mercoledì, novembre 19, 2008

AMORE DI MAMMA CANINA


Primo pomeriggio nel parco cittadino di Montecatini. Io, Sara e la fedele Zoe, siamo al pascolo e ci fermiamo amabilmente a conversare con dei conoscenti proprietari di cani dei quali la nostra cagnolotta è grande amica. Come succede, i complimenti si sprecano, e qualcuno pronuncia la frase più classica che si può dire di fronte ad un gruppo di cani che scodinzolano felici: “bellina che sei!”
Il riferimento era alla Zoe, ma una signora simpatica quanto un grappolo di emorroidi infiammate, ex commerciante chic della mia amabile cittadina salta su così: “ bellina non direi, ‘un si po’ di’ davvero che è bellina. Lo vedi com’è grassoccia, simpatica si, ma bella proprio no..
Partendo dal presu
pposto che naturalmente un cane non può piacere a tutti e ci mancherebbe altro; tenendo conto che qualcuno potrà pensare che un animale non è un figlio e non si dovrebbe rimanere male per così poco, dico che a volte si perde davvero l’occasione per stare zitti.
State a vedere anche che ora i chili in eccesso pesano pure sugli animali e non solo sugli umani. La Zoe è un po’ abbondante, lo ammetto, non riusciamo a farla dimagrire e questo ci dispiace, ma ugualmente non parteciperà mai a Miss Italia e nemmeno la manderemo a fare la tronista a Uomini e Donne. Ugualmente esiste questa specie di discriminazione che gli idioti hanno, forse senza rendersene conto.
A parte il fatto che come mamma canina mi sono sentita profondamente offesa perché è stato un parere non richiesto, ma sottolineare la mole della mia pelosona è stata un’ osserv
azione di dubbio gusto e molto maleducata.
Il grasso infastidisce sempre e comunque, sia che si tratti di persone, o che si tratti di animali. La prima cosa che questa simpatica signora ha sottolineato, è stato il peso della Zoe, trovandola pure brutta perché è cicciottella e spettinata.
Chi non ha un animale in casa forse non mi può capire, ma amare e vivere con un cane, o un gatto, o un criceto, è esattamente come amare un parente prossimo. Spesso per chi non ha figli come me e la Sara, subentra una specie di amore materno che riempie la vita e addolcisce il cuore, non so come spiegare.
E rimanerci male perché insultano la tua bambolotta pelosa, alla luce di tale sentimento, mi sembra una cosa più che normale.
Così come scrivere il nome della signora simpatica come il solito grappolo di emmorroidi infiammate, nella lista delle persone maleducate e sgradite, è una conseguenza del tutto naturale.

28 commenti:

marge ha detto...

Io anche se un figlio ce l'ho posso capire benissimo l'amore che si prova per questi amici pelosi che abbiamo in casa..per me la mia cagnetta è come una figlia e così come sono contenta quando gli altri gli fanno i complimenti, così ci resto male se gli dicono delle cattiverie...e poi la tua ZOE è VERAMENTE UN AMORE!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma non farci caso, certi soggetti parlano solo per dare aria alla bocca. però è curioso: le persone più si sentono "chic" più risultano irritanti...

Matra ha detto...

Se mandi Zoe a fare la tronista avvertimi che sarà la volta che mi decido a vederne una puntata!
Comunque vedo che non c'è solo mia cognata che ha la dote di saper trovare sempre la frase più antipatica e sgradevole da dire...
La cosa mi consola un po'...
A meno che fosse lei in trasferta a Montecatini...
ciao!!!

Anonimo ha detto...

ma lo sai che é uguale alla mia?!!!! La mia cagnetta é esattamente così ma tutta bianca, l'ho presa al canile dopo che l'avevano trovata stremata in autostrada, dov'era stata probabilmente buttata fuori da un'automobile. Sta con me da 8 anni ed é dolcissima...mi segue come un'ombra perché mi vuole sempre vedere, e tenta sempre di sdraiarsi sopra i miei piedi, il che significa che ci inciampo quando cucino, quando faccio i letti, quando porto la cesta del bucato...e ogni volta che la guardo lei sta già guardando me con un affetto che manca poco che le escano i cuoricini dagli occhi... ricordo bene in che stato era, magrissima, affamata, terrorizzata e con la zampina infettata...eppure é riuscita e riesce tuttora a dare sempre di più di quello che riceve...ma questa tizia vedrebbe solo una cagnolina un pò cicciottella ( perché la fame che ha patito le ha lasciato una voracità senza limiti, si frega e mangia pure la lattuga della tartaruga...)dimostrando che anche in questo caso, come probabilmente in tutta la sua vita, si é fermata all'apparenza, alla superficie, e si é persa l'essenziale.
La sua vita é sicuramente triste come la sua osservazione....

