venerdì, novembre 14, 2008

LA MUSICA CHE GIRA INTORNO


E’ molto tempo che non faccio più quei post di un tempo, quelli “per conoscerci”, dico. Tempo fa chiesi a tutti voi la canzone del cuore, o meglio, la canzone che più vi rappresentava e che vi pacerebbe che, quando qualcuno la ascolta, pensasse a voi.
Ricordo che un anno fa o qualcosa di più, io scelsi “
Josephine” di Chris Rea e non so nemmeno più il perché. Mi piaceva allora e mi piace oggi, solo che sento che in questo momento non è la canzone del mio cuore.
Chi mi conosce sa che mi sono presa una passione folle per il cantante brasiliano Fabio Jr: sto scar…cioè, sto cercando tutta la sua discografia e ho trovato più di un pezzo che mi acchiappa da matti.
Però, quella che da tempo è la mia, è “Alma gemea”, la mia sigla per eccellenza, la musica che mi annuncia e che vorrei che fosse di sottofondo per un mio momento particolarmente importante.
Ma, vi dirò di più: giorni fa non sono stata tanto bene e, essendo considerevolmente paurosa, ho immediatamente pensato di scegliere questo pezzo come colonna sonora per la mia eventuale veglia funebre.
Non è legata a nessun evento particolare, è solo che dal primo ascolto mi ha agguantata e non riesco più a farmi mollare.
Credo che sia capitato un po’ a tutti, quando un pezzo vi entra in testa e nel cuore e s
e non la ascoltate almeno una volta al giorno, vi sembra che manchi qualcosa.
“Alma Gemea” ha l’inciso che conquista, in più, il portoghese ha tutto un fascino che renderebbe affascinante anche una canzone come “Le tagliatelle di nonna Pina“.
Non fatemi sentire sola, scendete anche voi nell’abisso della verità e rivelate il vostro amore del momento. Naturalmente sto parlando nell’ambito musicale, ma se vi va di raccontare qualcos’altro, fate pure, qui non siamo alla Rai, la censura l’abbiamo lasciata fuori dalla porta.


20 commenti:

Virgilio Rospigliosi ha detto...

E che dire di Alma Gemea, è inutile girarci intorno, e semplicemente super!!!
Ti dico solo che l'ho messa come suoneria del cellulare, grazie a te, e il mio amico Marco appena l'ha sentita l'ha voluta anche lui via Bluetooth.
Per quanto riguarda la mia canzone del momento, è di Claudia "Claudinha" Leite, ma lo sai, i miei gusti cambiano spesso.

Anonimo ha detto...

Mmm... in questo momento la mia canzone preferita è la nuova dei Negrita (credo s'intitoli Che Colore ha La Felicità)!

marge ha detto...

Ultimamente c'è in giro LA CURA di Battiato rivista e cantata da Celentano.......niente male veramente!!!!

Clelia ha detto...

il mio "amore del momento è Rimmel, una canzone vecchia che stò riascoltando con piacere! E' pura poesia!

un bacione carissima

Anonimo ha detto...

Da quando ho visto "Mamma mia", canto Dancing Queen da mattina a sera. La scena corale del film è strascinante e vorrei andare a Skopelos solo per farla uguale...
Il ritornello è bellissimo e ho imparato anche a ballarci sopra...
Nun fa scherzi, riguardati... un abbraccio grande, Tess
P.S. Quando mi girano, metto il dvd delle Daughters, mi sento la canzone della colonna sonora e la lascio ripetere all'infinito... :-)

piccolè ha detto...

Alma gemea mi prende il cuore e ti ringrazio per avermela passata, è semplicemente meravigliosa! La sento sempre in auto e mi sono fatta un cd di Fabiuccio, pure i miei colleghi la conoscono adesso,...magari lo vedremo come ospite a Sanremo! Baci.

piccolè ha detto...

OPS...la mia resterà sempre" UNA ROSA BLU" di Zarrillo comunque!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ascolto cantanti e gruppi diversissimi tra loro, per cui è proprio impossibile per me dire quale potrebbe essere la MIA canzone. però anch'io ho le mie "canzoni del momento". attualmente, come suoneria del cellulare ho "Linea d'ombra" dei Litfiba, mentre la canzone che in questa settimana ho ascoltato e canticchiato più spesso è "Gioco di bimba" delle Orme :-)

Miss Dickinson ha detto...

