giovedì, giugno 29, 2006

TORMENTONE CERCASI


Ma chi l'ha inventata la storia del TORMENTONE? Quale mente perversa può aver deciso che ogni estate che si rispetti, deve avere il motivetto di punta, ovverossia, quello trasmesso fino allo sfinimento dalla radio, passato ininterrottamente sulle reti musicali e usato, e lì vedi il successo, come stacchetto al Festivalbar.
Quest'anno non ho seguito molto la musica, mi sto concentrando su compilation un po'golden memories, però la canzoncina super gettonata, mi sembra sia un po' latitante.
C'è da dire però, che 50 SPECIAL dei Lunàpop, fu, a suo tempo, una meraviglia in quanto a spensieratezza e ritmo. Oggi abbiamo IL SIGNOR TENTENNA, gran brava interprete Carmen Consoli, il brano, lo dico da ascoltatrice media, di leggiadria e facile ascolto, ha molto poco.
Ma perchè in estate siamo alla ricerca del FACILE ASCOLTO?
Che poi, non è tanto la voglia di musichine semplici e allegre, è proprio il martellamento che ci propinano sia radio che TV che fa sì che ci affezioniamo alle LAS KETCHUP, piuttosto che a TONINO CAROTONE.
Io, rimango fedele ai veri tormentoni anni 80, quelli dei RIGHEIRA, della BERTE', di GIUNI RUSSO, titoli che, ascoltandoli ancora oggi, mi fanno venire il magone, mentre allora mi facevano ballare.
Saranno solo bei ricordi o veramente nascevano successi veri, rimasti poi nel cuore nonostante la polvere del tempo?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Miss!! Sono appena venuta in possesso(!) della discografia completa di Vecchioni, qualcosa come 32 album dal '71 a oggi e mi sto crogiolando tra pezzi di una dolcezza infinita...altrochè tormentoni estivi! Però non voglio dire che non abbiano anch'essi un motivo di esistere, io saltello allegramente dalla canzone d'autore al motivetto stupido che ti mette allegria...la vita è bella perchè è varia, no? Baci

Anonimo ha detto...

Già già: non ci sono più i tormentoni di una volta!
Comunque proprio oggi ho visto un servizio in tv e la gggente in spiaggia decretava che i tormentoni dell'estate saranno:
Falla girare di Jovanotti, quella degli Zero Assoluto e Sei nell'Anima di Gianna Nannini. Notare che quest'ultima è uscita 6 mesi fa ancora in pieno inverno. Per la serie: non abbiamo più idee.

Miss Dickinson ha detto...

Sto proprio diventando vecchia.
Delle canzoni che hai nominato, Barbara, l'unica che conosco è quella della Nannini.
Lazy, tu ascolti Vecchioni e a me ieri è venuto il magone con MAI PIù COME TE di Baglioni.
Altro che tormentoni..

Anonimo ha detto...

diki e che dire di "elettrica salsa"?dai non rimpiangiamo robe del genere...gli scempi estivi ci sono sempre stati...ora sono solamente più spudorati...

Anonimo ha detto...

ciao, grazie della visita sul blog! Effettivamente i vecchi tormentoni erano qualcosa di splendido. Magari certe canzoni estive anche adesso sono carine, ma è difficile che siamo proprio meravigliose! Un bacio e ripassa quando vuoi Betta (bettapar)

Anonimo ha detto...

I tormentoni per il momento sono le canzoni degli spot degli operatori telefonici....
Ligabue (Vodafone) ed un motivetto fischiettante per la TIM....

Miss Dickinson ha detto...

Lo scorso anno sono rimasta piacevolmente colpita da ESTATE dei Negramaro. Oggi, personalmente mi manca il tormentone giusto..poc0 male mi rifaccio con quelli vecchi.
Ah, comunque, buongiorno a tutti!

Anonimo ha detto...

quat'anno niente tormentone, almeno finora. e la cosa non mi dispiace, gli ultimi tormentoni non mi sono piaciuti.
la canzone di liga non è un vero tormentone. di solito sono canzonette poco impegnate e di poche parole.

Anonimo ha detto...

What a great site travel mexico nutritional supplements