martedì, ottobre 02, 2007

QUESTO DONNINO STANCO

Non so voi, ma io per addormentarmi ho bisogno di un po' di televisione, magari anche un filmetto di serie C in sottofondo, l'importante è che non mi agiti e riesca a tenermi calma e tranquilla.
Ebbene, domenica sera è stata una di quelle serate durante le quale avrei avuto bisogno di sdraiarmi bellin bellina nel mio lettone, di accendere la televisione e gustarmi, che so, una replica di "Sex and the city" su La7 come accadeva qualche tempo fa.

No, ma è presto, allora mi sintonizzo su Rai 1 e mi imbatto nel fascinoso faccione, nonchè fascinosissima voce, di Luca Ward. Lo vedo e lo sento in tutto il suo splendore, mi lascio cullare dal suo timbro maschio, ma immediatamente dopo le mie orecchie odono uno scempio che mi fa drizzare indispettita sul letto.
La voce, ma soprattutto, l'immagine di Lorena Bianchetti che duetta in un pezzo recitato con Luca Ward, mi annichilisce e mi strazia allo stesso tempo. Un momento di televisione da cancellare dalle teche Rai, con questa donna fuori luogo in qualsiasi cosa faccia, che cerca di dare un senso alle parole che sbircia da un gobbo dietro le spalle del suo partner apparentemente in un disagio imbarazzante.
Niente da fare, penso io, così non ce la farò mai ad addormentarmi.
Allora premo il tasto 5 del telecomando e arriva il compare di Toni Capuozzo, del quale mi sfugge il nome, che ci illustra i vertiginosi aumenti del pane. Visto che l'indomani mi aspetta una puntatina all'Ipercoop per approvvigionamenti vari, vengo presa da un moto di sconforto e sempre più disperata cambio canale.
Un faro nel buio: su La7 ci sono Carrie e le sue amiche!
Colma di belle speranze, mi sintonizzo sul canale, pregustandomi già un tuffo tra le braccia di Morfeo che avrebbe fatto invidia a Klaus Dibiasi negli anni d'oro.
Ed ecco che, mentre fino a qualche settimana fa il logo de La7 sarebbe stato portatore sano di notti leggere e soavi, in questa ultima domenica di settembre, il dramma sta per abbattersi su questo donnino stanco.
Già il titolo è quello che è ,"Il miglio verde", ma l'omonimia non mi spaventa più di tanto, che vuoi che sia, penso io, di certo si parlerà di cinema. A quest'ora non saranno mica matti!
E invece si, Rula Jebreal, vorrebbe che io mi addormentassi mentre il tema della pena di morte mi culla di sottofondo e mi lacera la coscienza. Dovrei abbandonarmi a Morfeo con le immagini tristissimi di volti disperati, straziati, lacerati e le testimonianze di parenti e condannati a morte che raccontano le proprie disperazioni mentre le mie membra tentano un rassegnato rilassamento di fine giornata.
Perchè in seconda serata, quando una disgraziata cerca solo di addormentarsi al ritmo, per esempio, di un filmetto tipo "Proposta indecente", o un telefilm della serie "Sex and the city" (in replica, s'intende) o un programmino gradevole come "Lo schiaccianoci", si trova invece invasa da disgrazie, sciagure, problematiche, defunti, drammi, vita vissuta nei sobborghi, miserie umane, delinquenti e omicidi efferati?
Alla fine ho preferito contare le pecore, ma vi assicuro che non è stata la stessa cosa.




30 commenti:

Avanguard ha detto...

Hai tracciato un perfetto quadro di quella che è la situazione della seconda serata ma in particolare della domenica. A qualsiasi ora della sera, è impossibile trovare un programma che sia distensivo e non ammorbante. Poi se ti compare santa Lorena Bianchetti allora la serata non può che rasentare l'orrore :-D Infatti quando decido di fare come te, mi organizzo e registro un mucchio di roba giorni prima tra le poche interessanti che ci sono oppure la scarico. Certo è che fare affidamento sullo zapping ormai è diventato pressochè impossibile :-)

Anonimo ha detto...

Ma ora va di moda per i doppiatori diventare anche attori? Perché non è il primo che sento. Il telefilm Boris è pieno di doppiatori prestati allo schermo tv. :)

Mimmo ha detto...

