mercoledì, febbraio 28, 2007

WEB SIDE STORY

Io che faccio tanto la ganza, e che rompo le scatole a Miss Spoiler per farmi rifare il template nuovo; io che se riesco a mettere una foto sul mio blog mi sento una delle webdesign più brave al mondo.
Alla fine ho scoperto Windows Messenger da pochissimo.
In effetti non ne conoscevo l'esistenza fino a qualche tempo fa, poi non ricordo chi, me lo ha fatto scoprire e per me si è aperto tutto un mondo.
Però, c'è sempre un però, se mi viene chiesto di scrivere, ovvero, di conversare, ce la posso fare. Faccio un errore di battituta dietro l'altro, scrivo parole che non esistono nella foga di rispondere, ma se, come è successo l'altra sera, mi viene chiesto dalla solita Miss Spoiler: "mandami il template che avevi prima, lo salvi e me lo invii". Avete presente il panico? Ho iniziato a cercare questo template, non lo trovavo, alla fine ce l'ho fatta, l'ho aperto con wordpad e mi sono incartata. C'era una voragine che mi stava inghiottendo, ho dovuto chiedere lumi alla Miss, la quale è andata a prenderselo su Pannasmontata e mi ha tolto dall'inghippo.
La cosa terribile è che, oltre ad essere proprio imbranata io per conto mio, nel momento in cui mi viene chiesta di fare una azione immediata, vado completamente nel pallone, e quelle 2 o 3 cose che sono riuscita ad imparare, svaniscono così, in un secondo.
Però sono migliorata rispetto a un anno fa, ora riesco a fare le cose basilari, e poi sono riuscita pure a mettere la musica su questo blog, rendetevi conto, un sogno che avevo e che ho faticosamente realizzato.
Ma anche lì non sono molto brava, visto che a causa di un mp3, suppongo, Fiore Di Cactus è sparito per 2 giorni, quindi mi sento di dire che ne ho ancora di cose da imparare.
Intanto, ho il quadernino degli appunti, quello che ho iniziato a scrivere nel 2002, quando ho avuto l'iniziazione al PC.
In caso di incendio, salvate lui! racchiude tutta la mia flebile conoscenza informatica, un manoscritto più prezioso delle pergamene del Codice da Vinci!



BLOGGERS KATAWEB: ancora niente, non riesco a commentare!

34 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Miss!:-)
Ho insegnato in dei corsi di informatica per due anni e devo dire che l'esperienza è stata, come dire, toccante!Piano piano..smanettando da soli si impara :-)! Ciao,Anto

Miss Dickinson ha detto...

Antonio, allora sei eclutato,insieme ad altri bloggers, per le emrgenze!
Ciao!

Anonimo ha detto...

Miss siamo tutti nella stessa barca! Ma le canzoni di cui parli dove sono?
Nel precedente post non si può più commentare, che succede?

Anonimo ha detto...

Ma dai Antonio !
Anche io ho insegnato...ma solo per 6 mesi....
Cmq Miss D., non preoccuparti !
Fai delle copie del prezioso manoscritto e nascondile in una chiesa....
^___^

Francesc@ ha detto...

Ma dai che sei bravissima!

Anonimo ha detto...

questa storia di inviare un template mi mette l'ansia! Non sarebbe più facile spedirlo via e-mail? Me ignorante! Miss se ti va ci scambiamo i contatti per msn! Fammelo sapere! Un bacione Betta

Anonimo ha detto...

dai consolati! Io fino a due anni fa non mi azzardavo neanche ad accenderlo un pc e ora gurda cosa ti combino!!! Cosa? Boh! Il più delle volte faccio come te, meno male che prima di cliccare su qualche tasto sbagliato chiedo sempre lumi al mio prudente maritino!Ciao ciao!

Robba12 ha detto...

è la prima volta che passo di qua e dopo quel che leggo mi vien proprio da dire: ma che stai a dì ??? A me sembra tutto tanto bellino...

