domenica, maggio 19, 2013

LA BELLA GIOVENTU'

Non c'è niente da fare, la mezza età, che poi, mi dispiace ammetterlo è anche la mia, non porta solo ernie, sciatiche, periartriti e dolori vari, no no. Capita che ci regali anche delle passioni giovanili, delle vere e proprie "acerbe ossessioni" che un po' ci riportano ai tempi andati, quelli della giovinezza lieta e spensierata. Avendo da diversi anni Facebook, ho capito di non essere sola, ho capito che anche a 40-47-50 anni, si può avere il cantante o l'attore del cuore, colui che quando lo vedi ti riapre la giornata e ti fa sperare in qualcosa di positivo. Non tutto però è pura poesia spirituale, ammetto che i nostri prescelti
 scatenano in noi fans attempate un po' la bestia mai sopita, ma è anche vero che questa bestia ci mantiene vive e vegete. Ho 3 esempi da portare in queste righe: Marco Mengoni, Eros Ramazzotti e Miguel Bosè. Tre generazioni a confronto, tre tipologie di uomo e tre tipologie di accanite. Tutte over 30, e parlo di quelle che conosco, che adorano il cantante come quando avevano 16 anni. Molti di questa cosa sghignazzano e io lo so il motivo per cui lo fanno: perchè un po' ci invidiano. Invidiano la gioventù che non ci abbandonerà mai a dispetto dei problemi della vita, dei guai, delle preoccupazioni e non capiscono quanto può essere divertente aspettare qualcuno con la stessa emozione che provavamo tanti anni fa. E un po' è anche una beata evasione, eccheppalle, sempre a fare le donnine responsabili, quelle che si occupano solo di problemi pratici, che non danno a vedere i dispiaceri, che tirano su di morale gli altri, ebbene si, Miguel, Eros e Marco lo tirano su a noi, embè? Siamo fortunate, perchè basta mettere un cd o un video, e per 5 minuti siamo fuori, pensiamo a noi, a loro e tutto passa in secondo piano. Per cui, care Carmen, Monica, Anna e Valentina (che sarei io), riteniamoci fortunate ad avere ancora la nostra parte ragazzina che non accenna a scomparire. Altre cose scompariranno o sono già scomparse, ma questo no, in barba alla menopausa, ai problemi, alla routine e alla carta d'identità, ci sono cose che non cambieranno mai. Alla faccia di chi, queste cose, non le ha mai provate.


4 commenti:

Carmen ha detto...

Che bellooo!!! grazie!! Io me ne frego sai se ridono, so quanto mi fa stare bene e questo mi basta in barba a tutti!!

Miss Dickinson ha detto...

Brava Carmen, così si fa!

Susanna ha detto...

E' bello liberare l'adolescente che è in noi!

Miss Dickinson ha detto...

E' un dovere secondo me, altrimenti arriva l'invecchimento precoce!