerito) suo.
Ho iniziato a vederlo con altri occhi quando ha lasciato la moglie per quella bambola gonfiabile che si porta dietro adesso. Non tanto per la sua vita privata (ma anche un po' si, lo consideravo un uomo di tutto rispetto), ma anche perchè sono certa che la sua vena poetica se ne è andata con la moglie.Ha passatto diversi periodi musicali, quello simpatico (Anima mia) quello in rima (viaggiatore sulla coda del tempo, dove si è venduto anche alla pubblicità Vodafone, mi sembra..), per concludere con tutta la serie delle raccolte.L'ultimo vero disco risale al 2003!E' un susseguirsi di delusioni quest'uomo!Non fosse l'artista che è dovrei mandarlo al diavolo..ma spero sempre, spero che non faccia questa cagata di film,che non si faccia più di botulino, che si allontani dal mondo vip, ma più che altro che scarichi quella plastificata della Rossella Barattolo e ritorni ad essere l'uomo che era..spero..

pensierorosa ha detto...

da sua ex fan non posso che darti ragione!!

Ormai è solo un uomo patetico di mezza età che non si rassegna al passare del tempo!!

La canzone che hai scelto è una delle mie preferite dopo AMORI IN CORSO, STRADA FACENDO, VIA e QUANTO TI VOGLIO!! (ma ce ne sono tantissime altre che adoro)

Anonimo ha detto...

Io adoro Claudione, tu lo sai, però anche a me questa idea sembra decisamente azzardata. Staremo a vedere cosa succederà. Per ora ti auguro una buonissima domenica. Bacionissimo betta

Anonimo ha detto...

Questa del film non la sapevo...
che fa Moccia2 "la vendemmia"....
e al posto del lucchetto d'amore??????
;) ciao ciao

Anonimo ha detto...

Non è che voglio difenderlo, ma con la moglie si erano lasciati da tempo mi sembra prima che lui incontrasse la bambolona. Poi qualcosina di buono tra una iniezione e l'altra l'ha pure fatta con o'scià, per esempio.
Il fatto delle raccolte penso sia dovuto alla volontà di far conoscere le sue canzoni, che sono ancora belle, io vado pazza ancora per Il mattino si è svegliato, Do re mi fa sol e Con tutto l'amore che posso, a un pubblico più giovane... vabbè io ci ho provato a difenderlo... :-)

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Geniale il Claudio...vive di rendita e non lavora. Facile la vita così.
Un bacione

piccolè ha detto...

Io adoro Baglioni, ma se veramente fa questo, allora vuol dire che è alla frutta! Mi viene da pensare che anche a lui, come ad altri artisti, del proprio pubblico non importa poi molto!Un bacione Miss.

Miss Dickinson ha detto...

Isabel, su questo non ci sono dubbi...

Cate, è vero, ha un po' perso lo smalto e continua a cadere sempre di più nel baratro.
Aspetto il prossimo disco, ma ormai sono passati quasi 5 anni dall'ultimo e ho praticamente perso le speranze.
A proposito del film che cerchiamo, continua ad essere introvabile. Comunque facciamo coem hai detto tu, la prima che lo trova, lo fa sapere.
Ti abbraccio.

Jansen, ecco, hai detto bene: i musicarelli.
Dopo gli esempi drammatici che hai citato tu, voglio credere che Baglioni abbia un ripensamento e torni sui suoi passi. Secondo me sarebbe la sua disfatta definitiva e non ci voglio nemmeno pensare..

Pensierorosa, se continua su questa linea, più che patetico diventa tragico, spero tanto che il progetto non vada in porto.
Dopo aver scritto le meraviglie che hai citato, quella che ho inserito io e molte altre indimenticabili, andarsi ad infognare in una cosa del genere sarebbe come fare non uno, ma dieci passi indietro.

Betta, lo so che lo adori e lo adorerei anch'io, se non si mettesse in testa queste scemenze..

