lunedì, giugno 19, 2017

ROSSELLA BARATTOLO, LA CONQUISTATRICE DI CUORI

Nel lontano 1989, riportano le cronache, Rossella Barattolo diventò il nuovo amore di Claudio Baglioni.
 Le notizie scarne che raccontarono i giornali dell’epoca  ben poco ci dissero di lei. Per qualcuno era una fan più fortunata di altre, per qualcun altro una ricca manager di azienda, ma realmente chi sia davvero questa donna non è mai stato rivelato da nessun media. Oggi è la sua agente e la presidentessa di O’Scia, il Festival di musica che si è tenuto a Lampedusa fino al 2012,  nato come forma di sensibilizzazione al problema dell’immigrazione clandestina.
Forse non sapremo mai le origini di questa donna che, un bel giorno e in barba a chi c’era prima e a chi lo sognava da anni, si è presa Claudio Baglioni e ne è diventata la compagna ufficiale. La cosa che salta immediatamente all’occhio di lei è naturalmente l’aspetto fisico.  Le foto dell’epoca più uniche che rare che ho ripescato da un archivio speciale la ritraggono bellissima. Ma soprattutto di una bellezza naturale e ruspante. Giacchina a quadri, scarpe basse, abitino da bancarella, eppure piena di un fascino mozzafiato che ha portato Claudio a  prendere la decisione, suppongo, più difficile della sua vita. Altra cosa che a chi segue Baglioni e le sue scorribande di mezza età non è certamente sfuggita, è l’entusiasmo che questa donna ancora oggi trasmette ogni qualvolta si trova ad un concerto del suo compagno. E’ come se lo vedesse per la prima volta, ed è un quasi come se noi che siamo da questa mesta parte fossimo di colpo al posto suo. Un sogno in piena regola ed una gioia che neanche la ola del Maracanà renderebbe appieno l’idea. Chi scrive, in virtù del fatto di essere una fan se non della prima, della seconda ora, ha studiato le apparizioni di questa bella signora come fa Alberto Angela prima di “Una notte al Museo Egizio”.  Chiaramente ci sono, ci sono state e ci saranno le fazioni: qualcuno sta da sempre dalla parte della ex moglie, qualcun altro fa il tifo per la nuova compagna. Io, ho cambiato cavallo in corsa. Ho capito che Rossella sarebbe potuta essere ognuna di noi. Ma si, lei vive questo rapporto e l’immane fortuna che le è piovuta dal cielo apparentemente come una gioia incommensurabile. Intanto ha reso Claudio meno schivo. Lo ha catapultato nel regno della leggerezza, lo ha reso meno “Maestro” e più uomo e ha contribuito a fare di lui quello che conosciamo oggi.
 Di lei si può dire pochissimo. Forse ha esagerato un po’ con gli interventi dal chirurgo estetico perché guardandola nelle foto di allora è chiaro a tutti quanto fosse naturalmente bella. Ovvio col tempo qualcosa sarebbe appassito ma oggi, confrontandola con le immagine degli anni passati, del viso originale è rimasto veramente poco. Ed è un gran peccato, perché una quasi sessantenne con un trascorso di quel genere si è lasciata prendere un po' dall'insicurezza tutta femminile, modificando effettivamente troppo qualcosa che andava benissimo così com’era.
Ricordiamoci sempre comunque che una delle perle più perle della discografia baglioniana “Mille giorni di te e di me”, è stata scritta per lei durante una fase di separazione iniziale del loro rapporto. E non dimentichiamo che questa donna ha fatto di Claudio Baglioni il Claudione che ora ci strappa più di un sorriso oltre che una lacrima di profonda emozione. Rossella Barattolo è arrivata laddove saremmo volute arrivare tutte noi. Oggi qualcuno la critica, ma vederla così disponibile con le fans che la accettano e amano in quanto compagna e manager di Claudio e così discreta nel vivere questa storia d'amore, le fa sinceramente onore. Sembra un’entusiasta questa bella e fortunata signora e probabilmente lo è sul serio. Felice della vita che sta vivendo, felice dell’uomo con il quale si sveglia tutte le mattine e riconoscente, forse, della botta di posteriore che non capita proprio a tutte. Sarà la consapevolezza a renderla così solare, un ottimo presupposto per conquistare simpatie e cuori. Soprattutto se il cuore è quello di Claudio.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissima storia e grazie per le foto inedite, comunque per quanto ne so io lei era una manager e imprenditrice di buona famiglia che ha vissuto anche in america e forse proprio per il fatto di essere stata lontano dall'Italia non era nemmeno una fan di Baglioni, si conobbero nel 1987 e a Claudio colpì subito la sua intelligenza e la sua naturale bellezza, e molto probabilmente, aggiungo io, anche il fatto di non essersi catapultata su di lui come avrebbe fatto praticamente tutto il mondo femminile degli anni 80, dunque fu Claudio a cercare di conquistarla, alla fine si innamorarono l'uno dell'altro e Rossella fece l'eccellente lavoro di far sbloccare Claudio con il pubblico come vediamo dal 1995 in poi.

p.s. l'amore inizialmente come sappiamo non fu rosa e fiori dato che si frequentarono dal 1988 al 1989 in segreto, anche se molti giornali tra cui Novella 2000 misero in prima pagina le foto scattate di nascosto ai due con tanto di titoloni "Claudio e la sua donna segreta" considerando il fatto che Paola e Claudio erano ancora sposati, anche se separati e in case differenti, la cosa confuse tutti e allora intorno al 1990 Claudio decise di allontanarsi da Rossella per evitare di fare male alla sua vita con paparazzi e fan che la cercavano, questo è poi proprio il significato dei testi della maggior parte delle canzoni d'amore del disco Oltre, compreso ovviamente, Mille giorni di te e di me, nel 1991 si riavvicinarono mettendosi insieme di nuovo ma solo nel 1994 Baglioni non nasconde più la storia dato che in quell'anno Claudio ufficialmente si separa e inizia le pratiche per il divorzio (avvenuto solo nel 2008) con Paola. Da lì in poi Claudio e Rossella non si lasciarono più.