martedì, luglio 03, 2007

CLAUDIONE, TI PERDONO

In questi giorni sono molto assente dal mio blog, quasi non mi riconosco. Purtroppo ho pochissimo tempo a disposizione, lavoro molto e sono piena di pensieri.
Così, in un momento di rilassamento totale, visto che la televisione offre Fabrizio Corona, Nina Moric e filmetti horror come se piovesse, ho ascoltato l'ultima fatica di Claudio Baglioni, il cd "Buon viaggio della vita".
Lì per lì ero partita malissimo, che palle, l'ennesima raccolta con le solite canzoni rimpastate a più non posso.
Invece, mentre lo ascoltavo battagliera sdraiata sul divano, già pronta a scrivere un post di protesta, ecco che sono piombata, come per incanto, nella mia adolescenza.
"Sabato pomeriggio", e io e le mie amiche sedute nella macchina del mio babbo, beatamente disperate per i fidanzatini, dei quali ci dichiaravamo innamoratissime, che dopo la prima frase, "Passerotto non andare via", ci scioglievamo in lacrime neanche ci fosse morto un parente prossimo. Era una specie di condivisione, anzi no, invece di farci le canne tutte insieme, ci trovavamo per piangere sui nostri amori tragici col sottofondo di una canzone di Baglioni che per noi era anche un po' datata.
E da lì, "Fotografie", "Strada facendo", "Viva l'Inghilterra", tutti pezzetti della mia vita che mi hanno fatto sorridere e ripensare a dei bellissimi momenti che ho lasciato alle spalle.
Anche per i non baglioniani, consiglio un ascolto di questo disco che racchiude moltissime perle storiche e poco conosciute del Claudione nazionale. Se potessi vi farei ascoltare qualcosa io, purtroppo se oso inserire un brano musicale mi sparisce il blog, quindi sarà meglio che facciate da soli.
Negli ultimi post sull'argomento "Baglioni", ho un po' sparlato di quest'uomo, lo so, mi ha delusa, e lo zigomo, e la fidanzata e via con i miei soliti brontolii.
Ma quando sbaglio, come è successo per Emilio Solfrizzi, lo riconosco e chiedo perdono.
Da ieri sera questo disco mi ha fatto dimenticare lo zigomo impertinente e la fidanzata rifatta, l'ho persino perdonato per i biglietti dei suoi concerti a prezzi spropositati.
Mi ha incantata con due paroline, se fosse mio marito sicuramente mi riempirebbe di corna..


27 commenti:

Angie ha detto...

Cara Miss..non amando Baglioni..leggo e ne prendo atto..anche io al primo ascolto di solito non ci prendo..basta aspettare un pò e non avere pregiudizi! ;-D

Anonimo ha detto...

Peccato.....mi piacevi quando lo insultavi....
^__________________^

Dai che scherzo !

Francesc@ ha detto...

Anch'io ho pensato: no, il solito rimpasto no!
Ma se mi dici che ha questo potere di trasportare nel tempo... beh, magari potrei provare ad ascoltarlo. Di te ho fiducia assoluta. Non mi deludere Sister McBlog!

Anonimo ha detto...

conosci la mia passione per Baglioni ma stavolta ho pensato anche io: "oddio no un'altra raccolta!!"
ma se dici così magari provo ad ascoltarlo...

grazie per la dritta

Isabel Green ha detto...

eh a casa mia baglioni è come uno di casa...mia madre è pazza di lui...quindi questo cd ovviamente lo conoscevo già per motivi di forza maggiore ;)

Anonimo ha detto...

Cavoli, non conoscevo la storia della zigomo impertinente... Così come in realtà conosco poco le sue canzoni. Quasi quasi...

pOpale ha detto...

Diversi anni fa pare si fosse schiantato sulla Camilluccia a Roma e avesse perso la lingua, poi riattacata. Forse anche lo zigomo ballerino è dello stesso MockUp
Puoi darmi conferma di questa leggenda metropolitana su CyberBaglioni?

Anonimo ha detto...

Pure io ho detto: "No, un'altra raccolta, noooo...", che poi è un vizietto nel quale Baglioni cade abbastanza spesso... ma se mi dici così, mi riservo di vedere la lista delle canzoni presenti e se c'è "Con tutto l'amore che posso" lo compro pure io 'sto cd... visto che ci sono delle sue canzoni (mannaggia a lui) che mi fanno ricordare anche dei momenti specifici della mia vita... ciao sorella McBlog (hai visto stanno ritrasmettendo Le McLeod... nella speranza di vedere qualche puntata non in replica...)... :-)

Anonimo ha detto...

