domenica, marzo 16, 2008

LA REGINA DEGLI IGNORANTI

In questi giorni mi è capitato di imbattermi un una trasmissione Rai, "Tv Talk", proprio nel momento in cui stavano analizzando i dati auditel di "X Factor" e "Grande Fratello", in onda tutti e due di lunedì.
Secondo LORO, la trasmissione della Ventura ha prevalentemente un pubblico di laureati, di acculturati e di gente seria, aggiungo io.
mentre il Gf si acontenta degli ignoranti, persone con un livello culturale più basso, la feccia, televisivamente parlando, riaggiungo io.
Ebbene, io rappresento una fetta della feccia.
A parte tutto, ora dobbiamo avete queste divisioni cultrali, anche nel momento in cui accendiamo la tv. Adesso, quando mi sintonizzerò sul "Grande Fratello", saprò che qualcuno rileverà il mio grado di istruzione e per i signori che monitorano gli ascolti, sarò una delle tante zoticone che seguono la Marcuzzi e compagnia bella.
Per ripulirimi un po' l'immagine, mi sa che dovrò dare una sbirciatina alla Simona Ventura, se non altro, per i suddetti signori ,apparirò come una laureata o una libera professionista.
E' assurdo anche solo dirla una cosa simile. Ma come si fa?
Per quanto mi riguarda è chiaro che il mio gusto televisivo è altamente discutibile, ma non sono del tutto sicura che la prevalenza di telespettatori che seguono Canale 5 il lunedì sera, sia quasi tutta composta da persone più tendenti all'ignoranza che alla cultura. Così come non credo che gli spettaori di "X Factor" siano per la maggior parte laureati o giù di lì.
Comunque è impressionante questo bisogno di suddividere in categorie anche gli spettatori televisivi.
In pratica, hanno detto, tra le righe, che gli ignoranti guardano il Grande Fratello mentre i cosiddetti colti, preferiscono di gran lunga, la profondità e le canzoni di "X Factor".
Alla luce ti tutto ciò, vi consiglio di fare attenzione a quello che seguite alla tv, perchè LORO sanno tutto di voi. Ma soprattutto, se siete tra coloro i quali spippolano col telecomando e si soffermano sulle ciofeche, sappiate che potreste essere marchiati a vita.
La Regina degli Ignoranti vi ha avvisato.


35 commenti:

Anonimo ha detto...

L sventura sta ai laureati come il mio conto corrente sta a quello di Paris Hilton. Magda che ti approva e si compiace del tuo risentimento.

Anonimo ha detto...

ma mica lo dicano a caso, almeno spero.
da quanto so io, hanno - quando fanno certe ricerche - un tot di persone (un target ben definito che rappresenta la popolazione italiana)a cui viene chiesto cosa hanno guardato in tv e cosa fanno e come lavorano e che diploma anno che eta ecc., poi queste procentuali vengono generalizzate.

cmq ovviamente queste cose non si possono mai generalizzare del tutto, ma purtroppo in tv si fa... dai non prendertela!

salutone

Avanguard ha detto...

Una fesseria più grande non l'ho mai sentita o forse sì ma questa resta sicuramente bella grossa. Io personalmente lunedì ho guardato un pò il Gf e un pò X Factor perchè volevo trarne un pezzo per la rubrica. Non possono esistere motivazioni di tipo culturale o intellettuale, quando ci si mette davanti alla tv stanchi morti e si scelgono due programmi di intrattenimento. Tv Talk poi molto spesso è particolarmente faziosa, quindi suppongo che l'intento sarà stato anche quello di dare degli ignorantoni a quelli che seguono Mediaset in parole povere. E se proprio vogliamo dirla tutta, la Ventura ha dimostrato grande ignoranza lunedì nel corso del programma a differenza della Marcuzzi. Sempre secondo il loro ragionamento quindi, la situazione si sarebbe dovuta ribaltare! Io credo che invece di ammorbare gli spettatori con queste analisi fasulle, gli addetti ai lavori dovrebbe semplicemente impegnarsi per offrire qualcosa di più incisivo e interessante a laureati e non! E magari fare anche un pò di pulizia tra i cosidetti intelligentoni non sarebbe male :-)

Anonimo ha detto...

non farci caso, alla Rai stanno facendo di tutto per risollevare le sorti di questo programma, che sta andando malissimo. fra un po' diranno pure che X Factor è meglio del Viagra, mentre il Grande Fratello determina un forte calo del desiderio XD

Anonimo ha detto...

