lunedì, febbraio 05, 2007

CRITICA E VAMPATE

Quest'anno non sto seguendo Amici, fin dalle prime puntate ho visto ragazzi un po' come i nuovi reclusi della Casa del Grande Fratello. Scafati e pieni di arroganza, consapevoli in maniera palese delle telecamere e di tutto ciò che di lì a poco si sarebbero apprestati a vivere.
Ieri sera, prima di addormentarmi, mi sono però voluta sintonizzare su Canale 5, proprio nel momento in cui stava per essere eliminata la ballerina Roberta Miolla. Le solite lacrime, qualche professore con i lucciconi agli occhi, dopodichè l'inquadratura si è fermata su una delle ragazze della Squadra Blu, Jessica. Ora, io non conosco perfettamente le dinamiche, ma mi ha colpito molto il suo sguardo. Avete presente gli occhi di una cinquantenne acida e livida, nel momento in cui vede la freschezza di una ragazzina di vent'anni sfrecciarle davanti? Bene, questa è stata l'impressione che mi ha dato.
Come se non bastasse, mentre l'eliminata si piangeva le sue calde lacrime, il leader indiscusso di questa edizione, Federico Angelucci, faceva la sua performance da divo di 'sta ceppa, sfoderando un sorriso da calcio nell'ano che, se ero in zona, non avrei mancato di regalargli.
Mi è bastato questo, per capire che questa edizione non mi sarebbe piaciuta. Troppi livori, e anche la professoressa di danza, Alessandra Celentano, ho notato che si è prestata a rivestire il ruolo della stronza, colei che bistratta Agata, se non sbaglio, col solo intento di rendersi antipatica.
Una scuola farlocca, che insegna, a mio avviso, a scannarsi e a dirsi le peggio cose solo per ricevere lo spazio maggiore, una volta arrivati al serale.
Forse ieri sera però ero troppo immersa nell'atmosfera di "Manuale D'Amore 2", che ne so, quello Scamarcio mi aveva fatto perdere la trebisonda e tutto quel livore visto alla TV, poco si sposava con quegli occhioni verdastri e col ricciolo tentatore.
Come critica televisiva faccio un po' schifo, lo riconosco, anche perchè mi lascio fuorviare dalle emozioni personali, però riconoscete con me 2 cose oggettive:
1) Amici è molto peggiorato rispetto alle scorse edizioni, e mi sento di affermarlo visto che me le sono viste tutte, nessuna esclusa.
2) Riccardo Scamarcio è talmente bello che se lo guardi più di due minuti consecutivi ti prendono le vampate.
Parola di una coetanea di Valeria Golino, la cui fortuna in fatto di acchiappo, non è assolutamente paragonabile alla mia.
E si questo me ne dolgo moltissimo.


17 commenti:

Anonimo ha detto...

Miss,su amici meglio che non ti rispondo perchè l'ultima volta che ho parlato di "amici" un cretino mi ha scritto che avevo bisogno del sussidiario e che il mio blog era pessmo...
Su Scamarcio non posso non appoggiare.Di solito mi piacciono i biondi,ma per lui faccio un'eccezione...
Un bacio,Miss

Anonimo ha detto...

Scamarcio non è brutto ma a me non attira per niente, ha l'aria del belloccio.. e senza ciuffo ricciolesco credo che perderebbe metà della sua attrattiva e forse gli si vedrebbe qualche brufolo. firmato una prosaica carmen

Anonimo ha detto...

Io adoro Amici. Anche se a rigor del vero questa edizione è quella che mi piace di meno. Di ragazzi bravi ce n'è poco e le polemiche sono davvero troppo pesanti. Jessica è effettivamente una persona acida, ma tutto nasce anche dal comportamento di Roberta che è uscita. Federcio è furbissimo, ma credimi che mi piace molto più di altri personaggi come Agata o Tony. La Celentano avrebbe anche ragione in quel che dice, ma i modi sono assurdi e passa per stronzissima. Propio non la capisco. Vabbè! Un baicone Betta

Anonimo ha detto...

1) Amici e Saranno Famosi è uno di quei programmi che dovrebbero cancellare perchè mandano al macero i cervelli dei ragazzini...che tendono a pensare che si debba solo ricercare la fama per vivere in questo mondo.
2) Scamarcio è un'ameba nella recitazione....usa solo lo sguardo...stop

per il resto..ho preferito il suo collega siciliano che faceva il rumorista nei programmi di cabaret...

Anonimo ha detto...

Concordo su entrambi i punti!! (Scamarciooo *ç*)
Io ho visto domenica amici, l'eliminazione della ballerina, e mi sono chiesta "Ma com'è possibile che tutti piangano?!"
Io mi sono fermata alla seconda edizione, poi ho deciso che potevo benissimo trovare altro da fare U_U

Anonimo ha detto...

Ma io mi son sempre chiesto per quale motivo uno debba andare dalla De Filippi piuttosto che iscriversi ad una normalissima scuola o accademia o quel che è se il suo sogno è danzare, cantare o recitare o vattelapesca.
Mah...
See ya!

Anonimo ha detto...

amici l'ho abbandonato da qualche edizione...
facendo zapping però ho visto il nuovo look di Platinette... (che PAURA)

Anonimo ha detto...

Mai visto Amici per mia fortuna, tranne qualche incidente di zapping!
In compenso la Golino mi è molto simpatica:)

Miss Dickinson ha detto...

