domenica, aprile 15, 2007

QUATTRO GIORNI PRIMA

Giovedì è il mio compleanno, non sto a ripetere quanti anni compio perchè la cosa è già abbastanza demoralizzante, e, forse per l'atmosfera tristemente festosa che albergava nella mia testa, ho preso coscienza di determinate cose.
Innazitutto, che l'avanzare del tempo è inesorabile e lampante, soprattutto se si fa caso ai ruoli che vengono assegnati agli attori che più ami. Per dire, giorni fa ho rivisto il film "Palermo-Milano sola andata" e Valerio Mastandrea interpretava il personaggio di Tarcisio, il poliziotto più giovane e inesperto della squadra capitanata da Raoul Bova. Stasera, sono incappata nel trailer del suo ultimo film, "Last Minute Marocco" (con, fra gli altri, Stefano Dionisi che non compare nemmeno tra gli interpreti principali n.d.r.), e stavolta non è più il pivello della situazione, ma addirittura il padre di un ragazzino adolescente.
A quattro giorni dal mio compleanno, capirete bene il dramma che mi ha travolta.
Dopodichè, mi sono imbattuta in Robert De Niro, ospite da Pippo Baudo, imbiancato peggio di Babbo Natale e affascinante più di George Clooney. Ho ripercorso a grandi linee la sua carriera, e mi sono resa conto che già mi piaceva ai tempi di "Taxy Driver", che mi sono sciolta nel vederlo in "Innamorarsi", e ho tremato di paura guardando "Capefear". Quando poi ha pronunciato il nome "Enzelina Giolì", (Angelina Jolie) in tutta la sua maschia americanità, ho capito che se avessi quindici anni non avrei sicuramente potuto apprezzare quello che ha rappresentato Robert De Niro per la mia generazione. C'è stato un momento, comunque, in cui ho pensato di avere 102 anni, ma immediatamente dopo ho sorriso nuovamente alla vita.
Mi riempirete di insulti, anzi no, scuoterete il capo sommessamente nel leggere che il mio morale è immediatamente risalito nel momento in cui ho avuto conferma che nutro forte simpatia per gli Zero Assoluto e per quella canzone rantolata che hanno cantato a Sanremo. Sara Sidle ha fatto come voi, ha scosso la testa mostrando tutta la sua totale incomprensione, ma io l'ho zittita con un : "non puoi capire la musica che piace a NOI giovani!". Lei, naturalmente non ha approvato e io per farla star zitta le ho versato un altro bicchere di birretta. Come volevasi dimostrare, se lo è trincato con somma gioia ed è passata oltre, bontà sua.
Però sono sicura su cosa averebbe voluto dirmi: "tutti i gusti sono gusti, disse quello che si pulì il culo con un coriandolo."
E a quel punto, avrei taciuto.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

e si il tempo passa e lo si butta maggiormente in cazzate...

cmq penso che l'ironia sia una grande arma...per tagliarsi le vene...soprattutto quando si sentono gli zero assoluto!;)

Robba12 ha detto...

Dai, adesso salterà mica fuori che t piaccion pure i Finley ???

Anonimo ha detto...

Cara Miss siam tutti pronti a festeggiarti con un bicchiere di prosecco davanti alla tastiera! Gli anni sono una convezione amministrativa, son solo una data. Impariamo a fare come le stars: compiono 25 anni almeno 3 volte, trenta almeno 5. I quaranta li raggiungono solo quando sono vicini ai 50. E dopo i 50 c'è una sorta di libero arbitrio. Ti ricordi il caso della Stefania Orlando che, fermata dalle forze dell'ordine in macchina non voleva uscire la patente perchè anzichè i 33 dichiarati eran ben chiari i suoi 38? E son passati almeno 4 anni (ehheheheheheehh).Non importa quanti anni compi di preciso. Anche noi blogger nel nostro piccolo siamo stars!
Non conventional Magda

LAURA ha detto...

