domenica, novembre 04, 2007

A BOCCA CHIUSA

Lo ripeto fino allo sfinimento: non sono una critica cinematografica e i miei giudizi, sia chiaro, hanno la valenza del donnino che sono.
Però, permettetemi di esprimere la mia modesta opinione sulla performance attoriale di Ambra Angiolini nel bellissimo film "Saturno Contro".
Allora, l'ho visto ieri sera, anche lì, sfracellandomi il gozzo per non piangere e sono rimasta totalmente ammaliata dalla recitazione dell'intero cast, a parte lei.
Sono sincera: come prima prova, ci può anche stare, io la definirei senza infamia e senza lode, molto diversa dalla precedente, quel "Favola" il quale suppongo che anche lei a tutt'oggi tenda un po' a dimenticare.
Ecco, ho notato che molte attrici alle prime armi, tendono ad esprimersi con un modus operandi comune a tutte. Non so se lo insegnano da qualche parte, spero di no, ma le labbra serrate dopo ogni battuta è una particolarità che ha accomunato Ambra, in questo film, e Anna Safroncik nella soap "Centovetrine. La foto sopra è esplicativa e racconta l'espressione di entrambe, pressochè uguale, a dimostrare le bocchine chiuse, sprangate, incollate con l'Attak.
Anche per questo, francamente, non mi spiego tutto il bailamme che si è creato intorno ad Ambra. Ha fatto la sua figurina più che dignitosa, ma allora mi chiedo se non sarebbe stato meglio premiare Luca Argentero, decisamente una vera promessa del nostro cinema.
E pensare che questo bel giovane, in passato copulò nella casa del Grande Fratello, con Marianella Bargilli, e strinse una profonda amicizia con Fedro Francioni. Le premesse erano pessime, soprattutto per l'amicizia con Fedro, invece è riuscito a far dimenticare questi suoi trascorsi di televisione trash.
E Argentero non serra la bocca come fanno Ambra ed Anna. Dopo aver detto la battuta, magari si morde il labbro o dischiude le labbra in maniera del tutto naturale e a questo punto lo propongo come candidato a tutti i premi cinematografici presenti sul territorio.
E se vogliamo parlare di un'altra giovane promessa, vi segnalo Michelangelo Tommaso, attualmente in video a "Un posto al sole", che in "Saturno Contro" interpreta il ruolo di Paolo.
Qualcuno storcerà il naso, ma secondo me, uscito dal personaggio della soap, riuscirà a regalarci tante belle sorprese.
E vi faccio notare l'immagine che lo ritrae con Ambra, nella quale lei ha la stessa faccia dell'immagine precedente. Se non avete visto il film, calcolate che la bocca di lei si apre solo per parlare e per fumare, per il resto, il dolore, l'ansia, tutto rimane incastrato nelle sue labbra sigillate.
A questo punto, anche per Anna Safroncik devono assolutamente aprirsi le porte del cinema, deve fare la madrina ad una mostra del cinema a caso e deve risultare una rivelazione sconvolgente della cinematografia italiana.
Se non altro, per non fare favoritismi, sigh!


35 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non li amo i film italiani. Però di Ambra mi parlano bene. Magari cercherò di vedere qualche suo film.,.,.."Favola a parte"! Un bacione Betta

Anonimo ha detto...

beh, non so perché fanno cosi, queste attrici, forse hanno paura di fare brutta figura con la bocca aperta.
sai, credo che comunque è difficile iniziare una nuova vita nella vecchia (dunque una volta spettacolo e ora di nuovo spettacolo) come l'ha fatto Ambra.
Ma quel maledetto premio le avranno dato per qualche ragione no? :O

Avanguard ha detto...

Ehehe è vero le attrici italiane è come se facessero copia-incolla l'una dall'altra :-P La Angiolini è sicuramente sopravvalutata non tanto come presentatrice ma proprio come attrice. La Safronick se rimane in ambito televisivo è perfetta per interpretare sempre lo stesso ruolo. Spero solo che non si metta in testa di variare o di fare carriera, sennò siamo fritti :-D

Anonimo ha detto...

Oh Miss io ti adoro. Sei la voce fuori dal coro che meglio esprime quello che penso. Il film bellissimo, ho pianto come un vitello...ma lei? Odiosa....un modo di recitare urticante, laddove recitasse....
Michelangelo lo adoro (essì sono Upasista della prima ora e lo considero come una mia creatura) e penso che se si liberasse dallo stereotipo da soap, sarebbe una bella sorpresa. Su Argentero invece una piccola nota a margine...troppo gigione e poi facile recitare quando ti accoppi con la figlia di una regista (per altro bella cozzettina) ed entri a far parte di un vero e proprio clan, potentissimo. Io lo trovo la versione maschile di quelle attricette che si fidanzano coi produttori per ragioni di opportunità

LAURA ha detto...

