mercoledì, maggio 09, 2007

LA PLAYLIST DEL MOMENTO


Accetto con gioia l'invito di Captain's Charisma e l'ordine tassativo di Gds75 e vi propino la mia playlist personale.
Come vedete, io sono una donnina degli anni 80, quindi, niente i-pod, ma più semplicemente un modestissimo walkman della Sony con la nostalgica cassettina da 90 minuti per le compilation supermiste.
Dico subito che i miei gusti musicali sono nettamente peggiori di questi, per dire, oggi ho ascoltato un cd di musica italiana anni 70 tipo Mina e Alberto Lupo, Gianni Bella e tutta la compagnia di quegli anni e la prima cosa che ho pensato è stata quella di inserire quei capolavori nella mia lista. Poi mi è venuto in mente che lo avevo già fatto qui e ho preferito non ripetermi.
Queste 10 canzoni scelte non saranno mai quelle definitive, diciamo che se in questo momento avessi un walkman o un i-pod, mi andrebbe sicuramente di sentirle.
Dunque, iniziamo:
Josephine (Chris Rea)
Bella più che mai (Stadio)
Ole Oh (Riccardo Cioni)
Feel (Robbie Williams)
The One (Elton John)
Turn me loose (Blue Night)
Alma gemea (Fabio Jr)
Spaccacuore (Samuele Bersani)
Reginella (Claudio Baglioni)
New trucks in the dust (Miguel Bosè)
Menzione speciale per una recente scoperta che mi ha conquistato, stranamente, grazie ad una pubblicità. "Gli impermeabili" di Paolo Conte, testo che un po'mi lascia basita, ma una magia che mi avvolge ogni volta che la ascolto.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Forza e coraggio, ora tocca voi

25 commenti:

Anonimo ha detto...

anche il mio ultimo post è stato fatto su ordine di gds...

io di Baglioni ho messo QUANTE VOLTE...

Anonimo ha detto...

Non saprei da che parte cominciare a fare una play-list! io mi concentro su un cd e ascolro solo quello anche per mesi!!

gds75 ha detto...

sai che alcune non le conosco proprio?
che per avere, tra i tanti soprannomi, anche quello di sarabanda non è una gran bella cosa...
per fortuna c'è il mulo che mi aiuterà a rimediare :-)

LAURA ha detto...

Ops! Alcune di queste canzoni ad essere sincera non le conosco proprio... Comunque per me è davvero difficile fare una play-list con cosi poche canzoni!!

Anonimo ha detto...

Dieci canzoni? Ci rifletto e poi lo posto! Un grande bacione

Anonimo ha detto...

non ho visto miguel bosè, è ancora bello?

Anonimo ha detto...

Belle le tue...soprattutto Spaccacuore e Feel...
Quelle che sto ascoltando negli ultimi giorni in auto sono:

1- Maneater, Nelly Furtado
2- All good things, N. Furtado
3- Me voy, Julieta Venegas
4- Eres para mi, J. Venegas
5- Te voy a mostrar, J. Venegas
6- Sin documentos, J. Venegas
7- Irragiungibile, L'Aura
8- Eppure sentire, Elisa
9- Qualcosa che non c'è, Elisa
10- Metallica, Unforgiven II

Ciao

Robba12 ha detto...

Oh che brava, non c'è stato nemmeno bisogno di insistere ;)))) comunque un bell'iPod, ti assicuro che è un gran bell'acquisto...smack

Anonimo ha detto...

Mah...non saprei...
Vediamo:

-She will be loved(Maroon5)
-Thank tou (Alanis Morisette)
-Show must go on (Queen)
-Ovunque proteggi (Vinicio Capossela)
-Passenger (Iggy Pop)
-Iron Lion Inside (Bo Marley)
-My love is your love (Withney Houston)
-Fire Starter (Prodigu)
-21 (Cranberries)
-Lonely Day (Sistem of a down)

In realtà ce ne sarebbero mille altre,ma mi verranno in mente appena pubblico questo post...

Anonimo ha detto...

io non riesco a smettere di ascoltare la Bertè...

Anonimo ha detto...

io in questi giorni ho la fissa delle canzoni anni 70 80, gli euritmics, il mitico elton e così via...ma ti dirò di italiani nada, se non battisti!