Ciao Miss, bacio!!
Tatj

Sara Sidle ha detto...

Ma dico io, pensavo che arrivati alla soglia della maturità, l'educazione e il buon senso avrebbero fatto da padroni. Invece no. Spesso persone non più giovanissime covano una acidula rabbia verso tutti, esponendola poi con frasi decisamente poco felici e SICURAMENTE non richieste. Ora io dico:se IO non do confidenza a te, cosa cazzo vuoi dalla mia vita cercando sempre di dire frasi per fare la sborona???
Ribadisco che è logico che un cane o un figlio non possano piacere a tutti, ma se non ti chiedo, perche cavolo vuoi per forza dare il tuo parere?
Oltretutto questa signora è pure di stazza non minuta (come si direbbe per un animale), di conseguenza perchè sputare sul grasso quando anche il tuo corpo ne produce parecchio?
Come ho risposto, alla signora, ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma se mi offendono di nuovo la Zoe divento una bestia!!!!
Ragazzi miei, l'ignoranza e la cattiva educazione sta davvero diventando difficile da sopportare..

Anonimo ha detto...

Ma un "Grazie Signora, molto gentile!" glielo avete detto?
Sta stronza...

Anonimo ha detto...

Per me la signora in questione non è maleducata, bensì deviata. Ma come si può dire a una cagnolina che non è bella perchè è grassa?!
Mica deve sfilare in passerella in una taglia 38. Le piacciono i cani anoressici?

Miss Dickinson ha detto...

Suysan, ci si rimane malissimo è vero e sono contentissima di sapere che mi capisci.
Ti ringrazio per il complimento alla Zoe, ti abbraccio.

Jansen, come è vero! Essere chic a volte non basta e la signora in quanto a maleducazione non è davvero seconda a nessuno!

Matra, allora siamo d'accordo, se la De Filippi la accetta sul trono, poi ti voglio vedere tra i corteggiatori! :-)
Come tua cognata e come la signora ce ne sono troppi, purtroppo, non so se è consolatorio ma, ahinoi, è un dato di fatto..
Ciao!

Tatj, che bello, mi puoi mandare la foto della tua cagnolina? La mia mail la trovi nel profilo!
Sono adorabili, anche la Zoe è stata trovata vicino ad un cassonetto con i suoi fratelli, pensa che uno di loro l'ha preso una mia amica e ora i due fratelli ogni tanto si vedono. Pensa che lui è magrissimo e lei cicciottella, mi sa che il suo metabolismo funziona poco.
In ogni caso l'amore che ci danno è immenso, qualcosa che non si può descrivere a parole.
Allora a spetto la foto, ciao!

Francy, non abbiamo ribattuto a tono perchè ci siamo rimaste di sale. E forse abbiamo sbagliato..

Flo, deviata forse è la parola giusta. Ormai con questa mania della linea si mettono di mezzo anche gli animali. E non parlo di salute, perchè è vero che magri stanno meglio anche fisicamente, purtroppo però si esagera sempre. La Zoe non riusciamo a farla dimagrire, ma cosa dobbiamo fare? ;-)

gds75 ha detto...

io la trovo veramente bellina...
e poi che vuol dire la mole, la gatta di mia madre è una scrofa eppure è unanimemente riconosciuta come un gatto bellissimo...
a napoli si dice che certa gente apre la bocca solo per far prendere aria ai molari!!!

Anonimo ha detto...

a sentire certe cose mi sale una rabbia...ma come si e' permessa quella "simpatica" signore di dire certe cose?io le avrei sicuramente risposto a tono, oramai sono diventata bravissima a farlo... ;.) ...e poi la zoe non e' bellina, ma bellissima con quel musetto che si ritrova...

Caustica ha detto...

Secondo te il tuo cane è stupendo e non lo dico perchè è tuo, è che la signora è una sciocca superficiale che non sa vedere oltre la cotonatura. La bellezza, soprattutto in un cane si scorge in altri particolari.

Ah ho risposto al tuo commento sul mio blog, te lo segnalo perchè siccome il discorso è molto succoso non vorrei che te lo perdessi ;-)

Miss Dickinson ha detto...