La Bianchetti credo sia la cosa pià sciagurosa in cui potevi imbatterti.
Scommetto che hai avuto gli incubi poi....

;)

Anonimo ha detto...

Io ti posso dire questo: da quando ho sky la tv normale la guardo pochissimo. Perchè davvero non mi fa impazzire quasi nulla. Dico "quasi" perchè ci sono programmi che un po' mi piacciono (tipo AMici, in parte l'Isola, Er...), ma la tv in generale lascia molto a desiderare. Proprio perchè ci sono persone non preparate, nè interessanti (come la Bianchetti ad esempio) che credono di essere bravi e vip...E la Tv è in mano a gente così!!! Betta

Anonimo ha detto...

ma cosa ci faceva Lorena Bianchetti con Luca Ward?

Robba12 ha detto...

sai che faccio la stessa cosa ? per fortuna che ho la mia ancora di salvezza però:cultoon...ci sono cartoni fighissimi ad ogni ora ;-)

Anonimo ha detto...

Si hai descritto anche la mia di serata (tra l'altro con la stessa sequenza temporale...curioso)
Allora intanto la Bianche tti ha OSATO rovinare il dialogo dolcissimo del mio film preferito e solo per quello andrebbe BRUCIATA!!! Ma sai che succede a me? Che se guardo un programma che mi piace moltissimo mi addormento se invece sto guardando una cosa che mi fa schifo, rimango con gli occhi spalancati e rischio di non dormire tutta la notte....
(ieri sera SATC puntata/citazione di Come eravamo:ah quanta emozione!)

Anonimo ha detto...

Io quasi quasi rimpiango il periodo estivo, almeno in seconda serata c'era qualche bella replica.Adesso certe sere lo fanno apposta a non far niente di bello, ed in altre sere non sai più in qual cancale devi sintonizzarti, tanta roba che c'è..

Anonimo ha detto...

Ti presto Arancia Meccanica?

Anonimo ha detto...

E' tutto un piano malefico per costringerci ad abbonarci a Sky o a sborsare quattrini per il digitale terrestre!
Perfino i "bellissimi" di retequattro sta diventando una sfilata di militari guerrafondai supertecnologici, bombe e sangue.
E bastaaa!

Anonimo ha detto...

Questo è il motivo per cui io ormai vedo solo DVD o mi faccio una bella partitella a scala 40 per conciliare il sonno :)

marge ha detto...

Non ci crderai ma succede anche a me la stessa cosa ......per addormentarmi ho bisogno di qualcosa di rilassante, qualcosa che mentre chiudo gli occhi continuo solo a sentire fino ad addormentarmi, e come dici tu ultimamente scarseggiano in seconda serata cose poco impegnative.

Anonimo ha detto...

Non ci sono più i programmi della notte di una volta !
ma la bianchetti e la Jebreal me gustano mucho ! ^__^

Anonimo ha detto...

io mi riesco ad addormentare guardando programmi dove raccontano di omicidi irrisolti, o dove parlano di serial killer, e le loro storie (poi ci credo che mi sveglio almeno 3/4 volte durante la notte).
Ma la scorsa settimana ho scoperto che fare i sudoku mi concilia il sonno--peccato, perche' mi piacciono tanto, e il sonno me li fa sbagliare sempre--

LAURA ha detto...

Anch'io non sopporto un granchè la Bianchetti, anche perchè non ho capito bene quale sia il suo "lavoro" ufficiale (sempre che quello che fanno nella vita questi signori qui si possa definire "lavoro")!

Miss Dickinson ha detto...

Avanguard, la seconda serata, è vero, è da panico. Anch'io ho sempre qualcosa di registrato, solo che la sera per addormentarmi, preferisco robette verso le quali non devo prestare particolare attenzione.
Lo zapping ormai è un lontano ricordo, sarà bene perderci l'abitudine.. :-)

Signor Ponza, è vero, non l'ho visto, ma uno degli interpreti di Boris è Francesco Pannofino, voce ufficiale di George Clooney e Denzel Washington. C'è da dire che i doppiatori spesso sono anche dei bravissimi attori, e ultimamente, finalmente, la tv e il cinema si stanno accorgendo di loro anche in questo senso.

