mercoledì, giugno 13, 2007

IL SOFFIO DEL GENIO

Di televisione, è chiaro anche ai sassi, non ci capisco una mazza e si vede.
Una delle cose che non riesco proprio a comprendere, è il genio attuale di Antonio Ricci. In passato ha inventato una fetta di tv e la cosa gliela riconosco pur nella mia totale ignoranza. Ha reinventato la televisione con "Odiens", "Drive in", "Lupo solitario", "Paperissima", "Striscia la notizia" , un curriculum di tutto rispetto.
Ora macina ascolti con quella roba che è "Cultura moderna" e sembra che abbia inventato il vaccino per la polio.
Non lo so, forse mi sbaglio, ma indovinare il nome di un personaggio famoso attraverso degli indizi non mi sembra tutto quel colpo di genio. Infilarci due stangone e un presentatore bastardo, neppure. Ridicolizzare i concorrenti compiacenti, men che meno.
Viene premiato dagli spettatori, è vero, ma perchè non dire che la sua trasmissione non ha apportato niente di nuovo nella cultura televisiva dell'Italia e che ormai le solite sgallettate che sgambettano sono trite e ritrite?
"Striscia la notizia" continua a reggere in termini di ascolti, e lui non la smette di mazzolare principalmente chi gli sta sulle palle, diciamola tutta. La sua guerra privata con Bonolis aveva raggiunto vette di molestie che erano diventate anche fastidiose a vedersi.
Il suo passato è di tutto rispetto, il suo presente, a mio parere, andrebbe un po' ridiscusso.
Siamo arrivati al punto che se Ricci sgancia una peta di quelle puzzolenti, per la stampa sono "melodiose poesie espletate da un ano odoroso di menta piperita".
Alla fine, sempre di scurreggine si tratta.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

una cagata di programma!

Avanguard ha detto...

Hai ragione in passato ha avuto delle trovate davvero geniali riuscite e meno riuscite ma sempre e comunque spettacolari. Oggi è lui a comandare a Mediaset insieme a Maria De Filippi e Paola Perego. Non solo fa la guerra a chi gli sta antipatico ma fa chiudere i programmi che gli danno fastidio. E' successo con Azzardo poco tempo fa ma anche con Sarabanda. Nei corridoi Mediaset lui e la De Filippi litigano come fossero due primedonne. In più continua a comprare qualunque cosa gli capiti sotto tiro. Ultimamente ha comprato una villa a Ventimiglia che era un giardino botanico aperto a tutti. Possiede mezza Liguria e non solo (lui è di lì). E tutto questo lo fa grazie a programmi che non propongono nulla di nuovo da vent'anni come Striscia o a programmi che sono il remix di vecchie idee come Cultura Moderna. La nota positiva è che ultimamente Cultura sta risentendo della concorrenza del programma di Frizzi, che anche in questo caso è una copia furbetta del primo ehehe In tv funziona così...

Unknown ha detto...

Mah, ti dirò che di tutti i programmi che hai citato ne avrei fatto volentieri a meno o comunque ne avrei eliminato copiose parti. Comunque gli ascolti li ha fatti per cui tanto di cappello.

Angie ha detto...

Sai qual'è il problema..è che in Italia i migliori cervelli ed Autori sono stati cacciati..il panorama è talmente scadente che pure uno come Ricci viene alla fine..per sfinimento elogiato..siamo messi male!!!!

Anonimo ha detto...

ha raggiunto la vetta e siccome è molto potente tutti le temono.....

io non guardavo nemmeno "striscia" figurati se vedo "Cultura moderna"...

gds75 ha detto...

anche stiscia ormai 20 anni fa all'inizio era un programma di satira e per lo più satira politica, oggi si regge sugli strafalcioni di giurato e sulle "mini inchieste" che sgamano truffatori di scarso livello.
c'è poco da dire è uno che vive sugli allori di un passato fatto di glorie e di idee all'epoca fresche.
Basti pensare che era coautore di beppe grillo nei primi anni 80.
però la mediocrità tira e quindi lui continuerà a ad imperversare voledonci spacciare il gabibbo per "cultura moderna"

Van der Blogger ha detto...

La tv, specie da qualche mese a questa a parte non me la filo nemmeno di striscio... e sono felice... ;-D

Seguite il mio consiglio...

Isabel Green ha detto...

è vero sto programma è proprio stupido

Robba12 ha detto...

Ti dirò che non guardo ne striscia ne sto cultura moderna perchè non mi piacciono, ma finchè farà odience, il problema non si pone...

Stefano ha detto...

a mio avviso gi ascolti gli fa anche razie all'orario in cui lui inserisce le trasmissioni....ragazzi, alle 20,30 su canale 5 c'è un sacco di gente sintonizzata....e su gli alti canali non c'è un caxxo....

