sabato, maggio 27, 2006

Il Cassetto Di Agua Viva

Certe volte, il cassetto del tempo, è meglio tenerlo chiuso a doppia mandata.
Mi spiego: nei mitici anni ottanta, ero fedelissima telespettatrice di una famosissima telenovela brasiliana, Agua Viva, talmente appassionata da comprare l'LP con la colonna sonora. Tutto questo, per una canzone, Vinte A Poucos Anos, cantata da uno dei protagonisti, il bellissimo (per me) Fabio Jr.
Ne andavo matta, nessun giornale riportava alcuna notizia su di lui ed io, mossa da autentica passione, riuscii a trovare una sua foto piccolissima che ritagliai e misi nel portafoglio.
Nel corso degl anni, ho talvolta ripensato ad Agua Viva ed a Fabio Jr, fino a quando, nel lontano 2002, ho comprato il mio primo computer.Da lì, a connettermi ad internet (la mia prima connessione!), è stato tutt'uno.
E cosa ho fatto, dopo aver girovagato a vuoto, digitando cose a caso? Ho cercato il mio Fabio, convinta, forse, che a differenza di me, il tempo per lui fosse rimasto agli anni in cui era bello e giovane.
Dunque, qui c'è da fare una disquisizione: calcolando che sono passati più di vent'anni, considerando che il ricordo che avevo di lui era nebuloso e sfocato...per farla breve, mi è preso un colpo!
A parte il fatto che si è, probabilmente, rifatto i denti e già la fisionomia del volto subisce mutamenti notevoli. Stentavo a riconoscerlo, l'immagine che avevo di quegli anni è stata completamente stravolta dai segni del tempo. Mi consola il fatto che come sono cambiata io è cambiato anche lui, ma il Marcos di Agua Viva è un ricordo sbiadito.Da quanto ho potuto capire, in Brasile è un cantante molto affermato e da un video che ho visto, parecchio amato dalle donne.
Però non è più lui, o meglio, è un Fabio Jr che non riconosco ma che mi piace per simpatia.
E mentre scrivo tutto questo, l'auricolare mi canta proprio con la voce di Fabio, Alma Gemea, che me lo fa rivedere bellissimo e doppiato da Massimo Giuliani nel 1981.Il brano, credo sia recente, ma quella voce mi porta lontano e mi intenerisce pensare a me, in quel periodo.
Venticinque anni sono passati ed io ancora ne parlo ma soprattutto ne scrivo...ma siamo sicuri che il tempo non si sia fermato??

36 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Caspita!Hai lp di agua viva!ma sai quante volte mi son pentita di non averlo comprato!Anch'io ero una grande fan di questa Tn ed anche di dancin days.Quando ci ripenso mi viene la pelle d'oca!Quelle si che erano storie seguite da tutti noi con grande passione,altro che Beautiful! Quanti ricordi!Sai dove potrei acquistare lp Agua viva?Sarei felice se mi dessi qc.indicazione.Ciao e grazie.

Anonimo ha detto...

Caspita...Agua Viva...una delle migliori telenovelas mai trasmesse, dopo Dancin Days, a mio parere...
Anche per me sono passati + di 20 anni dall'ultima volta che ho visto Agua Viva...mai nessuna emittente l'ha + trasmessa, che io sappia, e vorrei tanto rivederla! Anche io sono rimasta colpita dalle trasformazioni di molti attori...mica solo di Fabio Jr; ad es. Raul Cortez che interpretava il chirurgo plastico, è morto di recente e, se seguivi Dancin Days, ti ricorderai senz'altro Lauro Corona, simpaticissimo e bellissimo, che interpretava Beto; ho appreso da internet che è morto di aids a 32 anni...insomma spesso rivangare il passato e attualizzarlo, è drammatico...meglio rimanere nell'ignoranza e ricordarli come erano e ripensare a quante ore belle e spensierate ci hanno regalato

Anonimo ha detto...

Cara Pioggiadidiamanti, ti informo che su qusto sito
http://mp3.opus666.com/trilhasonora/novelas/mp3_trilha_sonora.html
potrai trovare tutte le colonne sonore originali di moltissime telenovelas, comprese dancin' days e agua viva...se hai problemi nel download e x farmi sapere se il sito è buono, contattami!
mari1752@hotmail.com

Anonimo ha detto...

L'INDIRIZZO COMPLETO é

http://mp3.opus666.com/
trilhasonora/novelas/
mp3_trilha_sonora.html


mari1752@hotmail.com

Spero che tu lo legga pioggiadidiamanti, così come gli altri appassionati delle telenovelas brasiliane!

Anonimo ha detto...

CONTATTATEMI!

Anonimo ha detto...