Elisa, ho anche paura che proprio Moccia prenda parte al progetto, al che sarebbe il peggio nel peggio.
Confido in un errore dei giornalisti.. ^___-

Marina, dunque, con la moglie si è lasciato nel 90 e, secondo i giornali dell'epoca, l'ha tradita proprio con la Rossella. Nel periodo in cui stava scrivendo "Oltre", tra l'altro, con la collaborazione della moglie tradita.
Ma a parte queste vicende, lui è bravissimo e io ne sono perfettamente consapevole. Mi dispiace solo vedere quanto allunga il brodo, senza tirar fuori uno straccio di disco nuovo. Dico io, se non hai ispirazione, piuttosto eclissati come facevi prima, ma non cercare di guadagnare anche sul passato che ormai abbiamo ascoltato in 356 mila versioni.
Poi è implicito che se esce il disco nuovo di inediti, io sarò la prima ad andarlo a comprare..^___-

Virgilio, fosse possibile anche per noi, eh? come ti sembrerebbe l'idea?

Piccolè, che a lui del pubblico importi il giusto ormai l'avevo capito da un pezzo. E se combina questo guaio del film, secondo me, si tira la zappa sui piedi da solo..

Anonimo ha detto...

Ah, Claudio...sospirone profondo...
Anch'io ho amato Claudio per tanti anni (io e la mia amica telefonammo anche alla clinica quisisana quando fece l'incidente di macchina dove si taglio' la lingua), ma poi mi e' cominciata a passare diciamo subito dopo anima mia che, simpatico era simpatico, ma poi il gioco e' bello quando dura poco...e poi la tipa con cui sta, per favore, ha ragione pienamente Sara. secondo me si e' fatto troppo botulino che oltre ad appianargli le rughe, gli ha pure appiattito il cervello.

Unknown ha detto...

sono d'accordo con la linea portata sin ora.
Anche io seguivo Claudio e soprattutto per il fatto di essere grande artista, schivo, riservato che rimaneva per gran parte del suo tempo nell'ombra. Quello che non parlava mai:
Mi riferisco ai tempi di "La Vita è Adesso" e "Oltre".
Quando seppi della sua partecipazione ad Anima Mia mi crollò tutto di un colpo e ancor prima di vedere la trasmissione. La vidi.... purtroppo... Da allora niente... sempre peggio. Io preferisco ricordare Claudio di anni fa.. non quello degli ultimi 10 e piu anni... Faccio finta di credere che siano due persone diverse e in fondo lo sono....

Anonimo ha detto...

Non sono per niente d'accordo su tutto quello che state scrivendo su Claudio.
Vi informo che Claudio a sempre pubblicato inediti più o meno ogni 5 anni per cui credo che siamo nei termini visto che l'ultimo è stato nel 2003 e a fine anno o l'anno prossimo dovrebbe uscire un nuovo inedito.
Per i cofanetti Claudio non è l'unico a pubblicarli visto che anche Ligabue,Vasco,Ramazzotti, Veditti, Zero ne hanno pubblicato, anche Gigi D'Alessio mi pare che ne abbia fatto addirittura uno doppio.
Per quanto riguarda la vita privata e sottolineo trattasi di vita privata, questa non deve essere commentata perchè ogni essere vivente è libero di scegliere, di stare e di fare tutti i cavoli suoi con chi vuole, ad un fan feve interessare solo il cammino artistico.
Anche per quanto riguarda l'aspetto fisico ognuno è libero di fare quello che vuole su proprio corpo e Claudio non mi sembra poi così male come lo descrivete voi anziiiiiiiii.!!!!!!Inoltre Claudio nel suo cammino artistico ha sempre fatto grandi cose, per esempio O'Scià,Ciao O'Scia a Malta l'anno scorso è stato un evento unico in quella serata è stata scritta un pezzo di storia della musica italiana, ma scometto che chi ha criticato di queste cose non sà nulla ed è rimasto fermo ancora alla canzone Questo Piccolo Grande Amore.
Allora a questo punto Vi consiglio di andare ad ascoltarvi UOMINI PERSI, PATAPAN, GRAND'UOMO,TIENIMI CON TE e poi ditemi se Claudio è alla frutta?