A me il GF non piace. Ma non per qualche strano motivo, ma solo perchè negli anni mi ha stufato. Guardo volentieri X Factor, ma se è per quello anche Amici. Che dire? Che magari ci sarà anche un criterio validissimo con il quale fanno certi ragionamenti, ma mi lascia perplessa...bacionissimo Betta

Signor Ponza ha detto...

Non credo te la debba prendere per questo. Io guardo entrambi (quando posso) e poco mi importa come vengo considerato. Anche perché la percentuale dei laureati contro i non laureati in Italia è molto più bassa, per cui, viste le logiche televisive, i pochi spettatori di X-Factor, anche se di qualità, non fanno molto felice raidue.

pensierorosa ha detto...

io non seguo il GF (se non sporadicamente su SKY) mentre adoro XFACTOR...

eppure non sono laureta!!
e non mi reputo neppure una persona colta...
allora come la mettiamo?

dovrei seguire solo il GF?
quante cazzate!!

comunque XFACTOR te lo consiglio!! a me piace un sacco...
prova a registrarlo stasera e poi mi dirai!!

Anonimo ha detto...

Non ho idea di come facciano a trarre queste conclusioni, voglio dire, che ne sanno loro di chi sta davanti allo schermo?
Come fanno a registrare questi dati?
Per me l'auditel rimane un mistero, so delle famose famiglie campione ma mi sembra un po' una bufala anche quella...

Tomas ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tomas ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tomas ha detto...

continuo a pensare che ci sia meno spazzatura a Napoli che in TV...
;-)

Anonimo ha detto...

Perdonami, ma sono ancora sconvolta dalle foto di cui sotto.
O___O

Oddio che schifo.

ania67@hotmail.it ha detto...

Non penso che esista una trasmissione per laureati o una per pitecantropi, penso che in ogni contesto a seconda dello stato d'animo ognuno abbia il diritto di guardare ciò che più si addice al proprio stato d'animo o al proprio desiderio. E' la TV è come un libro non mi sento di fare plausi a chi legge Platone e criticare chi si prodiga con Topolino.

Miss Dickinson ha detto...

Magda, è esattamente così e anch'io mi compiaccio che tu ti compiaccia! :-)

Lune, sicuramente non sono cose dette a caso, ci mancherebbe, però è anche brutto sentire questa divisione culturale anche in base a cosa guardiamo alla tv. Io non me la prendo, figurati, però è curiosa questa distinzione alla quale non possiamo far altro che credere. Che posso dire, prendiamola per buona! :-)

Avanguard, ormai lo sai che ti adoro e il tuo commento non può far altro che riconfermarlo!
Io non ho guardato X Factor perchè già seguo Amici dove cantano, un'altro show canterino non ce la posso fare, ma sono sicura che mi piacerebbe. Il GF è sempre un po' rantolante ma si lascia guardare, diciamo che effettivamente, come hai sottolineato tu, farebbero meglio, invece di analizzare, che qualcuno si prendesse la briga di risollevare un po' la televisione italiana, evitando di accavallare le cose più seguite col solo risultato di far accendere i videoregistratori di mezza Italia e penalizzare gli ascolti, ora di quello, ora di quell'altro. ;-)

Jansen, l'unica cosa di X Factor che non capisco, e chiedo la tua opinione, è che cosa c'entra la Ventura con le canzoni. Mi sfugge il suo ruolo nella squadra, anche se ora ha fatto la cover di un vecchio brano di Lola Falana, mi è sempre sembrata più stonata di una campana!

Betta, anche a me sfuggono i criteri, loro ne hanno parlato con serissima convinzione, io mi permetto di dubitare..

Signor Ponza, ma io non me la prendo, mi è sembrata una cosa un po' stupida, figurati se posso parlare, io guardo le cose peggiori e non mi vergogno neanche a dichiararlo! Comunque credo che X Factor crescerà, in rete c'è stato un tam tam che non avevo mai visto, a molti blogger è piaciuto e ora che dalla prossima settimana andrà in onda di martedì, forse ce la farà.

Pensierorosa, hai detto una cosa sacrosanta: quante cazzate!
Ti dirò, per curosità avrei voluto registrare una puntata di X Factor, visto che ne parlate tutti benissimo, ma proprio ieri il mio videoregistratore mi ha improvvisamente abbandonato.
Forse è il destino che mi ha impedito di seguire il mio terzo programma televisivo della stagione! :-)

Flo, mah, loro chiedono e le persone selezionate rispondono. Non so se si basano sui dati forniti dalle persone, perchè ad un certo punto qualcuno potrebbe anche inventarsi una laurea, ma questa cosa non la voglio pensare.
Le famiglie campione sono fasulle? Ti dirò, anche per me l'auditel è una cosa molto oscura..

