martedì, novembre 20, 2007

QUESTIONE DI VOCE





Sono quasi sicura che molti penseranno di me che sono una che di musica non ci capisce nulla e che al massimo può ascoltare Gianni Bella che canta “Non si può morire dentro”. Su questo sono d’accordo, anche perché nella mia compilation da ascoltare in religiosa solitudine, Gianni Bella fa parte della rosa dei miei preferiti. Ma a parte queste inutili considerazioni, vorrei cercare di capire qualcosa su una voce che oggi sta spopolando, presumo, in tutto il mondo: Shakira. Un gran bel pezzo di figliola, molto sexy, con la danza del ventre nel dna, oserei dire, ma vogliamo parlare di come canta? Okay, mi rendo conto che oggi non è indispensabile avere il timbro di voce di Whitney Houston per diventare famosi, ma qualcuno può affermare con cognizione di causa che Shakira ha un modo di cantare piacevole? Io non sono un’intenditrice, ci tengo a ribadirlo per evitare che i fans incazzosi mi vengano a bacchettare come è successo con Alessandro Preziosi, ma sul serio questa ragazza quando sforza la voce in quel modo, la si può definire “brava”? E questa cosa la penso sin dal suo primo disco, ma lì per lì ho pensato che fosse un nuovo metodo di giocare con la voce e che la sua in realtà fosse del tutto diversa. Poi, quando mi sono accorta che “Si tu no vulves”, cantata con quel bel pezzo di tronco di Miguel Bosè, stava scalando le classifiche, soprattutto (e qui ci metterei la mano sul fuoco) per la sua irresistibile presenza, ho cominciato a riflettere. Niente da dire sull’arrangiamento del pezzo, nient’altro da dire sulla voce di lui che è sempre quella della prima versione (vi rimando al video), ma lei…Gorgheggia e cambia modo di cantare ad ogni strofa; sembra che non arrivi alle note e allora emette quella voce che sembra quella di Mimmo in “Bianco Rosso e Verdone”. Ditemi cosa ne pensate e non massacratemi per Gianni Bella che ascolto solo lontano da orecchie indiscrete. Però dovete convenire con me che come canta in falsetto lui, solo Nick dei Cugini di Campagna!

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Io personalmente ascolto poco la radio, quindi conosco poco i pezzi del momento; compro solo roba datata, visto che ormai a parte poche eccezioni la musica che ci propinano in radio oggi come oggi è solo qualcosa di preconfezionato per la massa di pecoroni pronti a correre a comprare il cd dell'ultima fighetta/to di turno. Perchè purtroppo in italia valgono più un bel paio di chiappette e un bel visino che un talento indiscutibile.Questo è il motivo per cui Avry Lavigne al suo paese più che 2 cocomeri e 3 peperoni non vende... visto che dal vivo non riesce a prendere una nota intonata nemmeno se la implorano. Ma non andiamo fuori tema... l'ultimo cd di Shakira non l'ho sentito.. sono rimasta al primo album, dove cantava "whenever wherever" ancheggiando maliziosamete. Un pel pezzo di topolona, su questo non posso dire nulla; ma non nascondo che la prima volta che l'ho sentita ho creduto che fosse posseduta da più entità malefiche , visto che mentre cantava ,cambiava voce continuamente ... non mi pareva possibile che la persona che cantava il ritornello fosse la stessa che cantava la strofa o il rif del pezzo... ho pensato di chiamare un esorcista per verificare, ma poi ho desistito. A parte tutto questo devo dire una cosa, io l'ho sentita dal vivo in occasione di "Divas" un live dove tra le altre erano presenti anche Cher, Celin Dion.. Anastacia e non ricordo chi altro. Beh , nei pezzi melodici invece mi piace molto, quando usa la voce pulita non è davvero male... niente a che vedere con la voce di Celin Dion che oltre che avere una gran bell'ugola passa dal rock al country al melodico con un'estrema facilità.... quasi la odio per quanto è brava...grrrrrr.

Anonimo ha detto...

stica.. ma quanto ho scritto????... e poi sono pure la prima a commentarti yeeeeeahhhh!

Anonimo ha detto...

Cara Miss, per quanto riguarda Gianni Bella, ognuno ha i propri scheletri nell'armadio--se ti dicessi cosa c'e' nella mia compilation nascosta dell'ipod ti metteresti a ridere!--e quindi non oserei mai giudicare (e poi, dai, chi non conosce le sue canzoni?)
Shakira io l'ascolto solo per ballare. Ho un paio di canzoni reperite anche tu sai dove (ma non e' il muletto), che ballo volentieri. Pero' anch'io ho notato che tutte queste nuove cantanti gorgheggiano allo stesso modo, e le voci non mi sembrano cosi' fatastiche...