Mimmo, com'è vero! La Bianchetti per me è una vera sciagura, se poi la sentissi recitare, altro che incubi! ;)

Betta, credo che Sky sia la salvezza di moltissime persone. Per me che non ce l'ho, è un vero e proprio miraggio, anche perchè la tv generalista sta facendo acqua da tutte le parti..

Pensierorosa, presentavano un programma, ma non ho idea di che roba fosse. Pensa che dopo la performance recitativa con Luca Ward, questa donna si è cimentata in un pezzo, se non sbaglio, tratto da My Fair Lady, con Enzo Decaro. A quel punto sono trasalita..

Capitano, io mi accontenterei di un filmettino leggero in tarda serata, una commedia, un comico, qualcosa che riesca a farti addormentare senza sognare poi sciagure inenarrabili.

Ohmygosh, hai ragione da vendere, la Bianchetti ha usurpato un film premio Oscar, se non sbaglio, (C'era una volta in America o ricordo male?)e con quella espressività lì ha reso ancora peggio la disgrazia che stava commettendo.
Ieri sera me lo sono perso SATC, mannaggia a me, ho visto Senza Traccia e mi sono addormentata di schianto.

Carmen, è verissimo. In estate la seconda serata era piena di films carini, oggi sono tornati tutti i parrucconi padroni della tv e non c'è più trippa per gatti. Mentana, Costanzo e Vespa in ogni dove..

Francy, allora si che non mi addormento! :-))

Flo, ottima osservazione. "I bellissimi" sono spesso films di guerra, niente a che vedere con qualche anno fa, quando passavano pellicole spesso dei veri e propri cult. Non so se hanno interesse a spingerci verso Sky o il Digitale, rimane il fatto che finchè il mulo tiene, perlomeno la prima serata è sopportabile!

Monicanta,la partitella a scala 40 non è una brutta idea, ma quando sono dentro al letto, pronta a dormire, con la tv a poco più del minimo di volume e un occhio aperto e uno chiuso, la vedo un po' dura! :P

Suysan, esattamente come dici tu. Quando chiudo gli occhi in preda ai fumi del sonno, piano piano l'audio si allontana continuando però a conciliare il tutto. Un paradiso...una volta però, oggi spesso e volentieri sento parlare di Alberto Stasi e degli aumenti in finanziaria. Di conseguenza, notti popolate solo da incubi!

Tomas, è vero, non esistono più le seconde serate di una volta..

Roberta, veramente riesci a dormire con la storia del serial killer? Io ho provato, a volte in mancanza d'altro, ma mi viene l'ansia e inizio a pensare alle tragedie, quindi meglio un bel filmetto con Montagnani e passa la paura!

Laura, la Bianchetti, dice di essere una presentatrice. Anche secondo me è tutto molto nebuloso, lei però ci crede e Fabrizio Del Noce, pure. Evidentemente basta così. ;)

Angie ha detto...

Ho visto una volta di sfuggita Luca ad Ostia, lungomare..era solo con il telefonino che forse aspettava la sua dolce metà..che allora non era ancora la Desideri.a proposito..Auguri e pupe femmine!!!
Quanto al tema del Post..non so' proprio che augurarti..con Marzullo? :-D

Anonimo ha detto...

Non mi parlare della Bianchetti...appena la vedo devo afferrare un rosario o un'immaginetta...memore del suo programma-messa su Rai 1, che l'ha lanciata! (il che è tutto dire). Comunque, meglio mettere gli occhi su un libro piuttosto che sullo schermo...e magari la televisione usarla solo come irritante sottofondo, che ti fa venir voglia di spegnerla e addormentarti!

Anonimo ha detto...

Cara Miss, mai come quest'anno il palinsesto televisivo piange. Che schifo. L'unica cosa che guardavo era SOS TATA, Cambio Moglie, blob e nip/tuck. Tanto anche se smettiamo di guardarla, mica smettono di trasmettere programmi di merda, abbiamo avuto la riprova spesso. C'è da uscire miss, è inutile!
Con affetto, Magda

Anonimo ha detto...

Ah, Miss Dickinson, mi sono scordata di dirti che sabato ho visto finalmente Fiore Di Cactus...

Anonimo ha detto...

Prova ad andare a letto con tazza di latte caldo e cognac... quello concilia di brutto... :P

Il Mari ha detto...

