giovedì, luglio 19, 2007

INCANTESIMO ITALIANO

Per qualcuno peccherò di populismo, ma questa storia di "Incantesimo", un po' mi innervosisce.
Dovete sapere, che la Rai ha deciso di chiudere definitivamente una delle fiction più longeve della storia della tv. Calo di ascolti, altre beghe, questo non è chiaro, fattostà che "Incantesimo" avrebbe da finì.
Tutto molto semplice, se non fosse che il solito omino di Forza Italia, tale Gianni Sammarco, vice presidente della regione Lazio, è impazzito al solo pensiero e ha presentato un'interrogazione al Presidente della regione, Piero Marrazzo.
Motivazioni più o meno nobili, tipo, che la fiction ha dato lavoro a circa 700 persone ed è una ricchezza produttiva per Roma e il Lazio. Sembrerebbe una mossa dalla parte dei più deboli, poco credibile, ma piena di sentimenti che potrebbero apparire davvero di interesse da parte del simpatico forzista nei confronti di molte persone che, in teoria, rimarrebbero senza lavoro.
Mi domando quante fabbriche hanno chiuso negli ultimi anni. Quante famiglie di operai si sono trovate a combattere con lo spettro della disoccupazione. Quanti ragazzi si sono trovati col culo per terra dopo licenziamenti, magari avendo lavorato tre mesi e per 4 euri 4 che a malapena bastano per comprarsi il pane.
Tutti hanno taciuto. Nessuna voce è insorta con una qualsiasi interrogazione, o altri salamelecchi inutili, per cercare di risolvere questioni gravi quasi quanto la chiusura di una fiction su Rai 1.
Se la maggiore fonte di sostegno del paesino chiude i battenti, nessuno può farci niente, anzi, il picchetto dei lavoratori davanti la fabbrica è anche fastidioso, tanto non risolve nulla, dicono.
Però per "Incantesimo", si tratta di una gran perdita per Roma e il Lazio, quasi che l'operaio fosse un insetto da schiacciare e nascondere sotto il tappeto.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

e certo era importante presentare una interrograzione a Marrazzo per la chiusura di un programma di una bruttezza unica. si vede che i nostri politici non hanno nulla da fare..

a questo punto non pensare cosa possano fare se chiudono un posto al sole o centro vetrine interrogazione parlamentare o al papa..

Angie ha detto...

Di Incantesimo salvo al massimo la prima e la seconda Serie..non sarà una grande perdita..per il resto hai ragione tu..occupiamoci di cose serie please!
:-)

pOpale ha detto...

Questo è un classico esempio di quanti "incantati" abbiamo fra i politici ;)

Anonimo ha detto...

ma perchè non chiudono tutte ste fiction squallide ?

Anonimo ha detto...

senza parole....

Anonimo ha detto...

pensa tu....'sti politici mi lasciano davvero sempre più perplessa. Sarà contento il mio amico Michele che diventa pazzo per Incantesimo e si sta disperando per una fine imminente...Un bacione Betta

Anonimo ha detto...

Che vergogna...

Anonimo ha detto...

Non posso credere che tutto questo sia successo davvero.

LAURA ha detto...

Mai visto Incantesimo, però questo post è straordinario! D'accordissimo con te su tutto!!

Anonimo ha detto...

ma perche' non presentare un'
interrogazione su come aiutare chi non ha lavoro, o chi e' precario, invece che a sprecare tempo (e soldi) con queste cose qui. tanto si sa, gli "attori" si riciclano in altre fiction, o prendono comunque molto piu' di quanto prende un operaio in un mese facendo ospitate in tv.
ma che schifo!

Avanguard ha detto...

E' scandaloso in effetti che si stia facendo tanto baccano per Incantesimo quando ci sono tantissime aziende con ben più di 700 lavoratori che hanno chiuso lasciando le famiglie in mezzo ad una strada. Quindi concordo in pieno con il tuo post :-) L'unico dubbio è che forse una fiction sia più salvabile di un'azienda e per questo motivo ci sia stato tanto interesse da parte di un parlamentare. E' più che altro un'ipotesi la mia. Riguardo a fiction chiuse misteriosamente ci sarebbe una storia stranissima da raccontare su Cuori Rubati, soap Rai chiusa per interessi politici e non per mancanza di ascolti ma non potrei farlo su un blog ;-)

gds75 ha detto...

considerando poi che era una fiction nata per essere di 4 puntate 4 e che invece è diventata una cosa da fare invidia a Dallas.

Miss Dickinson ha detto...