Anonimo ha detto...

scusa .. ma poi .. parlando di gianni bella e compagnia cantante, tu te lo ricordi Enzo Malepasso che cantava Ti voglio bene.... un pezzo mito trash della mia infanzia...

Isabel Green ha detto...

ho il palato sopraffino e non amo particolarmente shakira. però devo ammettere che il pezzo con bosè mi piace un sacco!e quando non sforza troppo la voce non canta malissimo. diciamo che ormai la si caratterizza per un certo tipo di timbro vocale che non mi fa per niente impazzire ;)

Anonimo ha detto...

Io la trovo molto piacevole in Underneath your clothes.

Anonimo ha detto...

per dare una risposta dovrei sentirla dal vivo...

Anonimo ha detto...

Gianni Bella non è niente rispetto ad alcuni pezzi che ascolto nascosta...eheheh...Shakira ha canzoncine simpatiche, ma credo che la sua bellezza sostituisca il resto. Bacione Betta

Anonimo ha detto...

Ti racconto anche un piccolo aneddoto...la prima volta in vita mia che ho ascoltato Shakira ero in un pub. C'era il suo cd. Allora chiedo al cameriere di scrivermi il titolo perchè "Whenever, wherever" mi piacea. E lui sai cosa mi ha scritto nel foglietto?
La cantante è Sciachira e la canzone verever verer. Da lì ho capito ben poco...ri-bacione Betta

Anonimo ha detto...

A me piace molto la voce di Shakira e trovo che SI TU NO VUELVES ci guadagna molto con la sua presenza...

Come dicono ad AMICI trasmette emozione!!!

Anonimo ha detto...

@signor ponza: bravo! nel mio commento precedente mi riferivo proprio a que pezzo!

Avanguard ha detto...

Siamo telepatici perchè proprio l'alta sera ascoltando in macchina Se tu no vuelves, tra me e me, ho fatto la stessa considerazione. Buona l'interpretazione per carità ma la voce è sforzata all'inverosimile ed in effetti ricorda moltissimo uno dei personaggi di Verdone. Bosè l'avrà scelta per una questione di ritorno commerciale ma detto tra noi poteva davvero scegliere meglio :-)

Anonimo ha detto...

Il punto è che sta gente vive perchè esistono i video.
30-40 anni fa non sarebbero durati.
Ormai qualsiasi stragnocca può far la cantante in teoria. Perchè la gente non ascolta le canzoni ma guarda i video e quei video li puoi guardare anche se togli il volume alla tv. Sei soddisfatto uguale.
See ya!

Miss Dickinson ha detto...

Monica, hai espresso il tuo parere che meglio non avresti potuto. Io, da profana, non capisco il successo planetario di certe ragazzotte, come Avril Lavigne che hai citato tu, che hanno un bel visino, un corpo gradevole e spopolano in tutto il mondo. Shakira ha quella voce lì, che probabilmente è anche il suo punto di forza, però a mio modesto avviso, è poco gradevole a sentirsi. Nulla toglie che abbia un certo talento, come dici tu, in determinati pezzi riesce a rendere meglio perchè non sforza la voce in quel modo allucinante, ma a questo punto penso che quello sia il suo segno di riconoscimento. Nel senso, ora quando senti una voce tipo quella di Mimmo di Bianco Rosso e Verdone, pensi: ah, questo parla come canta Shakira".
Naturalmente la mia opinione è da donnino che ascolta Gianni bella e anche di peggio, quindi.. ^___^
Enzo Malepasso lo ricordo benissimo, "ti voglio bene/che ci vuoi fare/ma proprio a me doveva capitare/ti voglio bene/non mi spavento/se il nostro amore è al 102 per cento..
Un testo che fa venire i brividi, ma allora pure a me piaceva da morire!

Roberta, ora ti devi svelare: quali sono le tue canzoncine da ascoltare in solitudine? Mi faresti sentire meno sola, sai com'è.. :-)))

Isabel, nel pezzo con Bosè, in certi momenti la sua voce è gradevole, è vero, poi inizia a gorgheggiare tipo Mimmo e sembra quasi posseduta da un'entità misteriosa. E non riesco a capire se è perchè non ci arriva con la voce o proprio il suo modo di cantare.

Signor Ponza, mi sfugge la canzone ma sono sicura di averla sentita, anche perchè ho seguito i suoi grandi successi proprio per questo fatto della voce. Ora la vado a cercare..

Tomas, io credo che per far caso ai suoi gorgheggi basti anche un cd. Io l'ho sentita in tv live e non cambia molto, credo che sia proprio così, sempre.