Gala ha detto...

Alcune delle canzoni che hai citato non le ho mai sentite! Credo che cercherò di trovarle. In questo periodo non riesco a smettere di ascotare i Modena city ramblers e i pearl jam.

Anonimo ha detto...

E' difficile postare 10 canzoni. Io ho l'ipod in shuffle (nel senso che e' l'ipod che ti sceglie le canzoni). Tanto le ho messe tutte io, quindi non possono che non piacermi!
Ma oggi, che e' il mio compleanno, mi e' capitata Gold degli Spandau Ballet (io ero duraniana, ma questa ce l'ho perche' sai gli anni 80 sono un debole anche per me), e l'ho trovata appropriata, 'cause I'm gold, and I'm indestructible!

Anonimo ha detto...

Spaccacuore di Bersani la sentivo dal juke box alla stazione aspettando l'autobus, quindi è storica e la riascolterei con piacere, poi Feel di Robbie Williams perchè mia cugina mi obbligava a vedere i video dei Thake That... le altre per me sono abbastanza sconosciute :/

Anonimo ha detto...

Accidenti.
Non ne conosco una O_O
See ya!

Anonimo ha detto...

spaccacuore noooo, sento ancora nelle orecchie la versione della pausini!!! O.o

Anonimo ha detto...

Miss per me una Top Ten è un pò difficile da stilare perchè per me la musica è qualcosa di fondamentale,come se avessi bisogno di una colonna sonora per ogni stato d'animo o momento.
Quindi ti elenco alcune di quelle che negli anni hanno sempre lo stesso fascino per me

Don't stop me now (queen)

Stronger (Sugababes)

Patience (Guns 'n roses)

Behind blue eyes (Limp Bizkit o The Who)

I migliori anni della nostra vita (renato zero)

Pensiero stupendo (patty pravo)

Con gli occhi di un bambino (Eros)

e Stars are blind di paris hilton hihihi non non dai scherzo!:-)

Comunque ce ne sarebbero a migliaia!

Ciao Miss

Miss Dickinson ha detto...

Pwnsierorosa, quando Gds ordina, non resta altro che obbedire!

Kira, scegli le canzoni che in questo momento o sempre, hai tantissima voglia di sentire. La mia scelta ha mescolato un po' le due cose, sicuramente tra 15 giorni sarebbe tutta un'altra playlist!

Gds, certe non le conosci perchè, ad esempio, "Alma gemea", in Italia non è nemmeno uscita. Infatti, trattasi di canzone brasiliana, cantata da cantante brasiliano non famoso in Italia. "Ole oh", è la tipica canzone da discoteca anni 80 cantata da un DJ toscano che non so se è conosciuto anche fuori regione. "Turn me loose", era famosa ma non famosissima, forse se la ascolti non ti è del tutto sconosciuta. Naturalmente, rigorosamente anni 80.
Tranquillo, il soprannome Sarabanda è ancora validissimo!

Laura, lo so, 10 sono poche ma basta scegliere proprio le preferite, quelle che in questo momento avresti voglia di sentire.

Anonimo, presumo Betta, aspetto il post!

Polveridiluna, ti fidi se ti dico che è uno spettacolo della natura? 51 anni portati benissimo, è sempre il solito, con qualche capello grigio, ma si sa, a noi gli imbiancati piacciono tanto..

Tomas, che per caso ti piace Julieta Venegas??? Io conosco solo "Me voy" della quale, se non sbaglio, avevi parlato tempo fa in termini entusiastici. Lo sai che ogni volta che la ascolto mi vieni in mente te?

Capitano, hai visto come sono stata brava? Non hol'i-pod, di solito la musica la ascolto in macchina o a casa. Comunque prima o poi lo comprerò, grazie del consiglio.

Francy, in realtà l'idea di Captain's Charisma era quello di invitare tutti a fare un post a tema, ma ti ringrazio, come ringrazio anche gli altri che lo hanno fatto, di aver scelto il mio blog per renderci partecipe dei vostri gusti musicali.
"Passenger" è bellissima, io vado matta per la versione di Siouxsie and the Banshees, entrambe però stratosferiche.

Alice, la Bertè nuova o quella anni 70/80? La vecchia Bertè era stupenda, ora l'ho un po' persa..

