domenica, luglio 08, 2007

JOHNNY CASTLE PER TUTTE !

Non ho mai visto "Via col vento" e nemmeno "Umberto D" e di questo me ne rammarico un po'.
Però ieri sera per la milionesima volta mi sono guardata "Dirty Dancing". In compagnia di amiche e di Sara Sidle, la blogger desaperecida, ci siamo deliziate delle performances di Johnny/Patrick, come delle adolescenti infoiate.
C'è da dire che si nota moltissimo la differenza tra un classico come questo, dove la ragazzina di buona famiglia si innamora del ballerino monellaccio e sciupafemmine, e i nuovi film su questa falsariga, prima fra tutti, "Tre metri sopra il cielo".
E io che sono una vecchia avvampata per Scamarcio, devo riconoscere che la mia generazione non si è persa dietro al classico bulletto alla Step. Noi ci siamo invaghite di Tony Manero, di Danny Zuko, di Johnny Castle, di Arthur Fonzarelli (anche se io stavo dalla parte di Richie Cunningham) non so se mi spiego, forse per me che sono arrivata agli "anta", un altro paio di maniche.
La cosa che fa sognare o che ha fatto sognare tutte noi ragazze degli anni 80, è stata la scelta, oggi atipica, di Johnny: si è innamorato di Baby che non rappresentava la tipica figlia di papà carina e viziata.
Era normale e questo ci rincuorava un po'tutte.
Poi l'attrice, Jennifer Grey, che vedete ritratta qui sotto, ha deciso di cambiarsi i connotati e tutto è tornato tristemente normale.
Questa non è più Baby, è la solita biondina carina, americana, col nasino bellino, la bocchina bellina ma se avessero girato oggi "Dirty Dancing" sono sicura che non sarebbe stata lei la protagonista principale e tanto amata.
Ma come dimenticare il momento topico, quando lei e Johnny sul palco sculettano sinuosamente e il di lei padre, quel futuro Lenny Briscoe di "Law & Order", assiste compiaciuto al passaggio naturale di sua figlia dall'adolescenza a una giovane maturità femminile. Come non commuoversi alla fine, quando nei nostri cuori di eterne adolescenti, si intuisce quanta passione covano i due innamorati sotto quella danza sporca, dietro quegli sguardi voluttuosi e pieni di peccato.
Come non odiare la dura realtà che ci fa assistere a simili innamoramenti ballerini, mentre il divano ci cinge la vita e la mia amica Betty che si congeda con: "che palle, domani devo mettere a posto tutti i ritagli delle ricette in una cartellina e in settimana inizio le terapie a Porretta".
Ma un Johnny Castle per tutte, non sarebbe da inserire in un programma di partito?
Magari stavolta Veltroni ci farà la grazia.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

non ci possono credere pure baby si è rifatta e in peggio...ha perso quelle caratteristiche che la contraddistinguevano, come quel nasino difettoso..ma pieno che dava tanta personalità al viso.

Che dire...è in atto la globalizzazione in tutti i sensi..

quanto a dirty dancing in prima serata su rai1 fammi dire che adesso a del noce gli viene un po' male smentire la propria omosessualità...

Avanguard ha detto...

In effetti vedere Baby conciata così ti fa capire come i tempi siano cambiati e come lei li abbia inseguiti piuttosto tristemente. Dirty Dancing ha una sua poesia che oggi potrebbe essere definita clichè ma che un tempo, come giustamente hai sottolineato, non lo era. Perchè questo film raccontava di una scelta diversa, di qualcosa di nuovo e assolutamente lontano dai frivoli filmetti che l'avevano preceduto e che per uno strano destino gli sono succeduti...

Anonimo ha detto...

La cosa bella è che secondo me tra qualche anno continueremo a vedere in televisione i vari dirty dancing, mentre non so se potremo dire lo stesso con i vari 3msc...

Anonimo ha detto...

che faccino banale che si è fatto!!! O.o

e comunque mia cara miss "nessuno può mettere baby in un angolo" :D

gds75 ha detto...

con veltroni Fonzie è molto probabile, ma vista la formazione del sindaco della capitale è probabile che henry winkler venga candidato come ministro, insieme a pizzaballa (ciclista anni 60) e Pierino Fanna (calciatore anni 70/80 famoso per la sua pelata).
Quindi mi sa che un johnny castle per tutte non è ipotizzabile.
se poi vogliamo fare le richieste allora io chiedo una Carrè Otis per tutti quella di Orchidea Selvaggia.
chiedo poco vero?