Anonimo ha detto...

io non potrei fare a meno del messenger... ma lo uso solo per le cazzatine quotidiane che mi scambio con il mio amore durante l'orario di lavoro...

Preferisco inviare e ricevere mail perché si può avere più cura nello scrivere e non c'é l'impellenza di scrivere tutto velocemente!!

ps: non ti buttare giù così...

Marco ha detto...

mi chiedevo giusto cosa aspettassi a usare msn messenger! coraggio ché ti vedo già informatica esperta ;-)

grazie per il saluto!

Gala ha detto...

Io non sono molto capace con il computer, ma piano piano comincio ad apprendere pure io.
Guardando il tuo blog mi sembri brava (molto più di me, comunque)!!!!
Anch'io farò un tentativo con la musica uno di questi giorni, se va male verrò a chiedere aiuto.

Buona giornata

Anonimo ha detto...

cioè...io scombussolata perchè non hai scritto più un post vengo in questa pagina per vedere se si riesce ad aprire e...non mi hai sfornato dei succulenti post di cui beatamente ignoravo l'esistenza?!?! che fessa che sono...per quanto riguarda messenger mi leggi nel pensiero (e mi freghi i post)...oddio non proprio, ma la mia idea di questi giorni è farmi un indirizzo con "zdora" per poter ciattare con chi preferisco senza dover aspettare degli anni! ...avrai notizie...

Anonimo ha detto...

Carissima Miss Dicki, mi raccomando....insieme al quadernetto degli appunti informatici, devi mettere sotto "cassetta di sicurezza" anche la lista dei links dei tuoi blog preferiti eehhh ;-) ;-)
eh eh eh!!!
Bentornata nella tua incantevole casettina del "Fiore di cactus"!!!
Bacioni, ciao
Signo

Anonimo ha detto...

Dai, msn non è difficile da usare.
E' perfido e subdolo, questo si, ma appunto, essendo perfido e subdolo è anche facile.
See ya!

gds75 ha detto...

suggerimento a gratis che credo sia nell'abc del possedere un pc (ecco che riaffiorano le frasi di quando vendevo i computer all'ipercoop) le copie di backup.
almeno ogni 6 mesi si deve masterizzare su cd/dvd come minimo la cartella documenti, altrimenti in un attimo si possono perdere mp3, documenti e soprattutto foto.
io uso la digitale da ormai un sacco di anni e se perdessi le foto ci sarebbe da mettersi a piangere.

Per quanto riguarda msn ti dico che io sono sempre stato restio, c'è poco da fare la roba della microsoft proprio non mi va a genio, però ormai è, assieme a skype, il messanger più usato, si può tranquillamente affermare che assieme al numero di celluare ormai tutti hanno in contatto msn.
testimonianza è il mondo delle serate in disco, frequento un sacco di pr che ormai lavorano più con msn che con il cellulare.

che ne dici ci inventiamo un post a giro (tipo i test) nel quale ci scambiamo i contatti msn/skype?

Anonimo ha detto...

Cara Miss,io odio il messenger, non ce l'ho e non voglio averlo giammai. L'unica volta in cui ho chattato con il messenger a casa di una mia amica, ebbene ci ho ricavato un mal di testa da paura, per un'ora di chat. Io che scrivo velocissima e con dieci dita ad aspettar le risposte smozzicate degli altri e di più di una persona sono andata ai matti..non fa per me passare la vita con il messenger, semmai uso tanto le emails, allora sì ci ha un senso ma il messanger no.

Anonimo ha detto...

Miss, sbagliando si impara e infatti il template è migliorato molto dopo il naufragio:)
Ps. ma i blogger di kataweb che hanno subito, un maremoto?

