venerdì, maggio 31, 2013

FUMOK O RAGGRUMINA?

Di cose, non dico brutte, ma così così, ne ho viste tante. Per dire, la canzone di Antonacci "Non vivo più senza te", secondo me non è il massimo. Oppure il film "Io sono Sean" non è stato quel gran capolavoro. Però entrambi hanno probabilmente ragione d'esistere, niente di memorabile ma nemmeno totalmente da buttare malamente nel cesto dell'immondizia.
Invece lo spot della sigaretta elettronica Fumok, con la pregevole interpretazione di Emanuele Filiberto è qualcosa che non si può nemmeno definire "brutto", perchè è forse di più.
Da dove iniziare? Dalla faccia del principe? Diciamo che la sua espressività è quello, a livello globale, che si allontana dall'idea di recitazione quasi più della faccia di Francesca Dellera ai tempi d'oro. Non azzecca lo sguardo, il modo di aspirare quell'aggeggio e nemmeno il tono della voce. Lui non dovrebbe recitare, ma non dovrebbe nemmeno parlare, anzi, non dovrebbe stare da nessuna parte, ma questa è un'altra storia. La ragazza che associa il fumo finto al sesso,se è possibile, è ancora peggio di lui. Il testo di tutto ciò è indefinibile, perchè potrebbe tranquillamente essere uno spot del tg di Mario della Micidial Corporation. Un po' come Raggrumina, e i fans di Maccio Capatonda sanno di cosa parlo. 
Anzi, mi spingo oltre. Raggrumina è un capolavoro, Fumok è come se lo avessero scritto e recitato mezz'ora dopo aver finito di lavorare in acciaieria. Ci hanno infilato un po' di malizia, che non guasta mai, la ragazza scelta a caso senza nemmeno stare a guardare se forse in giro ci fosse stato qualcosa di meglio; il primattore forse di ritorno da una riunione di monarchici e quindi libero quella mezz'ora prima di cena, ed ecco confezionato lo spot più brutto della storia.
Ma al principe piace far parte della storia, sempre niente di memorabile, ma l'importante è esserci e lui, bontà sua, da un po' di tempo a questa parte lo abbiamo sempre tra le palle.


2 commenti:

Susanna ha detto...

Ossignore. Non avevo visto la pubblicità di Fumok, e francamente ne avrei fatto a meno. Pensavo che Sua Altezza avesse toccato il fondo con la performance a Sanremo in coppia con quel demente di Pupo, ma, a quanto pare, il fondo non esiste, quando credi di averlo toccato, ce n'è molto di più... In effetti, è meglio Raggrumina....

Anonimo ha detto...

Lo spot non sarà bello e il Principe non saprà recitare, ma con me è stato efficace, ho comprato la sigaretta e il liquido e mi trovo bene