Buongiornooo Miss Dickinson,
se ti dicessi che per motivi di forza maggiore, dovoti a lavori in corso, è ormai un anno che sono.... SENZA LA TELEVISIONE.
Penso che come molti mi prenderesti per pazzo e ti stai domandando come faccio a vivere. In realtà leggo i libri e i quotidiani, ascolto la radio e soprattutto i blog.
Ecco risolto il problema TV.
Prima o poi tornerà nella mia vita, ma per ora non sento la mancanza del frenetico zapping.
Un saluto.

Miss Dickinson ha detto...

Angie, mi sa che Luca Ward e la sua dolce metà aspettano un maschio, ma tanto a noi che ce ne frega, è toccato a lei! :-)))
Marzullo c'è troppo tardi, ma poi addormentarmi con lui sarebbe peggio che aver mangiato un chilo di peperonata!

Vera, a me la televisione serve da scacciapensieri. Nel senso che mi addormento guardandola ed evito di mettermi a fare tutti quei brutti pensieri che solitamente faccio prima di addormentarmi o nelle rarissime notti insonni. La Bianchetti è pessima, vista una volta, non la rivedi più! ;)

Magda, lo sai che i programmi che guardi tu sono gli stessi che guarderei io, se ci fossero? :-) Purtroppo in questo principio d'autunno, siamo già arrivati alla frutta, mi posso immaginare cosa ci aspetta dopo..
Ricambio calorosamente il tuo affetto :-)))))

Roberta, hai visto la vera Miss Dickinson? Che donna, io la amo alla follia! A proposito, ti è piaciuto?

Monicanta, e poi passa anche il raffreddore! Comunque è la seconda buona idea che mi dai, nelle fredde sere d'inverno proverò l'intruglio e penserò a te! :-)))

Mari, nonostante la natura del mio blog, quasi quasi ti invidio. Probabilmente il fatto di stare per così tanto tempo senza tv ha fatto sì che non ne sentissi assolutamente la mancanza e la cosa fa abbastanza riflettere. In realtà, io non ce la farei mai, o forse questo vizio ormai mi ha abbindolato ben bene e non riesco più ad uscirne. E poi mi fa anche un sacco comodo parlarne male, alla fine mi sa che la guardo anche per questo..
Benvenuto!

piccolè ha detto...

La Bianchetti non la reggo, e'la Santa Maria Goretti della tv, vuole sembrare casta e pura,...ma sotto sotto chissa' cosa combina!!!Io non dormo neanche con i sonniferi,...pensa con quei programmi nelle orecchie!!Ciao ciao.

Anonimo ha detto...

si', l'ho vista e devo dire che ho ritrovato molto del suo carattere pungente (positivamente parlando)nei tuoi post! mai nickname fu piu' azzeccato!

Anonimo ha detto...

E si', il film mi e' piaciuto tantissimo!

Miss Dickinson ha detto...

Piccolè, no no, decisamente la Bianchetti non fa per noi!

Roberta,la vera Miss è qualcosa di spettacolare, io non assomiglio nemmeno in un unghia a lei. Il personaggio è bellissimo, e a lei mi accomuna molto la zitellaggine, in quella siamo uguali.
Sono contenta che ti sia piaciuto!

Anonimo ha detto...

Si', ma alla fine non e' piu' zitella! Avrai lo stesso happy ending!!

Marco ha detto...

con tutte 'ste critiche alla Bianchetti che leggo da quando è stata messa a condurre Domenica In mo' mi è pure simpatica xD

in ogni caso, la prossima volta registrati la puntata di uomini e donne o l'italia sul 2 e addormentati con quella ;-)

Kassie ha detto...

Ma.... io come tocco il letto crollo in sonno piu' profondo,e le poche volte che son sveglia sono una comica, nel senso che sto seduta sul letto e ben coperta dal plaid.I miei programmi sono: c.s.i, n.c.i.s, dottor house,distretto di polzia e law & order. Senno passo a rispolverare i miei soliti dvd. Di cui i film di raul bova, notthing hill cantando sotto la pioggia, le parole che non ti ho detto e dirty dancing o i dvd della roma. Che fantasia, la seconda serata se c'e' qualcosa che mi interessa la registro e la guardo la sera dopo in prima serata. Non ti garberebbe addormentarti con il faccino bello e con quel sorriso a 80 denti e lo sguardo a porcone di "DINOZZO" della serie di n.c.i.s.????????