martedì, marzo 25, 2008

MA CHE MUSICA MAESTRO

Non so voi, ma io non ho mai avuto l'amico bruttino che suonava la chitarra; e non ho nemmeno mai partecipato ad un falò sulla spiaggia cantando le canzoni di Battisti.
Anzi, a dire la verità a me Battisti non piace nemmeno.
E' grave?
No, perchè tutte le volte che sento parlare di musica indimenticabile, quasi tutti tirano fuori Battisti e Mogol, e quella roba della "motocicletta, 10HP" è qualcosa che tutti hanno cantato almeno una volta nella vita.
Sarà che io negli anni 70 ero giovanissima e preferivo "Tragedy" dei Bee Gees, o Gianni Morandi con "Occhi di ragazza", ma "Fiori rosa, fiori di pesco", non mi ha mai acchiappata più di tanto.
Addirittura mi sono comprata (comprata è una parola grossa..) la raccolta dei suoi più grandi successi e li ho ascoltati tutti, uno per uno.
Niente, non ho provato nulla se non la consapevolezza che sono belle canzoni ormai storiche, ma nulla di più.
Lo so, qualcuno griderà allo scandalo, ma non avete ancora sentito tutto.
L'emozione, la gioia, la sensazione indescrivibile che mi provoca questo pezzo dance anni 80, non ha eguali. A voi non dirà nulla, per me è puro desiderio di tarantolarmi, di muovere il piedino e di danzare anche solo con le spalle che vanno a tempo di questo sound vintage, ma per me più indimenticabile di "io lavoro e penso a te".
E mi perdonino gli amanti della cosiddetta "musica d'autore", ma al richiamo della spallina ballerina non si può resistere, neanche davanti all'icona di di Lucio Battisti.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho sempre rispettato Battisti ma ti capisco, nel senso che anch'io faccio volentieri a meno di ascoltare certi artisti per i quali molti impazziscono. giusto per fare un nome, ho sempre detestato Vasco Rossi, che per molti è il numero uno in Italia...

Anonimo ha detto...

Battisti niente male ma anche la disco..recentemente mi sono comprata la raccolta Disco fever.. eh eh eh!

Anonimo ha detto...

Battisti non mi fa impazzire, ma lo associo a tanti ricordi di ragazza/bambina. Non ho mai fatto falò sulkla spiaggia, ma quando andavo in montagna in vacanza con tutti gli amici (con i preti per capirci, d'estate) si cantava proprio davanti al fuoco con le chitarre. Sembrano passati secoli...Un bacione Betta

Isabel Green ha detto...

alcune mi piacciono ma neanche a me fa impazzire ;)

LAURA ha detto...

Io ho imparato ad apprezzare Battisti non molti anni fa. Ai tempi di Battisti io manco ero nata, ma tempo fa ho scoperto una cassetta di mia mamma, me la sono ascoltata tutta e devo dire che mi è piaciuta! Alcune canzoni secondo me sono molto belle, ma ovviamente i gusti sono gusti!! Ciao miss!

ania67@hotmail.it ha detto...

Ripetto l'icona Battisti anche se neanche a me mi ha esaltato più di tanto. Per quel che riguarada i tre fratelli Bee ti appoggio in pieno anche se la mia preferita era "Too much Heaven". Per il territorio italiano adoravo Bennato e Dalla.

Anonimo ha detto...

Il bello della musica è proprio questo.. non a tutti suscita le stesse emozioni...
Anche io personalmente non sono un'amante di Battisti pur conoscendo le sue canzoni.
Oh meglio.. non riesco a provare grandi emozioni ascoltandolo.
Un pezzo che invece mi fà venire i brividi quando lo ascolto è
"Just the way you are" di Billy Joel ... una meraviglia.
Cosa vuoi.. sono una romantica :)

Miss Dickinson ha detto...