Sto giro mi astengo :°D
Son cresciuto coi Nirvana.
La mia adolescenza me la ricorda Smell Like Teen Spirit.
See ya!

Avanguard ha detto...

Non amo molto Baglioni e mi sta anche un pò antipatico però una cosa è indiscutibile: le sue canzoni sono delle perle della musica leggera italiana e hanno decisamente lasciato il segno. Ad ogni modo qualcosa proverò ad ascoltare del nuovo disco:-)

Anonimo ha detto...

Carissima Miss Dicky,
non sono un fan di Baglioni, ma dopo aver letto questa tua iniezione di fiducia credo ascolterò quanto da te propoto!
E...sul fatto che tu sia impegnatissima e piena di pensieri, ultimamente, voglio dirti che ti capisco e che hai la mia solidarietà!Per cui non preoccuparti : quando ne hai possibilità, ti leggo molto volentieri!
Un augurio per una splendida serata, bacioni
Ciao

SIGNO

Anonimo ha detto...

Ciao cara come sai a me piace tantissimo Claudione. Pensa che in questi giorni sono talmente fuori dal mondo che non sapevo fosse uscito un nuovo Cd! Ora non vedo l'ora di trovarlo e ascoltarlo...un bacione Betta

gds75 ha detto...

bhe sono curioso di sentire gli arrangiamenti nuovi, se si volessero solo vecchie canzoni vai sul mulo e scrivi.... discografia completa baglioni e hai risolto il problema :-)

Anonimo ha detto...

Il singolo mi piace molto ma il cd non l'ho comprato...mi astengo da ulteriori commenti.
POPALE:La storia dell'incidente è vera, ma di lingua gliene manca solo un pezzettino, infatti credo sia per quello(è una teoria mia) che quando parla a volte gli manca la "erre".

Anonimo ha detto...

per due paroline dette in un certo modo noi donne saremo capaci di tutto...

Marco ha detto...

per me Baglioni resterà sempre quello della maglietta fina, uno dei motivi per cui detesto le cantate in compagnia xD
certamente ne conosco molte altre, ma diciamo che non è proprio il mio genere ;-)

Anonimo ha detto...

La mia adolescenza: in macchina con le amiche a piangere degli amori finiti o non corrisposti, fumando canne e ascoltando Bob Marley....
Eehh, beata gioventù!

Anonimo ha detto...

Beh, non si può negare che è stato un mito, è un po' scaduto agli occhi dei fans per via delle plastiche e altri atteggiamenti fastidiosi ma le sue canzoni chi non le conosce o non le ha cantate insieme ad amici almeno una volta?
;)
Miss:***

Miss Dickinson ha detto...

Angie, se non ricordo male i tuoi gusti sono lontani anni luce da Baglioni! :P

Tomas, lo so che scherzi e so benissimo che non ti piace!^____-

Francesc@, oddio, ma se poi non ti piace non mi parli più?? Io te lo consiglio caldamente, poi cara Sister McBlog, magari ti fa schifo e mi vieni a bastonare. Ma se un po' sei baglioniana, questo disco è quello che fa per te!

Pensierorosa, si, è la stessa cosa che ho pensato io. Poi è live, quindi ancora peggio. Invece è bellissimo, da ascoltare.

Galadriel, allora non ti ho detto niente di nuovo! :-)))

Signor Ponza, non conoscevi lo zigomo impertinente? E' purtroppo molto evidente, ma si fa perdonare con la sua musica. Prova ad ascoltarlo e poi dimmi cosa ne pensi. Ehm, è reperibile anche in rete...

Popale, ti ha già risposto Polveridiluna qualche commento più sotto. ^____^

Stella, mi sono dimenticata di scrivere che è live, e gli arrangiamenti sono bellissimi. Come ti capisco, le sue canzoni, o almeno qualcuna, hanno il potere di trasportarti indietro nel tempo e spesso non è una gran bella cosa. Mannaggia, i ricordi a volte hanno dei poteri di un maligno...
Ho visto "Le sorelle Mc Leod", cara sorella McBlog, ma sono ad un orario che mi consente di vederle pochissime volte. Ma la cosa buffa, è che ho letto da qualche parte che le puntate nuove le daranno ad agosto, quando mezza Italia è in vacanza. Tipico trattamento degno della Rai..