Anonimo ha detto...

Cultura moderna non mi piace, ma onestamente non so se è proprio il programma a non prendermi, o Mammuccari (che io detesto). A volte penso che lo share se lo inventino...un bacione Betta

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno tutto il tuo discorso !
E' un furbacchione...
Sia lui che Mammuccari....
si salvano solo le sgallettate ^___^

Anonimo ha detto...

Boh, francamente non trovo uno dei suoi programmi che sia uno che mi piaccia.
Sostanzialmente li considero cagate pazzesche, volgari e per nulla divertenti (forse si salva paperissima se ci si limita ai video amatoriali).
See ya!

Anonimo ha detto...

Io guardicchiavo Stiscia solo perche' la tv era accesa, e generalmente la tenevo accesa per il rumore, non per i contenuti. Poi, con l'avvento del gabibbo, l'ho proprio spenta...anch'io ho sempre pensato che antonio ricci fosse un furbone, fosse una brutta copia di giornalismo sensazionalistico americano. venuta qui, ne ho avuto la conferma.
la de filippi mi piaceva motlo all'inizio, con le prime puntate di amici, quando era ancora una sorta di talk show dove c'erano persone che parlavano dei propri problemi...poi e' diventato quel che e' diventato.

Anonimo ha detto...

Io evito come la peste lui e le sue trasmissioni. Che la villa se la compri con i soldi di mediaset e giammai con la mia collaborazione. Poi anni fa lessi che aveva celebrato "messa" in una chiesa sconsacrata, le veline vestite da angeli..evidentemente si crede il dio della televisione. Ma io da allora non vidi più i suoi programmi nemmeno per sbaglio: quando è troppo è troppo.

Miss Dickinson ha detto...

Simbax, quale dei tanti? ^__^

Avanguard, avevo sentito dire delle liti tra lui e la Maria (tra l'altro me lo avevi proprio detto tu, se non sbaglio), ma la cosa che mi tramortisce è sapere che anche Paola Perego ha del potere in Mediaset..
Che era ricco lo supponevo, ma non sapevo di tutte queste spese pazze, ammazza, neanche fosse veramente il genio autorale che poi non è!
Sul serio Azzardo gli dava fastidio? La cosa che non capisco e che mai capirò, è perchè penalizzano gli ascolti di una rete per agevolare la, seppur ammiraglia, Canale 5. Comunque il tuo commento ha mi ha ancora di più convinto di quanto a me quest'uomo non piccia per niente.
Ne sai più di Signorini, Avanguard..!

Abicetta, eh si, di ascolti ne ha macinati parecchi. Non nego il suo talento, solo che secondo me ora si è un po' adagiato sugli allori. Ed è già qualche anno che la sfanga riproponendosi sempre col medesimo vestito..

Angie, effettivamente credo che tu abbia ragione. E' lo sfinimento che gli permette di vincere la guerra degli ascolti, o almeno me lo auguro.

Pensierorosa, io "Cultura moderna", l'ho solo visto mezzo minuto per scrivere il post e da lì ho capito che roba era. "Striscia" ribatte sempre su coloro i quali danno fastidio a Ricci, come se a Mediaset non ci fossero trasmissioni con l'inghippo..!

Gds,ha avuto un sacco di belle idee, è vero, oggi, come dici tu, ci spaccia il Gabibbo per qualsiasi cosa, e le Veline per un esperimento antropologico.

Van der Blogger, anch'io attualmente la seguo molto poco, fortuna che c'è Emule e i dvd!

Galadriel, esattamente!

Capitano, non li guardo nemmeno io e la cosa che non capisco è come, specie "Cultura moderna", riesca a fare ascolti.

Stefano, alle 20,30 c'è molto poco, è vero (a parte "Un posto al sole"..), ma, passi "Striscia", ma "Cultura moderna" è veramente imbarazzante..

Betta, concordo con te su Mammucari e, ti dirò, anch'io spesso ho dei seri dubbi sull'attendibilità dello share..

Tomas, vecchio marpione, le sgallettate si salvano sì, ci mancherebbe! :P

Robin, Paperissima anche a me piace, come a te, solo per i video amatoriali. Il resto della trasmissione, con quelle scenette che non fanno nemmeno nelle recite di quarta elementare, preferisco evitarlo.

Roberta, hai ragione, Ricci è un furbacchione, anche se, a onor del vero, per certi versi Striscia era anche partito benino. Poi il delirio di Ricci ha avuto il sopravvento e così sono iniziate le faide tra lui e Insinna, tra lui e Bonolis, tra lui e Fazio, tutte a senso unico perchè, a parte Bonolis, gli altri due non se lo sono proprio filato di pezza.