Acc...non l'ho ancora visto questo film, dovrò presto correre ai ripari!

Anonimo ha detto...

Concordo Luca Argentero se l'è cavata bene, nemmeno sapevo venisse dal Gf!
Ambra non ha recitato male però tutta questa esaltazione delle sue doti d'attrice mi pare esagerata.
Mah..
Il film era molto bello invece :)

Il Mari ha detto...

Non ho visto il film... cercherò di rimediare la mia mancanza.
Per quanto riguarda la Agiolini... forse era meglio se teneva la bocca chiusa anche evitando di fumare...

Un bacio.

P.S. Ma quando baciava, teneva la bocca chiusa?

Anonimo ha detto...

io questo film non l'ho ancora visto.... ma da tutti gli elogi ricevuti da Ambra mi aspettavo che davvero fosse migliorata, invece dovrò ricredermi considerando che mi fido del tuo giudizio!!

Anonimo ha detto...

Non l'ho ancora visto.. ma ti dirò alcuni mi hanno parlato benissimo di lei e di come recita e altri (come te) mi hanno detto che è stata insignificante. Ovviamente io ascolto i pareri e li prendo con le pinze fino a quando non vedrò il film... credo che nei prossimi giorni andrò a noleggiarlo.. mi incuriosisce parecchio.. ti farò sapere. :)

Isabel Green ha detto...

questo film devo assolutamente vederlo!

Anonimo ha detto...

Oh bella, ma lo sai che non ci ho mai fatto caso a questa cosa? o_O
Più che altro spesso funziona che se sei belloccia/o ti basta una sola espressione facciale per tutto, ma questa della bocca chiusa ermeticamente non l'avevo proprio notata. ora non potrò fare a meno di farlo, invece XD
See ya!

Anonimo ha detto...

non ho visto ancora il film, ma rimediero' a natale. ambra non mi e' mai piaciuta , ma...non si sa mai. ma in genere tu ci azzecchi sempre!

marge ha detto...

Non ho visto il film ma mi ero già prefissata di noleggiare il dvd ....ne parlano tutti così bene.Per quanto riguarda Ambra l'ho vista recitare solo in "favola" ed era molto giovane e sinceramente non si può neanche dire che recitasse!!!!!!!speravo fosse migliorata ....

Anonimo ha detto...

A me è piaciuta, come tutte le donne del film. Ho adorato Lunetta Savino.
Meno interessanti gli uomini.

caterinapin ha detto...

Non ho visto il film e non posso giudicare, però ho frequentato l'Accademia di Arte Drammatica e non mi è ami stato insegnato a recitare serrando le labbra dopo ogni battuta.
Forse è una (cattiva) abitudine che hanno preso per insicurezza all'inizio ed ora è un "vezzo" che non riescono più togliersi...
Starebbe al regista farlo presente e pretendere che non avvenga...
A volte certi registi ti cacciano certi cazziatoni per molto meno..........
Bho??
Bacio
Cate ;)

caterinapin ha detto...

Digitando in fretta mi partito "ami" al posto di MAI...
Sorry!
;)

Anonimo ha detto...

premessa fondamentale: non ho visto il film.
Detto questo, credo che ognuno debba essere fedele al suo ruolo. Ambra non è e non credo sarà mai un'attrice.. Ha fatto scalpore più che altro, secono me, per il suo magico ritorno nelle scene.
però non ho mai notato cosa facciano gli attori dopo aver detto la battuta... punto di vista interessante .-)

Anonimo ha detto...

Cara Miss, sono completamente d'accordo con te... sono a Ferrara dove non ho ancora un collegamento internet. Un bacione a te e alla Sara, a presto Marina

Anonimo ha detto...

Cazzarola Miss,ma dove ha trovato il coraggio di vederlo? Non metto in dubbio che sia un film bellissimo tanto che anch'io l' ho noleggiato appena uscito... ma proprio non ce l' ho fatta e l' ho riconsegnato senza averlo guardato! E' che sta cosa di Ambra mi ha toccato profondamente e devo ancora farmene una ragione...

Angie ha detto...

Ti avevo preannunciato Argentero in mutande...Commenti??
;-D

Miss Dickinson ha detto...

Betta, anche a me di Ambra hanno parlato bene, ma quando ho visto il film mi è sembrato che avessero un po' esagerato..Un bacione!