Ciao Miss, allora tanti auguri, anche se un po' in anticipo, di buon compleanno :))

gds75 ha detto...

se quando avevo 18/20 anni mi avessero detto che avrei votato per un sidaco della dc, per un governo targato prodi, e mi sarebbe piaciuto un cantante dei take that (leggadi R. williams) nell'integralismo delle mie idee giovanili sarebbero volati una marea di vaff....
eppure a conti fatti....
a volte il tempo ci fa accettare delle cose assurde!!!

gds75 ha detto...

a proposito vogliamo festeggiamenti in pompa magna :-)

Anonimo ha detto...

per fortuna la birra fa zittire chiunque....

Anonimo ha detto...

il fascino degli anni che passano è un po' crudele, ma checcavolo, de niro sarà figo anche a 100anni, perciò..diamoci da fare.
ps ecco, gli zero asoluto..ma sì, dai che sei ggiovane davvero!

Anonimo ha detto...

Ma gli Zero Assoluto si chiamano così perchè in un moto d'onestà hanno pensato di darsi un giudizio?
See ya!

Anonimo ha detto...

Io attendo grandissimi festeggiamenti! E chi se ne importa se gli anni passano! Si festeggia!!! Anch'io compio gli anni ad aprile! Che bello! Un bacione Betta

Anonimo ha detto...

Gli zero assoluto? rigirerò il dito nella piaga ma secondo me sei in piena crisi di mezza età!:-))

Anonimo ha detto...

ossignur, m'ero persa il post sul Beppe!!!!!!!!! Son rimasta basita...

Anonimo ha detto...

Non ti faccio glia uguri solo perchè ovviamente te li farò a tempo debito...
Invece per la questione età Miss posso dirti che io non sò cosa darei per essere della tua generazione. Avete vissuto glia nni che per me sono stati quelli di maggiore ispirazione in tutto!Cinema musica televisione moda e soprattutto giochi e divertimento.
Ad esempio vorresti mettere il clima che si respirava in un locale negli anni 80 contro la tristezza che si respira oggi.
Mi ripeterò,ma secondo me sei stata fortunata ad aver vissuto uno dei periodi più belli che si sono stati!

Un bacione,Miss:-)

Anonimo ha detto...

nu io lo so che tu sei in gambissima!!! si si! voglio rimanere con questa opinione! quindi farò finta di non aver letto le ultime righe di questo post :P

Anonimo ha detto...

onestamente, ti accorgi che il tempo passa dai 18 anni in su, a me basta guardare mia sorella!!
Comunque, mi preparo al conto alla rovescia per tirarti le orecchie! XD

Gala ha detto...

In verità Robert De Niro dovrebbe essere semplicemente un mito per chiunque, nessuna generazione è immune al suo fascino. Essermelo perso domenica è stato brutto.
Sugli Zero assoluto preferisco non pronunciarmi^_^

Avanguard ha detto...

Per gli auguri attendo giovedì :-) Comunque il tuo piccolo bilancio porta ad un'unica e positiva conclusione, sei stata a fortunata a nascere quando sei nata perchè se così non fosse stato non saresti la persona che sei oggi, nel bene e nel male e rispetto a ciò che è venuto dopo, direi che può solo essere un gran bene :-)

Miss Dickinson ha detto...

Simbax, fortuna mia, credo, che l'ironia non mi manchi, e gli Zero Assoluto, fanno parte del mio slancio di gioventù alla soglia dei...meglio tacere!:;)

Capitano, no, i Finley nemmeno li conosco, però mi piacciono i Take That, vanno bene uguale?

Magda, che bella sferzata di speranza! Hai perfettamente ragione, le stars hanno il compleanno fermo sopra i 30, ad esempio, la Bellucci, se non sbaglio, ai 40 ci è arrivata quest'anno, perchè per diversi anni ne ha avuti 38.
Allora facciamo che giovedì compio 31 anni, come una novella Stefania Orlando!

Laura, grazie di cuore!