Anonimo ha detto...

ma se sei bravissima! :D

ps: (mi autocito) msn è il MALE! :D

Anonimo ha detto...

senti, io te lo devo dire: quella foto di Zoe con quell'aria altezzosa e dolcissima mi fa letteralmente morire!!! Dalle una strapazzatina sul capo da parte mia e una leccatina da parte di Easy, sono certa che ne andrebbe pazzo!

Miss Dickinson ha detto...

Simbax, le canzoni c'erano prima del mio naufrago su Wordpress, o meglio, ce ne era una, nella fattispecie "She's like the wind" di patrick Swayze. Ora non ho rimesso la musica per paura di fare gli stessi casini. Non capisco perchè non riesci a commentare il post precedente, qui sta succedendo l'inferno, io non riesco più ad andare dai bloggers di Kataweb!

Tomas, anche tu sei arruolato per i miei disastri! Il manoscritto è al sicuro, tengo a lui più che a qualsiasi altra cosa.

Francesc@, grazie, ma il merito del template va solo ed esclusivamente a MISS SPOILER, è lei l'artista, io ci scrivo solo il post quotidiano.

Betta, la storia del template è complicata, MISS SPOILER stava cercando diaiutarmi a modificarlo...non te lo so spiegare, fattostà che mi sono fatta la mia bella figura. Per il contatto, ti manderò una mail su Splinder!

Polveridiluna, io ora che ho scoperto che molti blogger sono degli espertoni, mi faccio coraggio e chiedo. Purtroppo io e mia sorella ne capiamo alla pari, quindi abbiamo un infinito bisogno di persone competenti!

Captain's Charisma, è bellino è vero, ma non l'ho fatto io, è opera di MISS SPOILER. Grazie di essere passato!

Pensierorosa, non è questione di buttarsi giù, sono consapevole di essere una fetecchia nel ramo, quindi mi attacco ai più bravi e chiedo lumi. In effetti Messenger mi mette un po di ansia, anche perchè, nella foga, scrivo cose assurde che poi evito di correggere perchè spero che la persona dall'altra parte non le abbia notate..

Marco, esperta è una parola grossa. MISS SPOILER è l'autrice di tutto, io ho solo messo la foto della Zoe..

Gala, io sono supportata da MISS SPOILER, ha fatto tutto lei. Se vuoi mettere la musica e hai bisogno di aiuto (???), ti copio pari pari quello che ho scritto sul mio preziso quaderno. Io ancora oggi lo consulto per ogni minima cosa..

Zdora, mi sono dimenticata di dirti che ero tornata qui, scusami tanto. Messenger è comodo ma un po' portatore sano d'ansia, sarà la velocità con la quale devi scrivere, preparati a una vagonata di errori. Aspetto notizie!

Signo, la lista dei links ce l'ho già, conservata, guarda caso, proprio dentro al prezioso quadernino!

Robin, aggettivi esatti, perfido e subdolo. Però è comodo, l'ho scoperto tardi, ma è una gran bella invenzione.

Gds, il tuo consiglio è ottimo, io me ne dimentico sempre e se succedesse qualcosa, avendoci il mondo nel computer,sarei del gatto.
Per il post a giro con i contatti, si può fare, ma non credo che avremmo tante adesioni. Mi sa che molti preferiscono dare l'indirizzo a chi ritengono più opportuno.

Carmen, a proposito, ti è mai venuto in mente di aprire un blog? Mi piacerebbe leggerti, mi sembri una persona che parla chiaro e senza troppi preamboli, scriveresti cose molto interessanti e con lo spirito giusto. La mail lascia più tempo per pensare, messenger è immediato ed è come chiacchierare di persona, o quasi.

Avanguard, l'idea di parlare con più persone contemporaneamente la vedo impossibile. Credo che scriverei fischi per fiaschi, mi conosco, una persona alla volta basta e avanza, se voglio almeno almeno farmi capire.

Flo, il blog è migliorato grazie a MISS SPOILER che ha rifatto daccapo il template. I blogger Kataweb da qualche giorno sono come una fortezza inespugnabile, come apro la pagina mi parte l'antivirus che mi trova subito un virus. Non ci capisco più nulla.