Anonimo ha detto...

che bello non saper nulla di questo film che mai vedrò !
;-D

Isabel Green ha detto...

dirty dancing è sempre bellissimo! ;)

pOpale ha detto...

Mentre Mic lo rivedeva per la centesima volta, io ho accennato un timido passo di danza e lei mi ha detto "smettila sembri uscito da Fantasia della Disney". Io odio Patrick Swayze ;)

Angie ha detto...

OK..Faccio coming out..non l'ho mai visto e non ho intenzione di farlo..è grave? ;-D

Anonimo ha detto...

ti confesso che anche io sabato sera ho dato una sbirciatina...

Siamo rimasti a casa, dopo una giornata passata in piscina sotto il sole cocente, con l'idea di vedere il concerto su MTV...

Quando però ho visto che il mio amore si era addormentato non ho perso tempo e mi sono guradata la fine del film.

Questo è il mio film cult per eccellenza, non conto più le volte in cui l'ho rivisto e conosco tutte le battute a memoria

Hai parlato del padre di Baby, ma vogliamo parlare della madre?
E' la nonna di Rory in UN MAMMA PER AMICA (adoro questo telefilm)

Hai ragione: altro che 3msc!!!

Anonimo ha detto...

Un Johnny Castle per tutte?
E noi che facciamo poi?
Certo che l'attrice lì s'è trasformata proprio. Potrebbe interpretare un nuovo film sui Transformer.
See ya!


PS: dirty dancing penso sia un caso a parte, ma probabilmente gli adolescenti di oggi domani diranno le stesse cose sui vari film di questo genere che escono oggi.

Anonimo ha detto...

l'ho visto da piccolo questo film, mica me lo ricordo più!

Anonimo ha detto...

"Dirty dancing" l'avrò visto mille volte anch'io. E' davvero bello come film! Ma l'attrice è irriconoscibile...un bacione Betta

Anonimo ha detto...

io pure ho visto dirty dancing circa 1000 volte...l'avro' scritto su tantissimi blog, ma tutti mi dicevano che assomigliavo a baby (prima del rifacimento). Mi ero pure fatta la permanente, prima dell'uscita del film, e tutte le mie amiche e sorelle di amiche uscivano dal cinema dicendo: ma quella e' Roberta. Poi ho sposato uno che si chiama Patrick, come lui, ed e' anche lui un po' monellaccio. Le somiglianze si fermano qui, perche' io non mi sono mai rifatta la faccia...Miss, secondo te lo dovrei prendere come un insulto che lei si sia rifatta tutta?
Comunque Dirty Dancing e' un mito!

Anonimo ha detto...

non l'avevo nemmeno riconosciuta, in foto...
certo è che ti devi vedere via col vento. TI innamorerai perdutamente di lui...

gio_stregacciabuona ha detto...

Non ci posso credere... mi sono persa dirty dancing... "Pechè nessuno può metter baby in un angolo!!"...

Uffffffffiiiiiiiiiiiiiiiiiii...

Anonimo ha detto...

MI punisco con 38 frustate sulla schiena: non ho mai visto questo film e me ne vergogno assai....

Miss Dickinson ha detto...

Ragazzi, vi chiedo scusa, ma avevo appena risposto singolarmente ad ognuno di voi, ero felicissima di averlo fatto visto che ieri non ho avuto tempo, ma questo maledetto coso mi ha cancellato tutto.
Voi capite, dentro di me sta scoppiando l'inferno, la prima cosa che mi viene in mente è quella di spaccare tutto l'affare che ho davanti e buttarlo di sotto la finestra. Ma non lo faccio perchè sono una donnina ben educata e vi domando scusa se per questa volta passo oltre. Non per voi, ma questo scherzetto ha avuto il potere di farmi venire un nervoso che non vi dico..
Perdonatemi, spero di non doverlo rifare mai più.
Vi abbraccio tutti.

Anonimo ha detto...

Ci credi Miss che l'avrò visto decine di volte pure io? LOl, almeno 5 volte con mia cugina sfegatata fan di Patrick e poi se capita lo rivedo, è diventato una specie di rito :P

Anonimo ha detto...

Mi mancano ancora due anni per gli " anta " , ma ho davvero gradito il tuo post ; brava !
Buona serata , Monica .