Virgilio, ormai questa canzone sta diventando popolarissima e hai fatto benissimo a metterla come suoneria. Credo che prima o poi lo farò anch'io, non credo che potrò resistere..
Non conosco la tua canzone del cuore, ora la vado a cercare tu sai dove!

Francy, non l'ho mai sentita ma provvederò subito.

Suysan, non sapevo che Celentano avesse reinterpretato "La cura", come ho detto qui sopra, mi attiverò immediatamente!

Clelia, è vero, "Rimmel" è davvero molto bella e riascoltarla è sempre un gran piacere.

Marina, pensa che la mia suoneria del cellulare è proprio la sigla delle Daughters, ormai ci sono entrate nel cuore.
"Dancing Queen" è favolosa, tempo fa avevo anch'io la passione per questo pezzo e la infilavo in qualsiasi compilation facessi!

Piccolè, ormai Alma Gemea è diventata la canzone un po' di tutti noi che ce la passiamo come la bustina di droga per Amy Winehouse!
Fabio Jr dovrebbe darmi un tanto per avergliela divulgata qui in Italia, dove, ahinoi, non lo conosce proprio per nessuno, quindi per Sanremo dovremo rassegnarci..
Me lo ricordavo che la tua era "Una rosa blu", vecchia romanticona! :-)))

Jansen, è vero, è impossibile, o quasi, averne una che ti accompagna per la vita, ma mi piace sapere i vostri gusti così mi sembra di conoscervi un po' di più!

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Attualmente ho sempre in testa la canzone di Eros (mon amour) "un'emozione per sempre" non so mi ronza sempre in testa....
Per lo più mi piace la musica italiana e melodica pop...
"Alma gemea" mi hai incuriosito la cerco....

saluti!!!!

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Non ti ho detto il titolo: "Amor perfeicto"

Anonimo ha detto...

io sono nostalgica.. amo troppo le canzoni del passato... oggi mi sento molto little wing di Jimy Hendrix...

Avanguard ha detto...

Le tue scelte musicali sono sempre belle e particolari e sanno raccontare bene il tuo 'mondo' :-) La mia canzone del momento è una che ho riscoperto: The Winner Takes It All degli Abba. Mi piaceva già ma vedendo il film, mi ha conquistato. Invece quella che non sopporto è La cura interpretata da Celentano. Per me è un sacrilegio perchè è una delle mie canzoni predilette e sentirla maltrattata in quel modo mi fa innervosire, ne volevo pure parlare da me tanto mi giravano le scatole :D

gds75 ha detto...

non sarà originalissimo, ma per la mia veglia funebre vorrei TAKE FIVE
di dave brubrek... l'ho sempre trovata molto appropriata.

Caustica ha detto...

Ultimamente mi sono data a Enya perchè mi piacciono le atmosfere dei suoi pezzi ma i tuoi gusti mi piacciono molto ^_^

LAURA ha detto...

Non ho una canzone preferita in assoluto, dipende molto dai momenti...in questo periodo per esempio ascolto molto Enya e Nelly Furtado, due generi completamente opposti!

Anonimo ha detto...

Miss, te la ricordi Your loving arms di Billy Ray Martin? Sarà pacchiana ok, ma da quando mia sorella ha fatto una raccolta delle vecchie glorie discotecare mi ritorna sempre in mente il ritornello!
:D

Anonimo ha detto...

In questo schifo di ufficio non ho l'audio...ma appena arrivo a casa la sentirò! Bacione Betta
p.s. Stai meglio ora? Spero di sì!

Anonimo ha detto...

p.s.2 In questo momento, la mia canzone preferita è Ballade pur Adeline di Clayderman.
Di musica leggera, invece, "Un passo indietro" dei Negramaro. Ma cambia di continuo! Bacione Betta

Miss Dickinson ha detto...

Ragazzi, credo che farò un cd con le vostre canzoni del cuore, così quando lo ascolterò mi verrete in mente tutti voi!