Carmen, stavo iniziando a preoccuparmi, ti avevo persa!
Si, gli anni 70/80 sono indimenticabili, in linea di massima anch'io mi oriento sempre su quel periodo.

Gala, come ho detto a Gds, una canzone almeno, non è nemmeno uscita in Italia, io l'ho scoperta grazie alla rete e alla mia passione per il Brasile. Dai, facci sapere i tuoi gusti in questo momento, aspetto il post a tema!

Roby, tanti auguri!!
Anch'io ero duraniana, ma "Gold" è una delle mie preferite tanto e bella. Dai dai, fai il post lo stesso, fai una bella cernita e facci sapere.

Flo, Spaccacuore per me è un vero e proprio evergreen, e ti dirò, in quel periodo circolava anche "Back for good" dei Take That, che mi sono dimenticata di inserire, che mi piaceva allo stesso modo.
Ora aspetto la tua lista, non fare come con la postazione internet eh???

Robin, nemmeno Feel o Josephine? Mi sembra strano..

Viola, no, per carità, la versione della Pausini mi ha fatto dubitare anche della canzone. Quella di Bersani per me è insuperabile, non c'è proprio paragone.

Miss, sono contenta che tu abbia inserito Stars are blind che mi piace tantissimo. L'estate scorsa la blogosfera amica mi ha preso in giro non asi quanto per questo!
Effettivamente sceglierne 10 non è facile, io mi sono basata su ieri sera, oggi per esempio ci avrei aggiunto qualcos'altro!

Anonimo ha detto...

Veh che rispunta miguel bosè!^^
...mmmh....al momento sono in fissa per alcune canzoni in particolare (e se mi fisso ...dura per molto)Sono di Nada Amore Disperato e Ma che freddo fa (tutte e due in versione acustica) e poi su quella dei maroon5 e.....TADA!!!LA MUSICHINA DEL MAGO UNGHERESE ...l'hai fatta diventare la mia droga!!!

Avanguard ha detto...

Non avevo capito Miss che il giochino consisteva nel realizzare un post e quindi stavo per scriverti la playlist qui. Domani lo faccio :-) Nel frattempo ti dico che la stragrande maggioranza delle tue canzoni mi piace :-P

Miss Dickinson ha detto...

Sun, la musichina del mago Eleki è come una droga è vero. Peccato che tutte le volte che la ascolta mi apparite voi sotto forma di animali e rivedo tutto il filamtino..

Avanguard, mi sa che non sei il solo, forse non mi sono spiegata sai, non l'ho specificato.
Non mi dire che conosci "Alma gemea" e "Ole oh", perchè allora veramente sei il mio super Guru supremo!

Anonimo ha detto...

fabio jr e cioni boh non ricordo proprio...pezzi da museo?

Finazio ha detto...

Complimenti per le scelte, hai inserito almeno 3 delle mie canzoni preferite in assoluto, non ti dico quali. Io non potrei mai sceglierne 10, è dalla nascita che mi nutro di musica e le classifiche mi stanno strette.

Miss Dickinson ha detto...

Simbax, oddio, pezzi da museo mi sembra un po' brutto, diciamo che sono canzoni che vanno di pari passo con la mia eta.
Che per caso niente niente mi vuoi dire che sono vecchia??

Finazio, infatti 10 sono poche, anche perchè oggi me ne sono venute in mente altre e dovrei riaggiornare la playlist. Diciamo che la scelta l'ho fatta in base al desiderio del momento in cui ho scritto il post.
Oggi è già tutto diverso.
Benvenuto!

Anonimo ha detto...

Complimenti per la meravigliosa Ole-oh di Riccardo Cioni. A proposito riesci a capire tutto il testo?
Mia playlist:
1. Le Louvre - Diana Est
2. Oppio - Sibilla
3. America In - Orietta Berti
4. Ole-oh (remix) - Riccardo Cioni & DJFT Band
5. On ice - Natasha King
6. Once upon a long ago - Paul Mc Cartnery
7. Scatole Cinesi - Alessio Colombini
8. Amare Te - Riccardo Azzurri
9. Strano Momento - Roberto Soffici
10. Conseguenza di una fine - Walter Foini