Tomas, può darsi, però questa spazzatura puoi evitare di vederla, quella di Napoli è un po' più difficile.. :-))

Francy, ti capisco, possono segnare per tutta la vita..

Ania, hai ragione da vendere, ci mancava anche questa dstinzione culturale, come se ce ne fossero poche nella vita!

Anonimo ha detto...

secondo me quelli che guardano la ventura sono solo dei masochisti.
Se proprio dobbiamo trovare una distinzione culturale, eh.

Anonimo ha detto...

Cosa c'entra la Ventura con X Factor? per gli autori lei funge da guest star, la sua dovrebbe essere una presenza di prestigio per avvalorare la qualità del programma e attirare qualche spettatore in più. ovviamente, lei con la musica non c'entra niente, per cui sta lì in qualità di "esperta d'immagine"...

Isabel Green ha detto...

wow!allora faccio parte degli acculturati! ;) scherzi a parte da ex cantante i programmi sulla musica con me vanno a nozze ;) x-factor mi piace un sacco ;)

Miss Dickinson ha detto...

Alice, allora, in questo caso, almeno masochista non sono!
Sono una ignorantona che guarda anche di peggio...^____^

Jansen, ora mi è chiaro. No, perchè non riuscivo a capire cosa c'entrasse lei con la musica, anche se, mi pare di aver visto, durante le selezioni, che parlava di intonazione, di cuore, sembrava la versione in gonnella di Luca Jurman!
Grazie per la spiegazione!

Isabel, stasera che mi ero decisa a registrarlo, mi si è ammalato il videoregistratore, mannaggia..

Mibemolle ha detto...

è un problema di marketing...
sono le case prooduttrici degli spot (e quindi le aziende che li commissionano) che pagano più o meno gli spazi pubblicitari a seconda che il pubblico sia piu' o meno aderente al loro target di compratore dei loro prodotti...
quindi dividono in fasce d'età ( lo sai che sopra i 65 anni sei considerato quasi spazzatura da questi economisti? mentre invece se hai dagli 8 ai 17 anni vali tanto oro quanto pesi??)

quindi negli ascolti ci sono più curve, di età. di livello di stud e (udite udite) di reddito...

il tutto fatto su poco piu di 5mile famiglie che poi (per trasposizione) vengono assimilate al 100% degli italiani...
cioe' se 56 su 5600 guardano una trasmissione, quella il gfiorno dopo avrà l'1% di share su scala nazionale...

io non credo che questo campione sia rappresentativo, poi ditemi la vostra....

marge ha detto...

Va beh...adesso lo so...sono ignorante!!!!

sbriciolata ha detto...

Ammetto di non amare il grande fratello e di non avere interesse a guardare x factor....a questo punto mi viene un dubbio: se secondo gli esperti i telespettatori si suddividono in queste due categorie, io non esisto?

LAURA ha detto...

Mi piacerebbe proprio sapere cosa c'è di colto in X factor...mica stiamo parlando di Super Quark! Per me GF e X Factor sono entrambi allo stesso livello.

pensierorosa ha detto...

che paeccato che tu non sia riuscita a registrarlo...

ieri hanno fatto delle esibizioni pazzesche!!! (altro che AMICI)

e poi: ma quanto è figo Morgan!!!!

Anonimo ha detto...

Ah guarda , non c'è problema, io guardo XFactor, non il grande fratello, quindi posso affermare con fierezza che il premio nobel per l'intelligenza mi fà una pippa!E tu amica mia.. sfuggi dall'ignoranza , abbandona il grande fratello che ti condurrà negli inferi della demenza assoluta.. guarda X factor programma di grande cultura ,perchè è ovvio che seguire un programma per lanciare una nuova Pop star.. che ne sò la "Brithney Spears de noialtri" ti porterà a sviluppare la tua intelligenza a livelli impensabili. Tu pensa che io non sono laureata... dopo aver visto la 1a puntata mi sono iscritta a Economia e commercio per mettertmi in pari con gli altri spettatori...

Miss Dickinson ha detto...

Mib, sei molto competente in materia, complimenti!
Io credo che sia tutto molto semplicistico, fatto così, infatti, alla fine, credo, che sia davvero poco rappresentativo.
C'è da crederci?

Syusan, va bene, allora sei la Regina in seconda! :-)

Sbriciolata, ecco, tu non esisti, magari guardi "Chi l'ha visto" e nessuno ci ha ancora detto che tipologia di persona rappresenti! Ci sarebbe di che protestare...^____^

Laura, mah, forse il GF è più becero e trash, ma ho letto proprio oggi che ieri sera dalla Ventura sembrava di stare ad Amici, tanto litigavano!