Gds, a Napoli dite una cosa sacrosanta e la simpatica signora di aria ne ha data parecchia.
Grazie del complimento, la Zoe e io ringraziamo sentitamente!

Sariti, infatti noi abbiamo sbagliato a non rispondere a tono, ma ci siamo trovate lì per lì un po' spiazzate e non abbiamo detto quello che avremmo dovuto dire.
Comunque, grazie, io e la Zoe ti ringraziamo per il complimento!

Caustica, naturalmente non è detto che un cane debba piacere a tutti, solo non mi è sembrato il caso dirci che è brutta e grassa così, in faccia. A parte che la mia pupattola per me è la più bella del mondo, ma poi, caspita,mica le avevamo chiesto un'opinione!
Un bacio.

Susanna ha detto...

Ma povera Zoe!!! Dalla foto sembra bellina, invece!
E poi, anche se per assurdo non lo fosse stata, la sensibilità vorrebbe che si stesse attenti a trinciar giudizi negativi. Anche se richiesti. Chi gli aveva chiesto niente, a quella lì?...
gatta susanna

Avanguard ha detto...

Di brutto c'è solo il cattivo gusto di questa donna che secondo me lo ha fatto giusto per dire una cosa sgradevole. Zoe è splendida dentro, fuori e tutto intorno :-P

Ps. Volevo chiederti ma ti è arrivata una mail di qualche tempo che ti avevo mandato? :-) Sennò te la rimando :-)

piccolè ha detto...

Brutta infame, come ha osato!Fidatevi, io la Zoe la conosco bene, quando mi vede mi travolge e mi bacia il viso,...è semplicemente dolcissima!!!! E' proprio come un figlio, sempre alla ricerca di coccole, e con quegli occhioni che si intravedono tra i ciuffi ti addolcisce l' anima. Sicuramente non è uno di quelle sottospecie di cani rachitici, con le orecchie lunghe e ritte e gli occhi tiroidei, è un pò ingombrante, ma tanto tanto intelligente, di sicuro piu' di quella pottina montecatinese che al suo cane mette il cappottino!!!Io la mia arringa in difesa della Zoe l'hò fatta, bacioni a tutte e tre le mie grassoccelle!!!

Anonimo ha detto...

Vede signora di Montecatini che ha perso un'occasione di restare zitta, la Zoe è tanto bella, dolce e simpatica, che le vorrà bene nonostante il suo poco tatto e la sua poca educazione... Perchè la bellezza, la dolcezza e la simpatia della Zoe vanno oltre, dove lei non arriverà mai...
E si ricordi che la bellezza di una persona non è nell'aspetto fisico, ma in quello che sa donare e trasmettere agli altri...
Un abbraccio forte Miss, Sara e tanti grattini alla bellissima Zoe... :-)

Anonimo ha detto...

a me la Zoe sembra proprio bellina e soprattutto adorabile ma io non faccio testo perché preferisco di gran lunga gli animali agli uomini; ma questa signora simpatica come le emorroidi infiammate com'è? bella o brutta? grassa o magra?

Anonimo ha detto...

non trovo eccessivo paragonare un cane ad un figlio. Per me gli animali sono pari agli esseri umani.
Sono gli esseri umani che, spesso, mi fanno schifo, mai il contrario.

Detto questo, Zoe è bellissima e la signora, sicuramente, una racchia invidiosa!

Mibemolle ha detto...

non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace...

:)

Anonimo ha detto...

Io insegnerei alla Zoe a mordere le teste di cazzo come la signorina citata... tzè... comunque la Zoe sarà pure cicciottina ma per me è un sacco bella c'ha il muso da tenerona :*

Anonimo ha detto...

scusa ma quella signora che cane ha? Magari di "razza" e il tuo no?
Non è per piaggeria ma a me la Zoe sembra dimolto bellina, mipiacciono da morire i cani pelosoni!

Anonimo ha detto...

Non è bellina....è BELLISSIMA!
Come il nostro Petito!
Un bacione
Betta

Angelwings ha detto...

Ciao cara Miss! La tua ZOE è semplicemente splendida. Quella signora non capisce nulla di cani. E' una bimba bellissima, il mio Farouk sembrava un comodino più che un bracco tedesco, ma era sempre morto di fame che ci vuoi fare.. ma bellissimo lo stesso!. Ti spezzava il cuore quando mendicava pure vicino al desco familiare. Il suo muso a punta si insinuava pure sotto il tuo braccio così da vedere un "tartufo" di naso spuntare dall'incavo del tuo gomito. Era davvero ridicolo, le studiava tutte. Poi è vero, per noi diventano dei figli o dei fratellini e guai a chi ce li tocca. Giustamente. La Zoe, ripeto, è meravigliosa. A presto!