Lune, questa cosa della bocca proprio non riesco a speiegarmela, davvero. Credo anch'io che non sia facile reinventarsi una carriera e infatti non ce l'ho assolutamente con Ambra, la quale, mi sta pure simpatica. E' il premio che non capisco. Con tutto che lei se l'è cavata ed è stata decisamente meglio di una Manuela Arcuri in qualsiasi fiction che ha interpretato, però non mi è sembrata la rivelazione che hanno tanto decantato. :)

Avanguard, è vero, almeno nell'ambito televisivo, la bocca chiusa dopo la battuta è quasi una regola.
La Safroncik in Centovetrine aveva lo stesso ruolo che ha ora ne "La figlia di Elisa", ho visto il trailer e mi è sembrato di vederla sul set a San Giusto Canavese!
Spero non le venga in mente di fare cinema, anche se in "C'era un cinese in coma" dove aveva, se non sbaglio, il ruolo della figlia di Verdone, era decisamente meno enfatica di oggi. Sarà merito del regista.. :)

Ohmygosh, grazie, sono felice di aver interpretato anche il tuo pensiero! :) Anch'io sono una Upasista (che bella parola..:D) e Michelangelo è uno dei miei preferiti.
Ambra, oltre al sopracitato metodo, ha anche quel modo di recitare un po' cantilenante..non so come dire, qualche battuta le è uscita tipo la stesse leggendo sul gobbo, non saprei spiegarti.
Su Argentero invece, mi sento di dissentire. Va bene che si è fidanzato con la figlia di una Izzo, però è anche vero che per essere uno uscito dal GF3 è riuscito ad recuperare un'identita dignitosa. E' partito da "Carabinieri", per poi finire in un cinema di qualità. Non so se hai visto "A casa nostra", di Cristina Comencini, dove Argentero ha un ruolo bello importante.
Poi può anche darsi che il suo fidanzamento con la Catania gli sia servito più di quanto immagino, ma credo che come attore, se continua così, avrà da prendersi ancora le sue belle soddisfazioni. :P

Laura, te lo consiglio, è bellissimo. :)

Flo, infatti Luca Argentero non ha niente del reduce da reality, anche perchè ha saputo uscirne immediatamente, fortuna sua.
Ambra, a parte quella bocca, è stata dignitosa, ma niente che potesse far pensare tutto questo entusiasmo che le si è creato intorno. Il film, è vero, è bellissimo. :)

Mari, non ci crederai, ma durante tutto il film Ambra non ha dato nemmeno mezzo bacio!
La bocca era chiusa per forza di cose, ed hai ragione, era meglio anche se non fumava, ma visto il ruolo da sballata, la sigaretta era il male minore..! :)

Pensierorosa, grazie della fiducia, ma prima guarda il film e guarda Ambra. Magari a te, come a moltissimi altri, sembrerà davvero che lei reciti benissimo e forse è anche vero e sono io che, come succede di solito, non ci capisco una mazza. Mi raccomando, soffermati sulla bocca chiusa, quella credo sia evidente, o almeno per me lo è stato! :))

Monica, non vedo l'ora di sentire il tuo parere, a questo punto ce ne siamo accorte solo io e Sara Sidle e non vorrei che ci fossimo annebbiate tutte e due! ;) E sì che non avevamo nemmeno bevuto quella sera lì..

Isabel, te lo consiglio! :)

Robin, questa cosa della bocca chiusa, l'ho riscontrata con qualche attrice di soap opera, quindi ho sempre creduto che fosse quasi un metodo usato non so per cosa.
Sarà che ho l'occhio allenato, seguendo più di una soap, ma credimi, Ambra potrebbe tranquillamente recitare in Centovetrine! :)

Roberta, a me Ambra sta molto simpatica però secondo me hanno un po' esagerato ad esaltare questa prova recitativa. Poi, l'ho detto, io non sono un critico e il mio parere vale per il donnino che sono, però la bocca chiusa è un dato di fatto, e quando vedrai il film me lo saprai dire! :)

Suysan, rispetto a "Favola" oggi è Meryl Streep, ci mancherebbe! No, ma è migliorata molto, molto meglio di molte attrici soprattutto di fiction e soap, però non è nata quella stella che vorrebbero farci credere. Forse nel prossimo film con Fabio Volo sarà ancora più attrice e sarei contenta per lei perchè come donna mi piace molto. Non ci resta che aspettare, ma intanto questo film te lo consiglio caldamente! :)

Freestate, su tutte le altre donne del film, tanto di cappello e l'interpretazione della Savino è stata bellissima, è vero. Lei,e parlo di Ambra, per me, ha quel difetto lì, sono sicura che si farà, però non era il caso di osannarla subito così. Sarebbe stato meglio aspettare il lavoro successivo, ti pare?
A me gli uomini sono piaciuti, Favino e Accorsi in primis, ma l'intero cast per me è stato spettacolare.

Cate, allora è una cosa tutta loro, non c'entra nulla la scuola! Infatti, non mi spiego i registi.. No, guarda, allora credo di essere io che non ci capisco niente. Nessuno ne ha parlato di questa cosa, eppure io l'ho notata chiaramente,aspetto anche un tuo parere per sapere cosa ne pensa una persona del ramo!
Un bacione.