Viola, io non ho fatto nulla, il merito è di MISS SPOILER che ha fatto il template. Msn non so se è il male, di certo per me è stata una scoperta molto utile..

Marco ha detto...

ho finalmente finito di scrivere il mio silenzio intellettuale ;-)

stellastale ha detto...

Ciao Miss......... non sei mica l'unica?!?!?! C'è chi è messa assai peggio di te: cos'è un template???? ;) ehhehehehe
eppure chatto, navigo, scarico da un maremoto di tempo e sono sempre ai livelli minimi sindacali
msn lo uso ed è in pratica l'unica chat che pratico da tempo.... almeno non ci sono seccatori ma solo gente di cui ti fidi, skype no perchè non ho il mic pensa te!!!!

Anonimo ha detto...

Un pò di pazienza e di pratica e vedrai che ce la farai!!! Sei in gamba!!
^___^

Anonimo ha detto...

Bel Blog!! soprattutto la locandina di Fiore di Cactus..^^
Io mi esalto ancora perchè sto imparando passo passo a mettere cose nei miei post!le canzoni sono una vera impresa, COMPLIMENTI!!!

Anonimo ha detto...

Per il messenger devo dire che ci sono stati tempi dove ne facevo un grosso uso,ora invece lo uso molto meno...ed a differenza di molti odio avere più conversazioni contemporaneamente..anche se devo ammettere che grazie a lui ho conosciuto persone speciali :-)

per il blog,sai bene che senza i tuoi post non avrebbe questo successo!Grazie per la citazione..anche se hai scritto un pò troppe volte Miss Spoiler...io mi vergogno! :-)

Anonimo ha detto...

Salva il tuo quadernino! :D

Alla fine si riesce in tutto, basta fare un po' di pratica! :)

Anonimo ha detto...

eheheh
all'inizio solo l'idea di mettere mano al codice html mi faceva venire mal di testa!
Poi mi sono messa in testa di impararlo... ma per il resto il computer per me è queasi completamente un mistero!
Tranne Messenger, quella è una droga!

Anonimo ha detto...

E'appena uscito un libro(dal titolo fastidioso e furbetto)"Internet per casalinghe disperate"(e nella recensione si dice che ora l'autrice è una mamma troppo in gamba che scarica musica per i figli..).Perciò anche se imbranata, e quindi tentata, non lo prenderò.
Spero perciò che prima o poi publicherai il tuo quadernetto, io lo comprerò e mi propongo per diffondere il verbo..

Anonimo ha detto...

Grazie Miss, ci stavo pensando. Ma fra non pochi mesi mi trasferirò in un luogo dove non godrò dell'adsl e quindi mi domando: quando avrò la connessione a 54 non so cosa, che ne farò di un blog? sarebbe possibile postarci oppure esasperante? ci debbo pensare. Sull'immediatezza della chat, sarà pure immediata ma se io in sessanta secondi scrivo cento parole e tu dieci, andiamo a due velocità diverse: da qui il mal di testa.

El Cabezon ha detto...

eh eh Miss!Mi cadi su Messanger...Ed io che ti reputavo un passo avanti...^__^
Cmq non disperare: io ho imparato a "linkare" gli altri blog nei post solo ieri.
Pensa un pò....

Miss Dickinson ha detto...

Marco, già visto, grazie!

Stellastale, addirittura io Skype so a malapena cosa sia..Benvenuta!

Francy, grazie per la fiducia!

Sunaddicted. piano piano ce la possiamo fare, è vero. Il mio blog è così grazie a colei che me l'ha creato, tale Miss Spoiler, io ci scrivo e basta. Grazie di essere passata, domani vengo a farti una visita!

Miss Spoiler, sei troppo modesta. Io ci tengo a far sapere che il template è farina del tuo sacco, non mi piace prendere meriti senza averne la capacità! Sei un artista, facciamolo sapere!