Ciao Fiore, complimenti per il sito e per il modo di scrivere veramente piacevole e scorrevole. Passerò a trovarti più spesso (se nonti dispiace).
Posso una domanda? Si? Grazie...
Allora, mia moglie ricorda con piacere e nostalgia Dancin'days e mi ha più volte chiesto di trovarle i brani della colonna sonora. Non essendo proprio accanito fan delle telenovelas avrei qualche difficolta a reperirle. Ho visto che tra le risposte al tuo blog è segnalato un sito (brasiliano credo) dove sarebbe possibile trovarla ma, in realtà andando sullo stesso non si trova nulla sulla telenovela in questione.
Potresti aiutarmi? Magari indicandomi solamente quali sono i brani più famosi? Spero di non chiederti troppo.
Saluti Peppe da Siracusa

ps. il mio blog: http://pepe71.splinder.com/

Anonimo ha detto...

grazie!

Anonimo ha detto...

Salve, sono anch'io un nostalgico delle telenovelas brasiliane anni 70-80...
ne ho viste circa una dozzina, tra cui "Dancin Days", "Agua viva", "Samba d'amore"(titolo originale "Chega mais"), "Happy End"(titolo originale "Final Feliz"), "Baila comigo".
Prodotti televisivi di altissima qualità ormai desaparacidos dai nostri canali, che da qualche anno a questa parte si ostinano a trasmettere solo soap USA e teleromanzi ispanoamericani, da vomito.

X Peppe:la colonna sonora di "Dancin Days"comprendeva, tra le altre cose, "Occhio di serpente"(Marisa Interligi), "Macho man"(Village People),"Rivers of Babylon"(Boney M),"Le tre campane" (Schola Cantorum), "I loved you"(Freddy Cole),"Three times a lady"(The Commodores),
"Amante amado"(Jorge Ben),"Descaminhos" (Joanna),"Automatic lover"
(Dee D.Jackson),"Amanha"(Guilherme Arantes), "Let it in"(Charme).
Spero di esserti stato d'aiuto..

Un supersalutone a tutti voi by Zé Felipe (Pisa)!

akab ha detto...

Ciao gente, e' con vero piacere che mi butto nella conversazione a riguardo di Dancin days una telenovela che ho adorato, ero un ragazzo che correva da scuola (superiore) a tutta manetta con il bravo piaggio per buttarsi sulla spiaggia di copacabana a vedere le avventure di Giulia Santos e company (grande dancin' days!) le ultime centovetrine e beautifull a confronto sono opache. Per carita' parere personale, comunque e' da un po che non seguo na novela, altri tempi.. per chi come me ha amato Giulia, Vera, Carminia e Ubirajara e magari ama anche cantare, vi passo una chicca , la canzone sigla "dancin Days" di Lulu Santos,che trovate in basso a questo sito buon divertimento e tuffo nel passato,ragazzi, NINO http://www.divtune.com/dtmid.htm

Anonimo ha detto...

Finalmente un posto dove di parla di Agua viva... lo cercavo da tempo ma nulla. MA secondo voi è proprio impossibile trovare in rete il modo di rivedere la mia novela preferita? Sarebbe grandioso. Anche rete4 pero' potrebbe magari farci un pensierino ....

Anonimo ha detto...

Agua Viva, Dancing Days... altro che regressione proustiana! Mi avete fatto commuovere. Propongo di istituire una community di fan delle vecchie telenovelas brasiliane! E vi lascio anche il mio indirizzo mail per chi avesse notizie su eventuali ritrasmissioni delle suddette o solo per scambiare qualche nostalgico commento...
harrylime@hotmail.it

Ciao a tutti!

Amedeo

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Cercando in rete ho trovato i commenti che avete lasciato tempo fa su Dancing days. Io sto cercando una delle canzoni della colonna sonora cantata penso da una donna alcune parole sono queste:" once again love has walked outside the door..." qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie in anticipo.

P.S.: Un canale privato in Sicilia la sta trasmettendo le sere dal mercoledì alla domenica.

Anonimo ha detto...

Dopo circa 25 anni (allora ne avrei dovuto avere 11 o 12) sto rivedendo Dancin Days che una Tv etnea sta passando come correttamente già postato dal mercoledi alla domenica in prima serata; ebbene oggi la Braga avrà circa 60 anni.
La amavo allora e l'amerò sempre.
La verità è che una donna così
la dovrebbero ibernare.
Magari in un'altra vita sarò io il tuo Carlos. Te amo Sonia

Anonimo ha detto...

un grazie enorme a ze felipe (pisa)per tutte le colonne sonore di dancing dais.....ceracano automaic love è stavo per uscire pazza.....alla fine per caso ti ho letto .un bacio grazie ancora.

Anonimo ha detto...

ciao atutti i fans delle telenovele brasiliane.Io nel 1982/83 andavo all'ultimo anno del liceo e ricordo con nostalgia quando tornavo da scuola e mi tuffavo nel mondo di Rio.Adesso scopro che telecolor di Catania trasmette in prima serata due puntate a sera.Che emozione mi sembra di essere tornata indietro nel tempo ai miei 18 anni.Sapete che alcuni attori di dancing days sono deceduti? Appurando queste notizie da internet ho capito che ne è passato di tempo! mi piacerebbe scmbiare con voi opinioni. Ciao Mimma

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
scusate sapete dove posso trovare i titoli delle bellissime, indimenticabili musiche di :
Dancing Days e Agua Viva?