Jansen, ognuno alla fine ha i suoi gusti, Battisti era bravo, come lo è oggi Vasco Rossi, ma, secondo me, da qui a gridare al miracolo ce ne va e ce ne corre. A volte, se dichiari di non amare qualcuno che è una specie di icona, sembri scendere da un altro pianeta, e io che musicalmente sono anche molto terra terra, spesso sembro proprio un extraterrestre!

Carmen, eh si, Disco Fever è tutta un'altra musica, poi, dipende anche dai gusti. A me la musica disco 70/80 piace da matti, Battisti un po 'meno..

Betta, allora tu sei una di quelle che l'amico con la chitarra l'ha avuto davvero! :-)

Isabel, allora siamo in due! ;-)

Laura, è vero, alcune canzoni sono davvero belle, non lo nego, ma hai presente quando un pezzo non ti affascina per niente? E poi, a mio avviso, dipende anche molto dal momento in cui hai ascoltato determinate canzoni, quella che ho postato, ad esempio, la associo ad un bel momento discotecaro della mia vita.

Ania, i Bee Gees hanno fatto storia anche per me, quella vocina è una caratteristica che non ha pari..E che musica!

Monicanta, non conoscevo questa tua vena romantica!:-)
Se parliamo di musica più seria, ce ne sono tantissime di belle canzoni che mi emozionano, ma quella del video, mi ricorda la mia gioventù discotecara e fa muovere la spallina ballerina.
Il pezzo di Billy Joel comunque fa sognare, hai perfettamente ragione..

Marco ha detto...

io da ragazzino ho odiato Battisti >_< quando si cantava in compagnia era sempre lui, e io regolarmente non ricordavo le canzoni e mi sentivo escluso... ah, ora mi odierai, ma vale anche per Baglioni, ghgh
Ora non mi dispiace, ma come molti che hanno commentato lo rispetto e nulla più. La musica della mia vita è altra ;-)

pensierorosa ha detto...

Di Battisti conosco parecchie canzoni e molte di queste mi piacciono molto...
tuttavia, ora che ci penso, non ho nemmeno una sua canzone nell'ipod!!!! (e non ne sento l'esigenza)

Avanguard ha detto...

Condivido pienamente sia il non amore pe Battisti che la tua passione per il pezzo che hai postato. Mi coinvolge molto di più un pezzo vintage che una canzone di Battisti, anche perchè, diciamocela tutta, non è stato poi questo grande cantante o autore. Va rispettato perchè è un'icona ma poi finisce lì, almeno per quanto mi riguarda. Tanto già immaginavi che la mia risposta si sarebbe sposata perfettamente con il tuo post. Per esempio io non so resistere ad Adrenalina di Russo-Rettore, altro che Battisti. E come Jansen non sopporto Vasco Rossi eheh

Anonimo ha detto...

Carissima,
mentre cerco di riprendermi dagli eventi di queste ultime settimane, cerco di risponderti: ho partecipato a un paio di falo', ho cantato le canzoni di battisti durante le feste a scuola, e ovviamente baglioni (che io amo). Nel mio Ipod ho una selezione variegata, e spesso lo metto in shuffle mode dove mi sceglie lui le canzoni. Non ti nascondo che, se ascolto certe canzoni di battisti, mi vengono in mente certi periodi della mia adolescenza che mi mettono di buonumore in momenti specialmente come questo. Ma questo non vale solo con battisti, vale con tutta la musica che ha fatto da colonna sonora a tutta la mia vita sin qui.
Io piango ancora se ascolto I Swear degli All for One, perche' mi ricorda l'Inghilterra...e loro non mi piacciono neanche!

caterinapin ha detto...

A me Battisti piaceva ma preferivo sicuramente certi pezzi stranieri e certi gruppi storici che adoravo!
Il Boss, Dire Straits, Sting ecc...
Il bello della musica sta nel fatto che è soggetta al gusto di chi l'ascolta...
Un grande bacio cara :***
Cate

http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/

Mibemolle ha detto...