Miss Dickinson ha detto...

Susanna, è proprio questo il punto: ma chi le aveva chiesto niente? Oggi l'abbiamo rivista e abbiamo sentito che diceva , sempre alla Zoe: "corro corri, così dimagrisci un po'..".
Peccato che stavamo parlando con un nostro amico, altrimenti un bel vaffa non glielo levava nessuno!

Avanguard, grazie mille anche da parte della Zoe :-)
La mail di qualche mese fa è arrivata e ti ho risposto, scusandomi tanto per il vergognoso ritardo ^___-

Piccolè, grazie per l'accorata arringa difensiva, solo che sul finale hai sciupato lo splendido effetto chiamandoci grassoccelle!
Che niente niente hai parlato con la signora simpatica come il grappolo di emorroidi??? :-)

Maria, grazie di avermi informato.
Ciao!

Marina, grazie di cuore. Ma lo sai che la simpatica signora nemmeno la tocca la Zoe? Se le va intorno, e la Zoe spesso lo fa per una carezzina, l'unica cosa che è capace di dire è che non ha niente da darle da mangiare, infierendo ancora sul fatto che è sovrappeso. E pensare che 'sta tizia ha un meticcio pure lei, piccolino, magro, e si spaccia per amante degli animali. Si, dei suoi..
Un bacione.

Anonimo, grazie da parte della Zoe!
La signora in questione non è magrissima, anzi, addirittura dice di voler andare dal dietologo..!
Ma è una snobbona odiosa, con la puzza sotto il naso e pure cafona.

Alice, è vero, per me la Zoe è una figlia e le voglio un bene che non riesco a quantificare.
La signora è una stronza, è questo il punto focale.
Ciao!

Mibemolle, su questo sono d'accordo, ma non sempre è necessario dire che qualcosa ci fa schifo, se è un parere non richiesto.. :-)

Monica, purtroppo la Zoe non morde nessuno. Pensa che tempo fa un cane di piccola taglia ha fatto per morderla e lei invece di reagire si è rifugiata tra le gambe della Sara. E lei è bella massicciotta e avrebbe potuto rispondere, eppure è buona come il pane e non è capace di difendersi.
Grazie per i complimenti, la Zoe ringrazia ;-)

Polveri, la signora aveva due barboncine, morte quasi insieme quest'estate. Ora ha una meticcina piccolina, molto carina, tra l'altro. Credo che il suo schifo dipenda dal fatto che la Zoe è un po' sovrappeso e lei nemmeno la tocca, pensa te. Lei cerca una carezza, a volte, ma la signora manco se la fila.
Dimmi te che tipa è questa..

Betta, grazie mille carissima!

Angelwings, hai fatto il ritratto della Zoe. Anche lei ha sempre fame, a volte quando siamo a tavola appoggia il muso sulla gamba di qualcuno e ti fissa mentre mangi, in attesa del bocconcino.
Non sappiamo come fare, quando ha fame non si tiene, e sì che mangia 2 volte al giorno e ha ancora la ciotola di quando era cucciola. Credo che sia anche un fatto di costituzione, lei è sempre stata un po' massiccia, ma per noi è bellissima lo stesso.
Grazie e sono contenta di averti ritrovata!

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Certa gente parla giusto perchè ha la bocca, ma come si permettono!!!
Bisognerebbe avere subito la battuta pronta e risponderli "ma te ti sei vista vecchia befana?"

Ciao a presto

Miss Dickinson ha detto...

Virgilio, ecco, sarebbe stata la risposta perfetta, peccato che siamo rimaste talmente mortificate che non ci è venuto di rispondere nulla..

Anonimo ha detto...

te le faccio avere! bacio!

Anonimo ha detto...

La gente è proprio cretina! Io ho un gatto anche lui un po' sovrappeso (e che ora ho messo a dieta)ma resta sempre e comunque bellissimo ai miei occhi! E guai a chi me lo tocca! L'amore di una bestiola è così puro e così diverso dagli umani schemi che agli animali non dovremmo applicare i nostri umani (e un po' sciocchi parametri di giudizio). Peccato che la Zoe non potesse rispondere per le rime alla signora! Bau!!