Betta, anch'io penso che il fatto che sia bella supplisca un'eventuale carenza, spero soltanto che il suo modo di cantare sia fatto apposta e non dovuto al fatto di non arrivarci con la voce.
Il cameriere di cui parli mi ha fatto ridere, anche perchè posso solo immaginare la tua faccia quando ti è arrivato il foglietto.. ^_____^

Pensierorosa, se, TI TRASMETTE EMOZIONE, allora il discorso cambia. Secondogli insegnanti di Amici è una cosa basilare per un cantante, quindi, tanto di cappello a Shakira! :DDD

Avanguard, evidentemente si, siamo telepatici, ma poi credo che tutti prima o poi si saranno trovati a riflettere su questa benedetta voce. Non so se lui l'ha scelta per un ritorno commerciale, a questo punto, spero proprio di si. Hai ragione, il pezzo lo interpreta benissimo, ma quei gorgheggi..in certi punti sono insostenibili. E la cosa che mi fa rabbia è che tutti osannano questo pezzo quando è praticamente identico alla prima versione che cantava solo lui, e all'epoca nessuno gridò al miracolo, se non ricordo male.
Tantopiù che dopo quel disco Miguel è sparito per tornare solo ora..

Robin, è una considerazione amara la tua, ma probabilmente la situazione sta proprio così. In certi casi non serve nemmeno il volume alzato, il video è più che sufficiente.

Anonimo ha detto...

ehm...lo confesso: quando ero piccola ero strainnamorata di...pupo!
Non ho ancora avuto il coraggio di reperire le sue canzoni tu sai dove, ma ogni volta che lo sento in tv (quando sono in italia) mi viene un attacco di nostalgia.

Miss Dickinson ha detto...

Roby, che ne dici di "Su di noi", "Forse", "gelato al cioccolato"..
Fatti coraggio e procuratele, io ascolto anche Fred Bongusto e Il Giardino dei Semplici, se ce l'ho fatta io.. ^___^

gds75 ha detto...

premettendo che a me di gianni bella piace tanto verso l'ignoto e che a volte ci possono piacere canzoni di artisti che di solito non sono nelle nostre corde, su shakira non saprei, a me personalmente piace, anche se probabilmente non ha questa gran voce sopratutta se paragonata a una come joss stone, che secondo me è la nuova aretha franklin.

Anonimo ha detto...

ma chi è alessandro preziosi???

comunque anche io ascolto gianni bella, lo sai.

Anonimo ha detto...

ma chi è alessandro preziosi???

comunque anche io ascolto gianni bella, lo sai.

Anonimo ha detto...

Ciao carissime spero che le cose si stiano sistemando almneo un po'. Bacione grande (e oggi piovigginoso e uggioso) smnakkete Betta

caterinapin ha detto...

:)))))))))))))))))))))
Missy sei simpaticissima!!!!!
Te le sei già dette da sola a scanso di equivoci con fan inferociti...
Venendo al punto, bho, non sono un'intenditrice di bel canto e ti dirò la verità, ascolto tutt'alro genere di musica e non posso giudicare (l'avrò sentita si e no 4 o 5 volte distrattamente al supermercato tra un annuncio di apertura cassa e l'altro..)però ho notato come, genericamente, in questi ultimi tempi si faccia anche nell'ambito musicale, più caso all'aspetto esteriore che alle doti vere e proprie.
Basta vedere Britney Spears, quando era un'adolescente tutto pepe, una Lolita ammiccante e caruccia lo star system l'ha assurta alle alte vette (nonostante non avesse doti canore eccezionali) ora la stanno aiutando a "morire" (artisticamente ovviusly) nel fango nel quale si è cacciata...
Comunque, ribadisco, mi intendo poco di questo genere musicale perché ascolto musica diversissima: Air, Sigur Ròs, Lali Puna ecc...

Un abbraccio e un bacio cara
Cate ;)
http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/

marge ha detto...

Secondo me piace più per tutto l'insieme che per la sua voce e poi spesso le sue scelte vanno su cose molto orecchiabili e di conseguenza la sua voce passa in secondo piano... .comunque la canzone con Bosè a me non dispiace.........

Miss Dickinson ha detto...

Gds, io l'ho ammesso subito, non sono nè un'intenditrice e nè tantomeno una che ci capisce particolarmente, però trovo che la voce di Shakira non sia proprio gradevole come, ad esempio, quella di Joss Stone. Sicuramente dipenderà dai gusti, però tutti quei gorgheggi sforzati non mi danno l'idea di avere un gran potenza vocale, ma piuttosto di un metodo per arrivare alla meno peggio laddove è impossibile arrivare. Che poi sia molto scenica e sicuramente bellissima, non ci piove. Che abbia azzeccato quasi tutti i pezzi, questo è indiscusso e poi oggi per avere successo basta una gran botta di fortuna e lei credo che l'abbia avuta.