Robin, effettivamente siamo su tutto un altro binario...:P

Avanguard, si, questo credo che sia fuori discussione. Le sue canzoni nel bene o nel male sono delle perle, magari se ti va ascolta qualcosa, come ho già detto è reperibile anche in rete..ehm, se mi sente mi uccide!

Signo, sei sempre molto carino, grazie. E' vero, ho poco tempo ma non posso stare senza di voi, quindi in un modo o in un altro qualcosa devo scrivere sempre, o commentando i vostri post o scrivendone uno io!
Buona serata anche a te.

Betta, è uscito molto in sordina, naturalmente tutti aspettiamo il disco di inediti ma se quest'uomo è pigro cosa ci possiamo fare?:P

Gds, i dischi di Baglioni, solo quelli onestamente, li compro originali, ma sul mulo c'è qualsiasi cosa, anche questo ultimo.

Polveridiluna, il cd è live e ci sono dei medley che sono strepitosi.

Viola, funziona proprio così, e, nel mio caso, ci mancherebbe, sono cornuta a vita! ^____-

Marco, da fan ti dico che "la maglietta fina" non la sopporto più nemmeno io. Fosse per me gliela farei smettere di cantare, ma il pubblico la reclama a gran voce.

Francy, al tuo confronto noi eravamo delle gran tontolone! Noi piangevamo e basta, e poi ci compiacevamo di tanto patimento.
Ehhhh, beata gioventù!

Miss Dickinson ha detto...

Flo, è stato e credo che sia ancora un personaggione della musica. Poi, hai ragioni, con quei ritocchini si è un po' tirato la zappa sui piedi, ma riascoltando le meraviglie che ha scritto, sono riuscita a farci la pace. Ed è bastato un disco, pensa che che roccia friabile che sono io...^__^
Scusa Flo, gli asterischi accanto a "Miss" significano qualcosa? No, perchè io ho imparato negli ultimi mesi l'uso dei segnini che non so come si chiamano, ma se mi sono persa qualcosa, fammelo sapere!

Anonimo ha detto...

mi hai fatto venire voglia di ascoltare Sabato pomeriggio.
Saranno anni...

Anonimo ha detto...

Le canzoni che hanno fatto storia le adoro...quelle dopo un po meno...non so perchè, mi è venuto un po a noia...ma ai ricordi non si comanda! E via che si dmentica il resto...MALEDETTI!!!

LAURA ha detto...

Nonostante non sia proprio un cantante della mia generazione, devo ammettere che alcune canzoni di Baglioni mi piacciono molto...

Gala ha detto...

Baglioni non lo ascolto, nella mia adolescenza ascoltavo i Queen, i Nirvana e i Metallica (che ascolto ancora adesso in verità...)
Ci sono canzoni che si radicano in noi in maniera incredibile ed inaspettata.
Sicuramente Baglioni ha fatto la storia della musica leggera italiana e nelle sue canzoni c'è molto di questo nostro paese.

Anonimo ha detto...

Non lo conosco molto baglioni, per quanto non si possa conoscere un cantautore che cmq, come ha individuato tu, fa parte della colonna sonora anche involontaria di molti di noi... bella la parte di te e le tue amiche in macchina, mi ci sono rivista.

Anonimo ha detto...

Ciao,
io sono sempre stata baglioniana, e anche io lo perdono perche, anche se e' da un po' che ripropone sempre le stesse cose, e' sempre Baglioni...e certe volte i ricordi nostalgici fanno tanto bene.

Miss Dickinson ha detto...

Alice, non sarebbe una cattiva idea..

Sun, hai perfettamente ragione, ai ricordi non si comanda, ci puoi provare ma tanto non serve ad una emerita cippa, maledetti!

Laura, ha scritto cose memorabili, qualche ciofeca, ma in linea di massima ha sempre fatto ottimamente il suo dovere!

Gala, decisamente, leggendo i tuoi gusti, Baglioni ci sta molto come il cavolo a merenda...! ^___^

Cate, anche tu e le tue amiche piangevate al ritmo di una canzone? Mi consolo, a pensarci ora mi viene da ridere perchè rivedo la scena..

Roberta, quest'uomo la passa sempre liscia, anche se non fa un disco inedito da anni e si è fatto lo zigomo impertinente. Ma come si fa, ha scritto delle robe che non si possono dimenticare...