Pensierorosa, mi è davvero dispiaciuto, però mi è capitato di vedere l'esibizione di quella che cantava la canzone dei Negramaro, ed ho sentito la Ventura che la giudicava neanche fosse stata Luca Jurman! Parlava di "intonazione", di "sentire il pezzo", ma davvero ci capisce qualcosa?

Miss Dickinson ha detto...

Monicanta, che ridere, io invece non ho speranza di iscrivermi tardivamente a nessuna facoltà, perchè continuo imperterrita a seguire il Gf fino alla fine!
Sono ormai sulla strada della demenza senza ritorno...;-)

Anonimo ha detto...

Io invece non ne posso più di reality. Nè di competizioni. Nè di gente che litiga.
Che faccio?
Emigro?

caterinapin ha detto...

Io ieri sera su X Factor ci sono capitata per caso e mi sono fermata soltanto per vedere una scena penosa, tra la discografica e un ragazzo che litigavano. Anzi, per drla meglio, il ragazzo tutto calmino diceva le sue ragioni e la "signora" che invece non voleva essere contraddetta che alla fine lo ha mandato a fan****!
Un gran bel momento, non c'è che dire!
Quella donna mi è sembrata di un'arroganza tale da far paura! Ho capito che è abituata a comandare, ma lì non è nel suo ufficio dove immagino sarà abituata a strapazzare i poveracci che le capitano a tiro... in tv ci vorevve un po' di stile!
Ma che lo dico a fare, il mezzo televisivo lo stile lo ha mollato da un pezzo!
Se penso a come si sarebbe comportato Paolo Limiti...e ora capisco pure perché lo hanno cacciato via. Se hai classe stridi con gli altri....
Un bacio cara
Cate ;)
http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/

caterinapin ha detto...

Dimenticavo: per la cronaca, io sono laureata, ma su X Factor NON CI CAPITERO' PIU' nemmeno per sbaglio, quindi...... O_o

Virgilio Rospigliosi ha detto...

...A me sembra una bischerata!!!
Ci mancherebbe che mi schedassero in base ai programmi che guardo in TV. E poi, ma che ne sanno loro??
A parte il fatto che secondo me, già il fatto di non guardare la Ventura mi sembra istruttivo.

Bacioni

Anonimo ha detto...

No ti prego Miss, non dire così.. se vuoi ti faccio vedere le puntate registrate.. ti farebbe bene.. poi andiamo tutte e due in facoltà insieme :P

Miss Dickinson ha detto...

Vera, credo che basti guardare qualcos'altro, che è anche meglio così non ti classificano per niente!

Caterina, mi sono persa questo pezzo di alta tv, ma ne ho sentito parlare. Credo che, come era prevedibile, abbiano deciso di buttarla anche sul litigioso per vedere di acciuffare un po' di ascolti. Mi è capitato oggi di vedere la striscia e ho notato che gli ingredienti per il successo ci sono tutti: lacrime, canzoni e polemiche. Ma visto che già seguo Amici e il Gf, preferisco non abituarmi a X Factor, anche perchè il videoregistratore mi ha mollata, quindi, niente da fare!
E su Paolo Limiti hai perfettamente ragione, uno come lui nella tv di oggi, sarebbe, nonostante l'età non verdissima, una boccata d'aria fresca. Ma per ora, mi sa che non se ne parla.
Un bacio!

Virgilio, infatti è una bischerata bella e buona! Stai a vedere che a seconda dei programmi che guardiamo, veniamo classificati deficienti o geni, ci mancherebbe altro...:-)

Monicanta, ho il videoregistratore rotto, non se ne fa nulla! Però, se può bastare, oggi ho visto un po' della striscia quotidiana, quindi in facoltà ci posso anche venire! :-)

Anonimo ha detto...

Assurdissimo....
ma perchè non rilevare le boiate che vengono trasmesse...
il programma della Ventura non mi sembra ora così "acculturato"...
ho provato a guardarlo un pò ma mi annoia e poi...non sopporto di vedere i cantanti in gara supplicarla di farli passare...
ma ritrasmettere dei bei film..invece di programmarli alle 23.55...???!!! ;)
ciao

Miss Dickinson ha detto...

Elisa, questa storia dei films me la sono domandata spesso anch'io. Ma sai com'è, ora con il digitale e Sky, sappiamo benissimo dove fanno a finire tutti i films, anche di quattordicesima categoria!

Marco ha detto...

e io che lunedì ho guardato Criminal Minds che avevo registrato la sera prima ho un Ph.D.? XD