Simbax, infatti l'assurdo è proprio questo. Sicuramente ci saranno delle cose che noi non sappiamo, in ballo, ma la faccenda mi pare oltremodo ridicola.

Angie, hai ragione, le prime due serie erano da salvare, il resto, poca roba. Io, dal momento dell'arrivo di Walter Nudo, ho mollato. Sarebbe stato troppo anche per me..!

Popale, il che la dice lunga sul tipo di politici che abbiamo! Ma non perchè seguono Incantesimo in se, quanto per questa specie di sommossa che neanche se ci fosse la ventilata ipotesi di chiusura alla Fiat..

Tomas, ma soprattutto, i politici, occuparsi di cose serie, no? :-((

Pensierorosa, eh amica mia, qui di cose da dire ce ne sono davvero poche..

Betta, forse il tuo amico non vedrà la sue serie preferita finire miseramente, magari ne parleranno i parrucconi di Roma e forse riusciranno a tenerlo in vita. Ti rendi conto di cosa sta succedendo in Italia?

Francy, d'accordissimo con te!

Signor Ponza, a dire il vero non ci credevo nemmeno io. Invece qui da noi ormamai tutto è possibile..

Laura, grazie!

Roberta, è questo che mi fa specie! Perdere tempo per salvaguardare una fiction, per carita, ci sono gli elettricisti, i tecnici, gli operatori, i parrucchieri, ma allora tutto il resto dell'Italia che va a rotoli, non sarebbe ugualmente degno di considerazione? Concordo con te, ma che schifo..

Avanguard, sicuramente è come dici tu, molto più facile salvare una fiction piuttosto che un' azienda, ma i lavoratori sono ugualmente lavoratori, e tutta questa corsa alla salvezza di "Incantesimo" mi sa tanto di farlocca. Io ho pensato che fosse nel cast la "fidanzata" di turno di qualche capoccione, ma mi è sembrato troppo anche ventilare l'ipotesi.
Su Cuori Rubati ora sono curiosa, se hai tempo, raccontami tutto via mail!

Gds, non sapevo che fosse nata per essere in sole 4 puntate, accidenti che prolungamento..!

Anonimo ha detto...

o mamma, è un adelle poche cose che guardo quando me ne sto stravaccata sul divano quella mezz'ora dopo pranzo. avevo letto di tutta questa bagarre ma non l'avevo considerata dal tuo punto di vista e in effetti hai ragione anche te. Ma il gelato in parlamento? E tutte le altre milioni di cazzate su cui si fanno interrogazioni solo per distogliere dai veri problemi?

Anonimo ha detto...

non ci posso credere!!! O.o allibisco!!!

Miss Dickinson ha detto...

Polveri, anche quella del gelato è stata ridicola e non poco.
Io però capisco il dispiacere dei fans, ci mancherebbe, è come se mi togliessero "Un posto al sole", per me sarebbe una perdita incommensurabile!

Viola, in questa storia c'è di che allibirsi, purtroppo per noi..

Anonimo ha detto...

Solite cose che distinguono al meglio l'Italia no???
che triste poi....mica si tratta di serie come Friends!!!Allora si che sarebbe stato diverso...;P

Michele Boselli ha detto...

ciao miss, ci scambiamo i link?

Anonimo ha detto...

Questa notizia (che non sapevo) mi sembra proprio emblematica, dimostra la scala di valori della gentaccia che ci dovrebbe rappresentare, per loro è più grave perdere una fiction che mettere in mezzo a una strada centinaia di famiglie..
Poi ci meravigliamo che le cose vanno male, data la situazione dovremmo meravigliarci di riuscire a sopravvivere!
Ciao Miss :*

Anonimo ha detto...

Si sente puzza di amanti (uomini o donne ormai è indifferente) cara Miss che ne dici?
Magda che qualcuno mi si accatti almeno come amante e mi cerchi un lavoro.

Miss Dickinson ha detto...

Sun, guai a toccare Friends! Lì credo sarebbe insorto il pubblico e chissà se ci avrebbero ascoltato..

Miss Welby, ok!

Flo, è vero, la sopravvivenza non è uguale per tutti, quella di un operaio o di un impiegato evidentemente vale meno di tutti coloro i quali lavorano in Incantesimo!

Magda, è la stessa cosa che ho pensato io, secondo me c'è l'amante di qualcuno che non deve assolutamente perdere il lavoro, altrimenti non si spiega!

Anonimo ha detto...

pensa che per sta storia siamo finiti sul new york times... figura di merda international