lunedì, febbraio 18, 2008

LE CANZONI DEL SABATO SERA

Mi ero ripromessa di non seguire mai, per nessun motivo la Rai 1 di Del Noce, ma ieri sera ho ceduto e non me ne sono pentita.
Innanzitutto, devo umilmente riconoscere che la conduzione di Carlo Conti ha ritrovato quel brio che fino a un anno fa era quasi una chimera. “I migliori anni”, è una trasmissione che parla di nostalgia musicale, proprio quella con la quale io vado a nozze, e ho trovato il presentatore più nero nella storia dei presentatori, assolutamente a proprio agio.
Ma non solo. Rivedere tutti in una volta, Lio, Gli Alunni Del Sole, i Collage, Marcella Bella, i Cugini Di Campagna, i Righeira, Paul Young e Christian, mi ha riportato indietro di una bella fettina di anni.
Credo sia comune un po’ a tutti, ma ogni volta che mi capita di riascoltare un pezzo indimenticabile, immediatamente mi riaffiorano alla mente ricordi che credevo ormai sopiti. Ad esempio, con “Cara” e “Everytime you go away”, ho rivisto colui che oggi è in carcere per presunto omicidio, mentre mi confessava che entrambi questi pezzi, lui li dedicava a sua moglie fedifraga, quella Katharina Miroslawa che lo tradiva con un altro uomo.
Direte voi, ammazza che romanticismo, eppure delle volte la mente fa dei percorsi così strani che nemmeno tu riesci a capirne il perché.
Risentire “Tu mi rubi l’anima” dei Collage e rivedere il cantante che alle elemntari io consideravo un bel ragazzo. M
a di questo non vi stupirete di certo, chi mi legge conosce alla perfezione i miei opinabilissimi gusti in fatto di maschiacci famosi..
E per ultimi, ecco arrivare i Righeira e lì proprio c’è stata l’apoteosi dei ricordi di gioventù.
Ragazzi, che vi devo dire, ieri sera, Carlo Conti mi h servita a dovere, il tuffo nel passato è stato a dir poco prorompente e piacevolissimo.
E si capiva tutta la mia triste gioia, perché con Nick dei Cugini ho improvvisato un duetto virtuale sulle note di “Anima mia”, e la Sara che era con me, può confermare tutta la mia nostalgica e lacrimevole felicità.
Sul divano, in pigiama a cantare con la televisione.
Vi lascio solo immaginare.

19 commenti:

LAURA ha detto...

Certo che potevano venirti in mente altri ricordi, un po' più allegri e leggeri!
Io i Righeira li ho visti dal vivo, durante i giochi olimpici a Torino avevano aperto il concerto gratuito dei Duran Duran e a dirla tutta, non erano un gran bel spettacolino....

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Veramente un programma azzeccato. E Lio, 6 figlioli ed è sempre così carina!!
Ma di che nazionalità è?
Un bacione

Anonimo ha detto...

Io Carlo Conti lo evito come la peste, quindi non riesco a guardare niente di quello che conduce!

pOpale ha detto...

Sono giorni che mi addormento davanti al telegiornale e quindi anche volendo non riesco a vedere niente ... però leggo dal comemnto di Virgilio che c'erà Lio e che ha avuto 6 figli!!! Io ero innamorato di lei avevo anche LP ... ach la prossima volta dormo prima del telegiornale ;)
Buona giornata :)

Anonimo ha detto...

ma che bello immaginarti che canti in pigiama :-)
Io ho visto amici domenica sera. Ma c'era ben poco di che essere allegri...
Bacionissimo
Betta

pensierorosa ha detto...

io Carlo Conti non riesco proprio a guardarlo e non solo perchè invidio la sua abbronzatura!!!

Laura ha detto...

Sono un'altra Laura, non quella del primo commento. Anch'io mi sono divertita un sacco a risentire quelle canzoni anche se è stato stressantissimo! Ognuna mi ricordava qualcuno a cui di corsa andavo a telefonare per farlo sintonizzare sul primo!!!! Una serata faticosissima....e poi mi sono scaricata un sacco di roba con emule sul mio mp3!!! E ho fatto le 3!
Carlo Conti, invece, lo trovo educato e gentile. E non è poca cosa!

Anonimo ha detto...

Santa Polenta... l'estate stà finendo dei Righeira mi fà piangere moltissimo... per non parlare di "cosa resterà degli anni 80" di Raf.. quando l'ascoltavo piangevo come un vitello...

Anonimo ha detto...

L'estate scorsa i Righeira sono venuti a cantare in una piazzetta a una quindicina di chilometri da casa mia. io li guardavo da un balcone (ero a cena da amici); nella piazzola c'erano vari ragazzini che gironzolavano indifferenti coi motorini e una quarantina scarsa di persone a prestare loro un po' d'attenzione. credo che al mio posto ti saresti rattristata...

Anonimo ha detto...

Oddio! Questa trasmissione l'ho vista qualche settimana fa, possibile? ero in pizzeria ed io sono impazzita...
Tutta la musica che piace a me.
Come ti capisco!