Alice, Alessandro Preziosi è quella che ha fatto Elisa di Rivombrosa, una fiction che ha avuto successo anche grazie a lui e alla sua bellezza sulla quale non discuto.
Si, lo so che ascolti Gianni Bella, ma ascolti ancora le canzoncine anni 80 di Miguel Bosè?

Betta, mi accingo a scriverti una mail!

Cate, grazie tesoro, sei molto gentile!
Dunque, diciamo che la muica che ascolti tu per me è arabo fenicio, io sono molto più terra terra, visti i miei cantanti di riferimento, credo si possa facilmente intuire.
Shakira, sono dell'idea che se la ascolti una volta, non te la dimentichi più, anche perchè quella voce tipo Mimmo/Verdone è riconoscibile tra altre mille.
Detto questo, ha ugualmente un successo planetario, segno evidente che io non sareim ai una brava talent scout e che di musica ci capisco meno del giusto.
Ti abbraccio carissima.

Syusan, la canzone con Bosè piace tanto anche a me, ma mi piaceva anche la prima versione, quella che cantava da solo!
Shakira, è vero, ha fatto delle scelte azzeccate, è bella e questo basta. La sua voce alla fine conta poco, o meglio, probabilmente è stata quella che l'ha fatta distinguere delle altre, proprio quel timbro lì è stata una delle sue armi vincenti.

LAURA ha detto...

Non sono una fan scatenata di Shakira ma, ad essere sincera, a me la sua voce piace...

Anonimo ha detto...

A me invece la Shakirona piace! Ha una voce grintosa e piena personalità e per me questo conta tantissimo! Però dai: con Bosè è stata bravissima !
Si tu no vueleveeeeeeeeees!!!!!!!

Anonimo ha detto...

siiii! me le hai fatte conoscere tu!

Anonimo ha detto...

Mi associo a Tomas, bisognerebbe sentirla cantare dal vivo! Però visto che nelle registrazioni trasmesse in giro ha già una voce strana non credo che dal vivo sia meglio, con tutti i taroccamenti elettronici che fanno.
Molto carina, ma come cantante boh... preferisco Nick dei Cugggini di Campagna col suo falsetto incedibile :P

Mimmo ha detto...

Shakira è un mistero....

secondo me è un alieno.

IlGuizzo ha detto...

Oooops, non voglio dirlo forte ma sembra che abbia risolto i miei problemi con Blogger.
Comunque a me la voce di Shakira non disturba. effettivamente bisognerebbe sentirla dal vivo per giudicarla. Il fatto è che moltissime cantanti bellocce in realtà non cantano. Vengono ri-arrangiate al computer o addirittura, nei casi peggiori, doppiate. Almeno qui ho l'impressione canti davvero lei. Un piccolo punto a suo favore... se canta Biagio Antonacci, perché non può farlo Shakira?

Miss Dickinson ha detto...

Laura e Francy, ma infatti ha un sacco di seguito, segno evidente che non tutti, per fortuna, la pensano come me..! :-)

Alice, sei sempre la solita buongustaia! :-)

Flo, anch'io credo che la voce sia quella, sia dal vivo che su cd. Di sicuro ha una bella presenza e sa stare benissimo sul palco, il resto viene ben compensato da tutto questo.
Nick ha quel falsetto che è una roba mai sentita, ma non faccio paragoni altrimenti mi mandate dritta al ricovero per anziani! :-)

Mimmo, se chiamiamo Mulder e Scully secondo me non arrivano a capire cosa si cela dietro quella voce impossibile!

Guizzo, su Biagio Antonacci hai perfettamente ragione. Anche il suo è un caso di voce un po' bizzarra, eppure anche lui riempie i palasport e vende un sacco di dischi. Shakira, sono sicura che non sia taroccata, quel vocione un po' particolare è proprio il suo ed evidentemente piace molto visto il successo che riscontra.
Sei riuscito finalmente a domare Blogger, complimenti! :-)

Il Mari ha detto...

Ciao Miss, personalmente Shakira non mi dispiace.
Trovo che abbia una voce e un'intonazione strana, particolare e forse proprio per questo ha avuto successo.
Ammetto però che all'inizio mi piaceve di più, oggi molto meno. Come voce intendo.
Gianni Bella e la sua canzone Non si può morire dentro... STUPENDA.
Baci.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.