Miss, ma davvero un cretino ti ha insultata perchè hai parlato male di Amici? Non ho parole, comunque come trasmissione è molto peggiorata, e questo lo penso anche se diranno che il mio blog fa schifo e che io sono una ciofeca di donna! Su Scamarcio, vedo che ci capiamo, cosa si può dire di più? baci!

Carmen, io lo accetterei anche con qualche brufoletto, però capisco che non possa piacere a tutti. In effetti è un po' troppo giovane, ma che ci vuoi fare, io la penso esattamente come la Golino!

Betta, so che sei ferratissima sull'argomento, io ho parlato per quel poco che ho visto l'altra sera e qualche altra volta. Mi ha colpito Jessica, poi magari avrà anche avuto le sue ragioni, ma vederle quello sguardo, più che un'allieva mi è sembrata Grimilde.

Tomas, su Amici mi trovi perfettamente d'accordo. Su Scamarcio, consentimi di dissentire. Ora, non so se sia per le vampate, ma in "Texas" e "Manuale d'amore2", l'ho trovato più espressivo di quanto immaginavo. Ora, con vergogna, ho scaricato "3 metri sopra il cielo" (il colpo di grazia), ma lì era un novellino, staremo a vedere!

Kira, io Amici l'ho seguito fino alla scorsa edizione,questa non ce l'ho fatta proprio. Su Scamarcio, so che mi capisci, è un gran bel tronchetto d'uomo, le vampate, per una tardona come me, sono il minimo!

Robin, osservazione pertinente. Già, perchè? Forse per la visibilità immediata, se ti va bene te ne stai in video 6 mesi in un anno, e diventi popolare come i concorrenti dei reality show più orridi, tipo questo GF 7.

Pensierorosa, il look di Platinette è in perfetta sintonia con il programma, pacchiano e becerone.

Cyberurania, la Golino è simpatica, è vero, ma non mi dici niente del suo ottimo fidanzato?

Avanguard, ormai Amici è un ricordo lontano. Ricordi le edizioni di Giulia, Leon,Antonino? Già la scorsa edizione era un po' troppo litigiosa, ma ancora non c'era il divismo di quel Federico che mi manda in bestia anche per i soli 5 minuti che lo vedo.
Su Scamarcio, concordo in pieno con l'aggettivo "carismatico".

Anonimo ha detto...

Cara Miss, non credo che sia solo il cinismo a parlare per me, ma se frequentassi certi ambienti porteresti a casa anche te il tuo Bravo Scamarcio della situazione!
http://magdalene600.splinder.com/

gds75 ha detto...

i soliti morti di fama......
la cosa che proprio non riesco a capire (sarà anche perchè amici lo vedo attraverso blob) è che cosa cacchi hanno da tifare. ma il pubblico è peggio di uno stadio.
Io abito in una casa che affaccia sullo stadio del mio paese e nonostate ci siano i tifosi della squandra della cittadina nella quale sono nati non fanno il casino che fanno ad amici.
Che avranno mai da esaltarsi tanto, se avessero visto ballare nurejef fuori il teatro avrebbero fatto i tafferugli stile catania?
è proprio vero la gente si accontenta di poco.

Anonimo ha detto...

Il pubblico è vincolato all'agitazione, deve far così. Altrimenti non ci sarebbe
pubblico. Fior di assistenti di studio seminati qua e là dicono quando inneggiare, quando applaudire e quando fischiare. Nessun furor di popolo che intendi te. E' un mondo a parte, bisogna capirlo: LA TELEVISIONE E' FINZIONE.
Magdalene

Anonimo ha detto...

Si, capisco, lo intuivo, però questo va a sostegno della mia teoria, ovvero che li son tutti cazzari in cerca dei 15 minuti di gloria.
Insomma, come quelli del Cervia. A Livello professionale era meglio giocare in C-2. Senza telecamere, ma è pur sempre meglio dell'Eccellenza...
See ya!

Anonimo ha detto...

Ma quant'è brutto il sito di amici? Non per altro, ma il faccione della defilippi sull' header se lo potevano pure risparmiarcelo!!
Non seguo amici, ma che prima o poi sarebbe scaduto non c' erano dubbi!
Scamarcio non mi piace in modo particolare, ma siamo oneste.. Un caffè con lui lo prenderei volentieri, e pure due!!

LAURA ha detto...

Solo su una cosa non sono d'accordo: che l'ultima edizione di amici sia peggiorata.
Io ho smesso di guardarlo dopo la prima, secondo me infatti già la seconda edizione faceva schifo!!
Ciao! (:

Anonimo ha detto...

nuuuuuuuuuuu! scamarcio l'ho visto prima io!!!!!! :D

Miss Dickinson ha detto...

Magdalene, grazie per la fiducia. C'è da dire che frequentando certi ambienti diventa tutto più facile.

Gds, la risposta te l'ha data Magdalene..

Robin, quelli del Cervia sono stati un'altra cosa da dimenticare. Se pensi che Alfieri poi ha fatto il tronista dalla De Filippi, e Moschino gli stava accanto tipo padre spirituale...

Francy, di Amici è brutto tutto e la de Filippi gongola nel vedere che si scannano tutti e che il pubblico massacra i ragazzi uno per uno. E meno male che ha adottato un figlio, 'sta donna..

Laura, io mi sono svegliata quest'anno, le altre ancora ce la facevo..

Viola, semmai dividiamo...