Grazie a chi riesce a rispondermi

Anonimo ha detto...

ciao, aiutatemi!! cerco disperatamente la canzone di dancing days (il motivo ricorrente in discoteca ballato anche da giulia). di chi è? se qualcuno lo sa, mi aiuti. grazie mille!!

Anonimo ha detto...

Indimenticabili i brani EVA (di Robson Jorge e Lincoln Olivetti)JOIA (di Rosemary)e VINTE POUCOS ANOS (di Fabio Junior)mica poi così introvabili...Agua viva non era basata solo sui sentimenti, ma era molto realistica. Ottimi gli esterni (l'oceano, i windsurf etc)la recitazione e funzionava anche l'intreccio giallo. A mio avviso la migliore telenovela trasmessa.

Anonimo ha detto...

uuuuuhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaauuuuuuu!!!!!!!! finalmente qualcuno che parla di telenovelas brasiliane pensavo di essere rimasta l'unica cretina che le pensa ancora con grande nostalgia e sarei felice di rivederle tutte o vederne di nuove e invece in italia non ne circolano più se non quelle argentine o altri paesi latino americani che a mio avviso sono molto scadenti.sono d'accordo di creare un fanclub per tutti quelli che amano queste telenovelas. mi piacerebbe capire perchè retequattro non le acquista più da Rede globo...Perchè??????????????

Miss Dickinson ha detto...

"Vinte a poucous anos" è bellissima e si trova in rete. E' stata fatta anche la versione nuova che è ancora più bella.
Ma davvero da nessuna parte è stata più mandata in onda Agua viva? Nemmeno su una minuscola rete privata?

Anonimo ha detto...

Felicissima di trovare ancora tante persone che amsno le telenovelas brasiliane!! evviva!! io ho visto dancin' days nel 82 e avevo 17 anni!! è stato fanastico tornavo da scuola e mi tuffavo nella spaiggia di copacabana e nella avenida atlantica.. julia matos e carlos.. bellissimi e beto marisa e vera?? io mi immedesimavo in vera per me era fantastica.. ma in questi anni ho appreso attraverso internet che molti attori sono scomparsi ahimè..attori di grande talento vi ricordate Alberico santos? IL GRANDE MARIO LAGO! yara amaral che ha fatto di aurea un personaggio difficilissimo da interpretare. Cmc le musico della discoteca sono di joe bataan mestizoo e rap o the clap!!!! io l ho rivista 3 anni fa in una rete locale bhe l ho registrata dalla 4ì puntata perchè non sapevo che la stavano trasmettendo ... ora c'è l ho in vhs ma quando ho un po di tempo la masterizzo in DVD! è un capolavoro!

Anonimo ha detto...

Anche io ero appassionata di telenovelas ma solo brasiliane come Agua viva e dancin'days. Le ho viste tutte, non ne ho persa una, scrivevo tutti i nomi dei personaggi e degli attori su un quaderno per poi fare comparazioni, da lì ho cominciato ad imparare il portoghese, lingua che mi ha accompagnato per tutta la vitae da lì è nata la mia passione per la musica brasiliana. Agua viva era fantastica, anche io ero innamorata di fabio jr e di kadu moliterno. Che nostalgia!

Anonimo ha detto...

agua viva mi piaceva. ho anche il 33 giri originale.

marianna ha detto...

sapete dirmi chi canta la canzone once again sentita in dancing day grazie mille

sundance ha detto...

once again è dei samba soul...che ricordi..........ciao da sundance!

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Ciao
ho scoperto per caso che su SKY il canale 122 Lady channel trasmette Dancing days oltre ad altre telenovelas sudamericane che però non mi interessano..
Chissà che non rimandino in onda anche altre telenovelas brasiliane come Agua viva, Brillante, Marron glacè, Doppio imbroglio, Nido di serpenti, Piume e paillettes, Samba d'amore, Feliz final e Giungla di cemento...... Sarebbe un tuffo nel passato!

Anonimo ha detto...

Agua Viva è stata una delle più belle telenovelas brasiliane date in italia non capisco perchè non la replichino lo fanno con tante c...te ...
Alessandro

Anonimo ha detto...

DANCIN DAYS è di nuovo in onda su Lady channel canale 122 di SKY ogni giorno alle 12.00, alle 19.00 e alle 23.00 (3 repliche). Dancin days...più di una semplice telenovela...ho creato un grupo su facebook se volete iscrivervi cercate: DANCIN' DAYS la più bella telenovela dal Brasile, così vintage anni '70 '80 (basta copiare e incollare nella sezione ricerca) ISCRIVETEVI e invitate altri ad iscriversi per un tuffo nel passato e rivedere la bella Rio di quegli anni mitici!!! grazie di cuore

Anonimo ha detto...

c'è qualcuno che sa dov'è possibile scaricare l'intera colonna sonora italiana di dancin' days?
esiste qualche utorrent? dove?

Anonimo ha detto...

Meravigliosa dancing days

Anonimo ha detto...

quanti cari ricordi