domenica, dicembre 28, 2008

NOI, POPOLO DI POSSIBILI ABBOCCONI

Devo riconoscere che l’intenzone sarebbe anche potuta essere furbetta e, per un telespettatore distratto, di difficile sgamatura. La dicitura “replica” non figura da nessuna parte e in certi commenti, opportunamente corretti, è molto facile abboccare alla menzogna simpaticissima che Mediaset ci propina da qualche settimana.
Sto parlando di “Matricole e Meteore”, la trasmissione in onda su Italia 1 che si propone di scovare o ripescare tutti i personaggi che hanno brillato per una stagione o poco più.
Enrico Papi è sempre uguale, ho provato a differenziare la sua immagine di allora a quella di oggi, ma è quasi impossibile. Le due vallette, Moran Atias e Yurgita Tvarish, non sono ancora diventate famose (perlomeno la seconda), per cui è ancora più facile trarci in inganno.
Ma la furbata più ganza è stata che che l’altra sera, durante un video di Giorgia Palmas, per rendere il tutto quasi una prima visione, è stato detto nel commento che è da poco diventata mamma. Cosa che nel 2002, anno della messa in onda, ancora manco era nei suoi pensieri di sfuggita.
Non so come chiamare questa scelta di Mediaset, ma mi sento di definirla, senza timore di smentita, “una sonora e natalizia presa per il culo”. Anche perché, seguite il mio discorso, se non era questa l’intenzione reale, qualcuno mi spieghi perché in certi filmati il commento è stato opportunamente corretto per farlo sembrare recentissimo.
Ecco come ci trattano alla televisione, come degli imbecilli che si bevono tutto quello che viene loro propinato senza nemmeno avere un po’ il dubbio che forse poi così scemi non lo siamo davvero.
Ma a dicembre se ne strafregano perché sono convinti che alla tv ci siano solo i bambini e chi non ha figli è un deficiente che merita solo di vedere repliche di 6 anni fa che i birbaccioni mediasettiani ci spacciano per cosine di primo pelo.

22 commenti:

marge ha detto...

Ma lo sai che alla prima puntata ho avuto il dubbio che fosse una "prima visione"...poi ho capito che era una replica bella e buona e effettivamente mi sono sentita presa in giro

Sara Sidle ha detto...

Non mi spiego, infatti, come mai tutte le nostre reti sono restie a mettere in basso una piccola R, come sarebbe giusto fare,per avvertire il pubblico che sta assistendo ad una replica.
Ora, capisco che anche se fanno così la gente guarda ugualmente la tv, ma anche a Striscia parlano tanto di bufale..come mai su questa situazione non dicono mai nulla?
Sono tutti una branca di brindelloni!

piccolè ha detto...

Ciao Miss, io me ne sono accorta quando è uscito Gigi D'Alessio con 20 kg in meno e Anna Tatangelo con i ciglioni, ma sinceramente non ho mai pensato che fosse una prima visione, pure la Canalis era più cicciottella ed aveva addosso un vestitino che adesso non indosserebbe. Se avessero detto che era una replica, non ci sarebbe stato niente di male, visto che la trasmissione è carina si riguarda volentieri. Un bacio, a presto.

Unknown ha detto...

Una baracconata malriuscita...
Ormai non riesco nemmeno più a stupirmi.
Buone feste!

Anonimo ha detto...

Non so se te ne sei accorta, ma in alcune parti del programma Papi si è dovuto ridoppiare per "aggiornare" i dialoghi. Per esempio, in una puntata erano ospiti Ilary Blasi e Francesco Totti che allora non erano ancora sposati. Papi, magicamente, li presenta come marito e moglie...
Tutto ciò è stato fatto al fine di non perdere ascolti. Sono furbi a Mediaset...

LAURA ha detto...

Per fortuna in questi giorni mi sto guardando solo molti film noleggiati, niente TV.
Ne approfitto per augurarti un sereno 2009!!

Anonimo ha detto...

Tranquilla che anche alla rai hanno la brutta abitudine di spacciare vecchi servizi e repliche per nuovissimi :P

Buon anno Miss ;)

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Io mi metto tra i "tocchettoni" che non se ne reano accorti che era una replica, avevo abboccato in scioltezza.
Durante le feste è così, la tv si mette in letargo. Meno male che stasera c'è un bel film in prima visione.. "Una poltrona per due"!

Anonimo ha detto...

Ormai in tv trasmettono cose interessanti solo dopo la mezzanotte. E considerando la mia innata incapacità di star sveglia così a lungo, me le perdo praticamente tutte. Che rabbia!

Clelia ha detto...

Le regole dell'acchiappa odience sono stratagemmi molto ben architettati... peccato che per i birbaccioni mediasettiani c'è l'acuta Miss Dickinson che non ne fa passare una!

Fortunatamente ci sono persone come te che commentano e criticano. Il pubblico non è massa!!!!

un abbraccio da londra

Clelia

Anonimo ha detto...