IO SONO l'amica bruttina che suonava la chitarra..... sigh :( la sera, alle feste, intorno al fuoco dirante le escursioni scout, alle feste di compleanno, l'estate in spiaggia la notte, o di giorno nei prati ....

ma diciamo che ero un po' col mio stile, Battisti, si...ma anche i Dream Theater :)

Baci

marge ha detto...

Per me Battisti significa ricordi e emozioni...proprio i falò in spiaggia e io ero una di quelle che si innamorava sempre di quello che suonava la chitarra!!!!!

Anonimo ha detto...

Non è che vado pazza nemmeno io per Battisti, ma sempre meglio di Pupo! Ihihih! ^^

Anonimo ha detto...

Battisti a me piace molto, ma non tutto. E penso a te e motocicletta non mi piacciono un granchè... però io ho suonato la chitarra ovunque (ma non in riva al mare) e battisti entrava sempre, in qualche modo...
Però non ho mai ascoltato i Bee gees. Recupererò!

il video è pessimo :-DDDD
Sulla musica, niente da dire!

Anonimo ha detto...

Mannaggia Miss, non potevi portare anche me in disco? :P

P.s. nel gruppo che frequentavo da ragazzina c'era l'amico bruttino con la chitarra e mi sono dovuta sorbettare infinite volte le canzoni di Battisti...

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Battisti sarà stato anche bravo, ma mi ha sempre messo tanta tristezza sentire le sue canzoni. Penso che dopo un CD di Battisti andrei in depressione. Quindi evito. Bacioni

Miss Dickinson ha detto...

Marco, ma no che non ti odio, queste icone non è detto che debbano per forza piacere a tutti! :-)
Ognuno ha la musica della sua vita, evidentemente quella della nostra non comprende Lucio Battisti. ;-)

Pensierorosa, evidentemente ti piace, ma non hai mai voglia di sentirlo. E sì che molte sue canzoni sono bellissime, ma a volte non basta.

Avanguard, non avevo dubbi sui tuoi gusti! :-)
Il pezzo che ho postato, per me, è discoteca pura, solo l'inizio meriterebbe un premio. ;-)
Su Vasco Rossi, anche io ho delle riserve. Ha scritto tante belle canzoni, ma da qui a definire, che so, "Alba chiara" un capolavoro, per il mio gusto, ce ne va e ce ne corre.
Se vogliamo parlare di canzoni vintage, ma irresistibili, che ne dici della Bertè con "Non sono una signora"? Per me, un vero e proprio capolavoro.

Roby, sono contenta che tu stia meglio, piano piano sei riuscita ad uscirne. :-)
A proposito della musica, nella maggior parte dei casi, ci piacciono canzoni che un po' abbiamo vissuto, canzoni che ci ricordano qualcosa.
Che poi sia Battisti, Baglioni, Pupo o Mino Reitano, fa lo stesso! ;-)

Caterina, hai ragione, la musica è qualcosa di personale, per dire, a me possono piacere Gianni Bella e i Dire Sraits. E lo confesso, è anche vero..;-)
Ti abbraccio.

Mibemolle, ma che amica bruttina, sono tutte leggende, sono sicura che non è vero nulla!
Un bacio!

Suysan, che bello, mi hai appena sfatato il "mito" dell'amico bruttino che suonava la chitarra! Evidentemente non è vero, non sai che gioia! ;-)

Francy, su questo non discuto, anche se "Su di noi" di Pupo, ha il suo perchè...;-)))

Alice, è vero, il video è pessimo ma non è quello originale, anche perchè nell'84 di video italiani ne circolavano pochissimi!


Flo, ti avrei portato volentieri, sai come ci saremmo divertite!

Virgilio, ma lo hai sentito il pezzo di Riccardo Cioni che hopostato? Non ti ricorda il Concorde negli anni d'oro?

Virgilio Rospigliosi ha detto...

L'ho sentito sì!!! Concorde alla grande, lì non c'era verso di andare in depressione