Netstar, il quadernino è come una reliquia. Tutto scritto male e raggrinzito ma preziosissimo.

Kira, mi pare che con l'html te la cavi alla grande ora!

Unautresoir, il quadernetto è scritto come possono essere scritti i libri di prima elementari. Passo passo, con qualche disegnino indicativo e con spiegate cose veramente elementari.

Carmen, accidenti, spero che almeno ce la farai a venire a commentare, ormai sei una presenza importantissima, quando non ti leggo mi preoccupo!

Rosario, che ci vuoi fare, io cado un po' su tutto, messenger è stata la scoperta del secolo, decisamente sono un po' indietro..

Anonimo ha detto...

Cara Miss, speriamo. Speriamo soprattutto che si decidano a portare l'adsl anche nelle zone più interne dell'Italia, dopotutto mi trasferisco a soli 4 chilometri dalla città e non in pieno deserto, che diamine..

Anonimo ha detto...

mi riconosco in buona parte del profilo che hai tracciato, e io sono online dall'inverno 95-96 :-)

all'epoca non ci si poteva collegare ad un provider nazionale (alice, tiscali, fastweb, libero, etc..) e mi appoggiavo via modem alla filiale della Banca Toscana di Alberghi di Pescia.. però la connessione era talmente lenta che finivo per navigare solo di notte, quando i bancari erano a letto :-)

E qui veniamo ad uno dei temi del tuo post, le messaggerie istantanee. Di notte infatti non c'erano molti italiani online, quindi per chattare bisognava pescare nel fuso orario del nordamerica, e c'era il problema della lingua. Perchè la comunicazione istantanea è già di per sè "stressante", figuriamoci in una lingua straniera che non si padroneggia, così la maggior parte dei miei contatti erano tra gli italo-canadesi ed italo-americani

Msn non lo conoscevo e probabilmente non esisteva ancora, ma c'era uno spettacolare software che già a metà anni novanta inglobava quasi tutte le funzioni dei successori: si chiamava Pow Wow e lo rilasciava gratuitamente la Tribal Voice. Credo che il nome derivasse da un sistema di comunicazione tradizionale dei nativi americani. La finestra di chat poteva contenere fino a 7 utenti, c'era anche una lavagna condivisa dove si poteva disegnare insieme, poi ci si potevano scambiare files (immagini, audio) e si poteva anche navigare una pagina web insieme. Rispetto allo stress da replica istantanea di msn, non vorrei dire una boiata, ma mi sembra che su pow wow la comunicazione fosse letteralmente in tempo reale: cioè tu su msn hai una comunicazione comunque differita, come su una chat o un forum, ovviamente è differita di pochissimi secondi o frazioni di secondo, ma prima scrivi un messaggio e poi lo invii (quindi esiste un tempo seppur minimo in cui puoi modificare il msg prima di invarlo, e il tuo interlocutore sa solo che stai scrivendo ma non che stai esitando, correggendo, pensando.. Invece su powwow il tuo interlocutore ti leggeva l-e-t-t-e-r-a-p-e-r-l-e-t-e-r-a nel momento stesso in cui le digitavi!!

Alessandra Samaritani ha detto...

scorazzando per internet ho trovato questo, postato qui : E'appena uscito un libro(dal titolo fastidioso e furbetto)"Internet per casalinghe disperate"(e nella recensione si dice che ora l'autrice è una mamma troppo in gamba che scarica musica per i figli..).Perciò anche se imbranata, e quindi tentata, non lo prenderò.
Spero perciò che prima o poi publicherai il tuo quadernetto, io lo comprerò e mi propongo per diffondere il verbo..

Sono la mamma 'troppo in gamba' che scarica la musica per i figli:-)
è appena uscita la ristampa del mio libro, ma senza andare a comprarlo si può visitare il sito www.ilcomputerpercasalinghedisperate.it
vi aspetto!