Gds, che verità che hai scritto! A 20 anni, molte scelte che ho fatto successivamente, mi sarebbero sembrate impensabili. Non se definirla maturità o cosa, certo che purtroppo o per fortuna, si cambia tantissimo nel corso della vita..Per i festeggiamenti, in loco li faccio sabato, qui con voi, giovedì stapperemo la boccia!

Alice, la birra è un'arma perfetta..

Unaltrasera, De Niro è figo sempre, è vero,mentre gli Zero Assoluto..beh, diciamo che, secondo me, si possono anche ascoltare ogni tanto, dai..

Robin, noto che sei un simpatizzante allo stato puro..:P

Betta, festeggiamenti in grande stile, ci mancherebbe! Fra poco arriva anche il tuo, altro giro, altra festa!

Carmen, sigh, il dito nella piaga fa malissimo..:D

Polveri, il post su Beppe è sconvolgente lo so, direi di più, una vera sorpresa in negativo..

Miss, grazie, e a dire la verità anch'io sono molto contenta di aver vissuto appieno gli anni 80. Hai ragione quando dici che è stato un periodo molto bello, e sicuramente chi ha vissuto quegli anni non può trovarsi a proprio agio oggi, con tutte le regole in fatto di moda, di abitudini, di omologazione.
Ma io sono una nostalgica di quelle vecchio stampo,e ho molte amiche che invece si comportano esattamente come allora, anche avendo 20 anni di più. E a me la cosa non sembra normale, sbaglio??

Viola, okay, con gli Zero Assoluto mi avete catalogata, ma possibile che a nessuno piacciano almeno un pochino?:)

Kira, dai 18 in più sembra che volino, ma in realtà sono anni meravigliosi che è bene vivere fino in fondo.

Gala, in effetti De Niro è un'icona, un evergreen, un mito.
Vedo che anche tu fai parte dei detrattori degli Zero Assoluto, mannaggia, ma vi siete tutti coalizzati!:P

Avanguard, come ho detto a Miss, sono effettivamente contenta di aver vissuto gli anni 80. Ogni tanto mi immalinconisco, ma è più che altro un po' di nostalgia canaglia, come disse a suo tempo Albano. Però posso ritenermi fortunata ad aver goduto di un periodo che ancora oggi non riusciamo a non rimpiangere.

Anonimo ha detto...

Sabato sera un gruppo di ragazzine di 16-17 anni, a me e al mio moroso hanno dato del LEi...
Ieri all' Ikea mi hanno chiamata Signora...
E nelle foto per il curriculum non ho mai dimostrato così tanti anni.

Però no Miss cara, gli Zero Assoluto no!! :D

Anonimo ha detto...

A parte il fatto che gli Zero mi danno un po di tristezza da quando so che sono la "colonna sonora" di una mia amica e il super innamoratissimo moroso....Figurati se ti devi intristire!!! poi cos'avrai mai...25-26 anni??? Tanto per esagerare!!!^^

Anonimo ha detto...

Cara Miss, se ti aggiungimi in messenge, il mio indirizzo è lagatta92@hotmail.com. Ti spiegherò..
Con affetto Magda

Anonimo ha detto...

ho cambiato i bannerini! Comunque sono molto carini!

Anonimo ha detto...

Bob De Niro è il mito dei miti, per me!

Anonimo ha detto...

Carissima miss Dicki,
siamo tutti pronti con una bella bottiglia di spumante ed una fantastica e deliziosa torta per farti i migliori auguri di compleanno!!!
AUGURISSIMI cara....onorato di essere tuo amico di blog, davvero!!!
Bacioni, ciao
SIGNO

Anonimo ha detto...

Ciao...è la prima volta che passo da queste parti e mi è piaciuto un sacco questo post! Anch'io ho avuto una mini crisi di mezza età...ma l'ho risolta cambiando la data del mio compleanno!! Massì...e chissenefrega dai! ;) Comunque CIAO e BUON COMPLEANNO!