Avanguard ha detto...

Come sai io come te non amo Conti, RaiUno e le sue trasmissioni, questo ti devo dire che l'ho vista poco anche se ne ho parlato sul mio blog, perchè la giornata non è ideale per me, al sabato sera non sono mai a casa però avendono visto qualche spezzone, concordo pienamente. Hanno riesumato parecchi personaggi e con grande capacità tra l'altro. Insomma, per quel poco che ho visto mi sentivo un pò a casa mia ;-)

Anonimo ha detto...

Non la seguo tutta quella trasmissione...però il revival è ganzo...ogni tanto ci vuole...
anche se Conti sta troppo seguendo le orme di Limiti....

;)
ciao

Anonimo ha detto...

no ti prego. non voglio immaginarlo. XD

p.s. e scusami per non aver ricambiato rapidamente gli auguri, ho problemi di connessione. :(

comunqnue giuro che ti ho pensata! :*

Anonimo ha detto...

Ahhhh, allora lo vedi che in fonfo in fondo un debole per Del Noce ce l'hai!
Ciao Miss :*

gds75 ha detto...

oddio, io la vedo diversamente, a me queste serate di attempati ex artisti che si ripropongono per l'ennesima volta mi mette un bel po di tristezza....

Miss Dickinson ha detto...

Laura, che ti devo dire, i ricordi spesso vanno per conto suo e sabato sera hanno avuto proprio un percorso strano!

Virgilio,Lio credo sia di origine portoghese ed è ancora un gran bella donna.
Ciao ciao!

Francy, solitamente lo evito anch'io, ma sabato sera sono rimasta ammaliata dalla musica e poi lui l'ho trovato molto più sciolto del solito..

Popale, guarda, solitamente anch'io come tocco il divano mi faccio di quelle dormite, ma sabato sera quelle musichette mi hanno tenuta sveglissima!
Lio è ancora bella come ai tempi di "Amoreaux solitaire", e pure io avevo il disco, però il 45 giri!

Betta, anch'io ho visto Amici e finalmente i blu hanno vinto. Comunque, nonostante questo, c'è stato ben poco da ridere, la De Michele come al solito ci ha messo del suo..

Pensierorosa, in quanto ad abbronzatura Carlo Conti è sempre stato imbattibile! ;-)

Laura, è vero, per ogni canzone c'era un ricordo, un tuffo nel passato non indifferente. Devo dire perchò che la serata è stata troppo lunga, i Righeira hanno cantato per ultimi e avevo gli occhi che mi stavano aperti per scommessa.
Carlo Conti in quanto a educazione è perfetto, fino a poc tempo fa lo trovavo ingessato e un tantino freddino, ma sabato sera ho avuto il piacere di riscoprirlo. Ciao!

Monicanta, "L'estate sta finendo" versione lenta è ancora più suggestiva, se la ascolti ti commuovi sicuramente! Che tempi..

Jansen, è vero, mi sarei rattristata moltissimo. Loro sono stati dei monumenti degli anni 80 e probabilmente sono rimasti nei ricordi della gente, ma a volte questi spettacoli di piazza sono un po' crudeli. Tu almeno sei stato a sentire cosa cantavano? :-)

Alice, sabato sera ho risentito delle canzoni mitiche, so che mi capisci!

Avanguard, infatti quella sarebbe stata casa tua! E' stato uno spettacolo nostalgico davvero delizioso, con canzoni che non si riascoltano tutti i giorni ma che ti portano indietro nel tempo e a volte è una cosa molto romantica. A parte che a me è venuto in mente l'assassino del giallo di Parma, ma in linea di massima non dovrebbe andare così.. ^____^

Elisa, Conti sarà il Paolo Limiti della mia generazione, anche se per eguagliare Paolino ha ancora da lavorare..

Viola, fai bene a non immaginare perchè è stato uno spettacolo devastante.:D
Non ti preoccupare, anche la mia connessione va e viene e non se ne capisce il motivo, comunque ci siamo pensate e va bene lo stesso!

Flo, NOOOOOOOO! E' stata una distrazione dettata dalla nostalgia, ma vedrò di cambiare.. :P

Gds, tu sei troppo moderno, io sono una donnina che si lascia prendere spesso dalla nostalgia e con questi spettacoli ci vado a nozze! :D

Laura ha detto...

Gds75 ma noi siamo attempati infatti!!!!!
E vedrai quanto ti piacerà quando il TUO Carlo Conti ti farà ascoltare le canzoni degli anni 90 o degli anni ...duemila (come si dice???)! ;)

Miss Dickinson ha detto...

Laura, quanto è vero...

Anonimo ha detto...

Mi delurko per dirti che ti quoto in tutto e per tutto: per quello che hai detto e le emozioni vissute! :-) Due sabati fa piangevo nell'ascoltare "Miele...era il colore dei ns coripi addormentati sotto il sole..."!
Ritorno nelle tenebre