Alice, se ti capita di vedere il film, fammi un favore, facci caso e dimmi cosa ne pensi. A questo punto sono curiosa!

Stella-Marina, allora hai notato anche tu la bocchina chiusa??
Sei a Ferrara, finalmente!
Spero di leggerti presto e soprattutto che tu stia bene!
Ti abbraccio.

Miss Dickinson ha detto...

Angie, su Argentero, c'è poco da dire, si commenta da se, questo tronchetto d'uomo! :)))

Miss Dickinson ha detto...

Francy, ma non ti è piaciuto il film o Ambra?
Su di lei, ti capisco, ma il film, forse è un po' triste, ma a me è sembrato molto bello. Poi, sai, io più sono strazianti e più mi rimangono nel cuore, e sì che avrei anche bisogno di ridere.. :P

Anonimo ha detto...

Noooo, intendo Ambra!
Non l' ho visto il film proprio perchè c' è Ambra!!!

gds75 ha detto...

paralre delle stesse cose sarà un segno???
comunque a me ambra non è dispiaciuta affatto e poi sono un fan accanito di ozpetek quindi...
comunque sulle espressioni, spesso i registi più attenti (e ozpetek mi pare proprio un precisino) curano anche questi dettagli.

Miss Dickinson ha detto...

Francy, allora ti consiglio di farti coraggio e vederlo per intero. Il film, secondo me, è bellissimo, fatti coraggio e osa.

Gds, sicuramente è come dici tu, ma l'espressività di Ambra mi è sembrata quella che è. Forse sarò io che mi aspettavo chissà che, ma se noti lei è sempre uguale, sia durante il coma, che durante le cene a casa.
Chissà davvero se sarà un segno aver parlato della stessa cosa, nella stessa sera.. :)))

Anonimo ha detto...

Conosco la trama e chissà, proprio per questo sono restia a vederlo...sebbene ne abbia sentito ogni bene. Forse, in questo momento mancano attrici di spessore. Ci sono giovani ninfe oltre la ventina che però si reinventano adolescenti nelle varie notti prima e dopo gli esami, ma...per il resto, c'è un bel po' di vuoto. Forse per questo le labbra serrate di Ambra hanno tanto valore, e vengono osannate tanto. Danno l'aria di un'attrice "seria"..

Anonimo ha detto...

è il suo primo vwero film. non sarà da oscar ma come attrice emergente non male. meglio di altri che fanno film pur non sapendo neanche parlare solo perche usciti da un reality

Anonimo ha detto...

ma esistono anche suore belle? mai vista una

Anonimo ha detto...

Ambra deve aver cambiato agente, tutti a rilanciarla, sia come attrice che con Crozza. Presto tornerà da dove era rinchiusa, portiamo pazienza cara la mia Miss.
Magda

Anonimo ha detto...

Sandro, ci sono anche varie ex pornostar redente che si sono fatte suore...

Anonimo ha detto...

sulla bocca chiusa hai ragione: l'ho notata in CROZZA ITALIA dove pare sia un'ospite fissa!!!

piccolè ha detto...

Ciao miss,mi sono dimenticata del film, ma Luca Argentero non e' davvero niente male!!Un bacione.

Anonimo ha detto...

il mulo sta seguendo pazientemente i miei ordini..

Miss Dickinson ha detto...

Vera, probabilmente è così. Peccato che poi attrici della generazione di Ambra, tipo la Mezzogiorno, lavorano pochissimo per far spazio alle varie ninfette delle quali hai parlato tu per i vari film adolescenziali.
Anche se è un film tristissimo, guardalo perchè è bellissimo. ^__^

Sandro, naturalmente è questione di punti di vista. Non per nulla ha vinto anche un premio, segno evidente che qualcosa di buono, nella sua prima vera prova d'attrice, c'è.
Però, se quando parli di reduce da reality ti riferisci ad Argentero, secondo me lui è una bella scoperta. E poi è riuscito a far dimenticare che viene dal GF, il che non è cosa da poco.
Ma, scusa se non ho capito, a che suore ti riferisci? :)

Magda cara, ho avuto anch'io il sospetto che avesse un agente molto in gamba. E' rinata una stella, forse riuscirà a sorprenderci, pur con tutto che in Crozza Italia mi piace anche..

Flo, ma di che state parlando te e Sandro, allora sono proprio citrulla che non ho capito! :)

Pensierorosa, allora l'hai vista anche te! Credo ormai sia il suo marchio di fabbrica, purtroppo..

Piccolè, lui è notevole e anche il film. Se ti capita, guardalo ancora...no, forse è meglio di no, ora è bene guardare film allegri, ti pare? :)))

Alice, aspetto il tuo parere!