Carmen, addirittura la messa..Ragazzi, ma quante cose sapete, io questa non l'avevo mai sentita, è incredibile. E le Veline vestite da angeli?
Il delirio ha raggiunto il livello estremo, hai ragione Carmen, meglio cambiare canale.

Anonimo ha detto...

Ricci non mi piace così come quello che la gente diventa oer il troppo potere.
I sui programmi sono per la maggiore spazzatura, e cultura moderna credo che sia vista solo per il semplice motivo che la tv è accesa su canale5, ma non credo seriamente che la gente lo segua.o almeno me lo voglio augurare....anche se c'è chi fà carte false per non perdersi Buona Domenica, quindi non mi meraviglierei più di nulla.
Lo ripeterò fino allo sfinimento,Miss passa a Sky e ti dimenticherai anche dell'esistenza di programmi e personaggi come questi.
Un bacione,Miss:)

Avanguard ha detto...

Miss Dicky Signorini noooo :-P Scherzo e comunque ti ringrazio come sempre :-) Sì, Azzardo gli dava fastidio così come tutti i preserali di Italia 1 perchè seppur di poco toglievano pubblico a Striscia. Mi stupisco infatti che ora non abbia fatto togliere Walker Texas Ranger...Riguardo alla Perego c'è da dire che da quando ha fatto Verissimo ha iniziato la scalata. Si può dire pure che sia merito di Lucio Presta il suo agente ma non saprei fino a che punto non sia anche farina del suo sacco...Del resto anche De FIlippi ormai ha surclassato il marito...Comunque penso che valorizzino una rete a discapito dell'altra per questioni di pubblicità. E' sbagliato ed è per questo che un gruppo dovrebbe avere solo una rete e non tre. E lo dico non per questioni politiche ma di qualità della televisione. E vale per Rai e per Mediaset :-)

STQCMC ha detto...

poi più che altro sai quanto si ciuccia di diritti d'autore con le musiche schifose che fà e che si sentono sempre in sottofondo in tutti i suoi programmi?!
Ciao Miss, mia cara Miss :*

Anonimo ha detto...

"melodiose poesie espletate da un ano odoroso di menta piperita".

Ahahahahahahaha!!!!!! :°°°°D

Gala ha detto...

Sinceramente è un po' che non seguo più i programmi di Ricci. Mi hanno stancato. A volte Striscia non riesce ad essere divertente neppure per errore.

pOpale ha detto...

Devo ammettere che i programmi di Ricci li sopporto a tratti. Ultimamente Striscia, sarà perchè le facce di Ficarra e Picone mi fanno ridere anche se non dicono niente, mi ha ogni tanto carpito... ma cultura moderna, anche se ci due belle "stangone" non mi diverte. Peccato perchè Ricci è un un ottimo autore e molto intelligente.

Miss Dickinson ha detto...

Avanguard, chiedo venia, è vero, Signorini proprio no!
Diciamo che sei una fonte attendibile e preparatissima, va meglio? ^___^
Sono sempre più basita dalla Perego. Sono certa che Lucio Presta ci abbia messo del suo, ma io in lei non vedo tutto questo carisma che invece riconosco alla De Filippi.
Sono sempre più sicura di non capirci nulla in ambito televisivo..

Miss Spoiler, io Sky lo metterei anche stasera, purtroppo sto barcamenandomi in un periodo di magra che più magra c'è solo la Nicole Richie, quindi ogni possibilità di farlo nell'immediato futuro è seriamente compromessa.
Tornando a Ricci, credo che sia come dici tu, la tv è sintonizzata su Canale 5 e lì rimane. Io a quell'ora guardo Rai 3, quindi col suo successo fortunatamente non c'entro nulla! ^___-

Albicocco, su questo non sono sicura perchè le musiche che ballano le Veline sono di altre persone, però tanto lui guadagna su qualsiasi cosa, mettici che è anche un furbacchione, ed ecco fatto il patrimonio!

Francy, avrò reso l'idea??

Gala, Striscia ormai si ripete di sera in sera, il più delle volta martoria Affari Tuoi e altri programmi Rai.
Come se a Mediaset fossero tutti caduti dal pero..

Popale, secondo me Ricci va preso a picole dosi. Una puntata di Striscia a settimana, ma nemmeno una di Cultura Moderna. Nel vedere quella, tutte le cose belle che ha fatto in passato, svaniscono nel nulla!

Anonimo ha detto...

Alla perfezione!!!! :°°D

Anonimo ha detto...

...vedendo le schifezze che ci sono in giro non ci si stupisce che abbiano il coraggio di premiarlo per una cosa del genere....ma ormai non c'è niente di decente! ci si può solo buttare su film o telefilm!^^

Francesc@ ha detto...

Cultura moderna è una trasmissione allucinante. Piuttosto che guardarla mi attacco alle repliche centennali della signora in giallo!