Ciaooo! Ohhh ecco mi chiedevo anch'io ma era una replica o no?? Perchè mi sembrava di sì...ma Papi mi sembrava avesse la montatura degli occhiali attuale e poi proprio il commento sulla Palmas mi ha portato fuori strada :)
Come ci vorrebbero intortare bene bene... Mah!
Grande Miss che sgamatrice!!! :)

Miss Dickinson ha detto...

Suysan, lì per lì ci caschi, fortuna che poi con un minimo di attenzione si può scovare l'inghippo!

Piccolè, ma infatti sarebbe bastato dirlo e non ci sarebbe stato nessun problema. E' questa furbata che fa rabbia, perchè dimostra quanto poco rispetto abbiano per i telespettatori.

Abicetta, è vero, una baracconata riuscita da schifo..
Buone feste anche a te!

Jansen, l'ho anche scritto nel post, lì ho citato l'episodio di Giorgia palmas, video ridoppiato, riveduto e corretto. Allora c'era proprio l'intenzione di ingannare, altrimenti non vedo il motivo di tali correzioni, ti pare?

Laura, anch'io mi sono fatta una scorpacciata di dvd, da impazzire!
Buon Anno!

Flo, non ne dubito, ma questo caso specifico è stato palese e vergognoso. Neanche fossimo un pubblico di rimbambiti..

Virgilio, secondo me eri distratto, anche se, in certi momenti, sono stati bravissimi nell'inganno.
Si, a prime visioni in questo periodo abbiamo fatto il pieno, Rete 4 nei prossimi giorni passerà anche un film con Shirley Temple!

Francy, i furboni infatti non vogliono che vediamo le poche cose valide che ci propongono, altrimenti ci abituiamo e le ciofecate della prima serata poi non le guardiamo più..

Clelia, grazie, ma è proprio vero che il pubblico non è massa. In tanti ce ne siamo accorti, specialmente chi aveva visto la trasmissione 6 anni fa e se l'è ritrovata corretta e spacciata tacitamente come nuova. Ci pensano proprio dei mezzi cretini, c'è poco da dire..
Un bacione e Buon Anno!

Anonimo ha detto...

E Valeria Mazza? Che lì era ancora al primo figlio (o giù di lì)? Ora è arrivata a quota quattro! E pure Enrico Papi era diverso...che tristezza! Vabbè che si ha da risparmiare anche in tv, però...

caterinapin ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
caterinapin ha detto...

Eh cara Missy, da quando sparano tutte le loro cartucce nel digitale terrestre (a pagamento) dei poveracci che guardano la tv "normale", se ne stra-fregano!!!
Hai notato che anche i film li passano col contagocce e che cercano di ingolosire i polli propinando i trailer delle programmazioni del digitale?
Se aspettano me fanno la barba lunga come quella di Matusalemme, ma non siamo tutti uguali...
Nel mio prossimo post metterò un link che fa riferimento proprio al fatto di come la gente sia talemente attaccata alla televisione da non distinguere più realtà e fantasia. E'allucinante, ho trovato questo filmatino su YouTube e son rimasta a bocca aperta...
Un grande bacio grande cara
Cate ;)

Scusa se ho eliminato il commento prima, era lo stesso che stai leggendo, solo che c'erano tre o quattro errori di battitura che facevano paura, sorry!!! :)))

http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/

Avanguard ha detto...

Eccomi di ritorno dalla prima parte delle feste :D Hai ragione, è una cosa scandalosa anche perchè nessuno, anche nei promo che ho visto, si è disturbato a dire che erano repliche. Se noi non avessimo Internet e magari avessi la memoria corta, fregarci sarebbe assai facile. E questo fa riflettere non poco anche su altri aspetti eheh

Anonimo ha detto...

Io ho visto la puntata con la "Tata" e ho capito che era una replica...che vergogna! Un bacione e auguroni tesoro! Betta

Anonimo ha detto...

Buon Capodanno Miss e SaraBaba!!!!!!
Un bacione!

caterinapin ha detto...

Tanti auguri Missy!!!!!
Un grande abbraccio e l'augurio di un felice 2009 colmo d'amore...
Cate ;)

Anonimo ha detto...

Tanti tanti auguri Miss! Buon 2009 a te, Sara e Zoe... con affetto Marina

Miss Dickinson ha detto...

Vera, in questo caso il risparmio è stato un po'eccessivo, più che altro direi che ci hanno abbondantemente preso per i fondelli..

Caterina, per quanto riguarda i film è vero, ne passano pochissimi, spesso delle emerite ciofeche e poi ci fanno vedere quanto è bello il digitale con tutta quella programmazione piena di tante belle cose. Io odio il digitale, mi sembra una cretinata, molto meglio Sky, anche se purtroppo abbonarmi è una chimera bella e buona. Finche ci sono i dvd però, ce la possiamo fare anche noi!

Avanguard, è proprio così, la dice molto lunga..Anche perchè, se non c'era malizia, perchè cavolo non hanno scritto in fondo al teleschermo che di replica si trattava?

Betta, è davvero una vergogna in piena regola..

Francy, Cate e Marina, grazie e, anche se in ritardo, ricambio gli auguri e aggiungo un bel bacione a tutte e tre!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie