domenica, dicembre 14, 2008

LA LUCINA ROSSA DEL CERVELLO

Ora che ho la mia bella età, e mi scuso con tutti coloro i quali non la pensano come me, mi sono fatta un’idea sugli psicologi e psichiatri che cercano di entrare nel cervello delle persone.
Per esperienza personale, e lo dico col senno di poi, credo che sia molto difficile, quasi improbabile, riuscire a capire realmente la mente umana. Anche dopo chiacchierate interminabili, segreti rivelati e consigli ottimi sulla carta, ma un po’ meno nella realtà.
Per questo ho poca fiducia in persone tipo lo psichiatra Alessandro Meluzzi che va a “Questa domenica” e analizza i concorrenti di un reality show senza che nemmeno loro ne siano al corrente. Nessun segreto rivelato, solo qualche pezzo tratto dal daytime, dove la finzione è quasi obbligatoria, e lui che da uno studio televisivo analizza pezzi recitati come se fossero veri.
Poi lo troviamo, per esempio, da Barbara D’Urso a svolgere la professione su qualche altro vip che non avrebbe assolutamente bisogno, senza che, come al solito, quest’ultimo ne sia minimamente a conoscenza.
Come potrei decidere di farmi curare da un animale da palcoscenico
come lui? Al massimo gli potrei chiedere cosa pensa di Franco Trentalance, o se conosce qualche inciucio da studio televisivo, ma figurarsi se mi metto a raccontargli i fatti miei.
Sarà una mia idea, ma me lo ricordo qualche anno fa a L'’Isola dei Famosi, quando sbarcò dai concorrenti per analizzarli uno per uno. Sara Tommasi, Luca Calvani, tutti entusiasti di farsi psicanalizzare da Meluzzi, dopo un quarto d’ora di chiacchiere a favore di telecamera. No, proprio non ce la farei, un personaggio televisivo è solo per la televisione, non ce lo vedo a prescrivermi il Lexotan o lo Xanax.

Al limite un Aulin quando ho mal di testa, ma vederlo nel salotto della Perego a disquisire sugli attacchi isterici di Karina Cascella e immediatamente dopo sulle chiacchiere da citrullo di Pasquale Laricchia, dico la verità, non è che mi dia poi tutta questa fiducia.

23 commenti:

caterinapin ha detto...

Miss, la penso come te!
La psicologia e la psichiatria, checché ne dicano, non sono scienze esatte! Non è un caso che alla fine la maggior parte degli psichiatri stacchi più ricette che consigli!
Qui poi, facciamo del teatrino da baraccone solo per le pruderie di un pubblico allocco ( o che comunque si presta al gioco)...
Datemi dell'agnostica, ma è una scienza nella quale credo gran poco.
Un bacione cara e buona settimana!!!!
Cate ;)

piccolè ha detto...

Ma poi ci hai fatto caso che ha sempre la forfora sulle spalle della giacca?!! A me non sfugge niente! Fiducia me ne da zero, spesso si contraddice, meglio Tonon! Ho notato una cosa,...che Trentalance non te lo levi piu' dalla testa,...ma sempre come amico certo,..certo,..come no,..ci crediamo tutti!!! Bacioni.

Pepenero ha detto...

caspita che capello che ha questo tizio!

marge ha detto...

Io mi auguro che non tutti gli psicologi e psichiatri siano come Meluzzi e Morelli..questi due hanno preso la via della televisione e fanno solo spettacolo..serietà zero!!

Anonimo ha detto...

Meluzzi lo si vede praticamente ovunque, peggio di Alba Parietti. io non ho ancora capito se è un ciarlatano o un bravo professionista. comunque sono d'accordo con te, non mi fiderei mai di uno psicologo che fa quadri psicologici da uno studio televisivo all'altro...

Anonimo ha detto...

Innazitutto per me lui è un pirla. Piuttosto che farmi psicanalizzare da lui preferisco uscire a cena con CiccioBaffo.
Detto ciò, il problema è che molti dementi come Meluzzi, Crepet e Morelli (ma giusto per citarne 3) grazie al successo televisivo guadagnano anhe in clientela: ma hai idea della marea di gente che vuole prendere appuntamento con loro solo perchè loro "sono quelli della tv"? Fidati che conosco una persona che vorrebbe tanto, taaaanto andare da Morelli, che quello sì che è in gamba.
Un'altra cosa: se scopro che uno di nascosto mi ha osservato per psicanalizzarmi, gli do tante di quelle botte e faccio scoppiare un rissone che non se lo dimentica più. Questi vip invece ci marciano di brutto su questa cosa: sai come si dice no? In bene o in male l'importante è che (in televisione) parlino di te!

Caustica ha detto...

Credo che Meluzzi e tutti quelli come lui rovinino la categoria. Penso che la psicoanalisi possa anche servire ma se viene presentata in questo modo no di certo :D

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con Caustica e mi rendo conto che davanti al vil danaro si è capaci di perdere la dignità della propria professione. Io, ogni volta che lo vedo, provo un senso di disagio nel vedere un medico disquisire di certe cretinate cercando persino di dare a tutto ciò che dice una valenza di analisi seria e professionale.

Anonimo ha detto...

Io non so chi è Meluzzo, ma Morelli mi fa rabbrividire,.. come potrei fidarmi di loro in privato per qualche consulto?
Mi sembrano più personaggi televisi, che medici/psicologi/dottori! Un bacione Betta

Miss Dickinson ha detto...

Caterina, la penso come te, siamo agnostiche in due, in questo senso!
Credo che una persona possa tranquillamente fingere, la mente non segue un filo logico, figuriamoci.
E tu pensa a questo Meluzzi che analizza i concorrenti che partecipano al reality: vuoi più finzione di quella che c'è là dentro?

Piccolè, sei un fenomeno, io la forfora non l'ho notata ma ora ci farò caso.
Si è vero, Trentalance l'ho visto ieri e ti dirò, cambio le carte in tavola, amico un corno... ^___-

Alberto, hai visto che ciuffo?

Suysan, me lo auguro anch'io, ma per la categoria comunque non sono una gran pubblicità..

Jansen, non saprei, secondo me un medico che passa le domeniche sul divanetto della Perego, ha qualcosa di strano. Smania di apparire e smania di soldi, a me non da un cavolo di fiducia.

Francy, ho avuto il sospetto che il video incrementasse loro il lavoro, ma in cuor mio speravo che non fosse vero. Ecco, Morelli poi è pure belloccio e secondo me ha la fila davanti allo studio, ma lui, come gli altri due, mi sembra più un personaggio da Paola Perego, piuttosto che un medico dal quale farsi psicanalizzare.

Caustica, di questo non ho dubbi. Non sono un vanto per la categoria..

Ornella, hai detto bene, perdere la dignità della propria professione, perchè è esattamente questo che fanno. Il teatrino al quale partecipano non fa onore al loro lavoro e penso ai loro pazienti che lo vedono sindacare un reality e magari il giorno dopo lo trovano in studio a fare la persona seria.
Tzè...

Betta, nemmeno io mi fiderei, ma manco morta!

LAURA ha detto...

Quest'uomo sinceramente non lo conosco ma a dirla tutta non mi ispira un granchè la sua faccia.
In generale comunque anche io non ho mai creduto molto alla psicologia e psichiatria, ma sono sempre pronta a ricredermi...

Anonimo ha detto...

beh non confondiamo le cose.
la psicologia (o anche psichiatria) non puo essere confusa con i show di questo pseudo-psicologo.
perchè di show si tratta.
se fosse un VERO psicologo mai e poi mai parlarebbe di sue osservazioni sull'anima di altre persone pubblicamente.
avere una laurea non significa fare il proprio mestiere.
non crederai, non crederete mica seriamente, che quello ha dei pazienti? Quello fa i soldi in tv. Basta.

Signor Ponza ha detto...

Io non lo sopporto anche perché è una delle persone più incoerenti del mondo.

caterinapin ha detto...

Continuo a domandarmi perché le tv spendano tanti soldi per ospitare a programmi già assurdi di per sé, personaggi che non accrescono di nulla le trasmissioni e che vengono però pagati fior di quattrini!
E in tutto questo, c'è chi si beve tutto quello che vede...
Mha!
Cate ;)

Anonimo ha detto...

No, io credo che la psicologia e la psichiatria abbiano un valore innegabile e che la terapia può essere un aiuto grandissimo. Lo dico per esperienza diretta ed indiretta. Ma di certo nè io nè i miei familiari ci siamo rivolti a medici da reality, bensì a professionisti che ci hanno dato un aiuto! Triste vedere come una cosa seria sia ridotta a fenomeno da baraccone...

Anonimo ha detto...

http://markonzo.edu It is a very good thing, ashley furniture [url=http://jguru.com/guru/viewbio.jsp?EID=1536072]ashley furniture[/url], fcukiue, allegiant air [url=http://jguru.com/guru/viewbio.jsp?EID=1536075]allegiant air[/url], cpjjxqm, pressure washers [url=http://jguru.com/guru/viewbio.jsp?EID=1536078]pressure washers[/url], sgjoabn, dishnetwork [url=http://jguru.com/guru/viewbio.jsp?EID=1536080]dishnetwork[/url], pboypdu, adt security [url=http://jguru.com/guru/viewbio.jsp?EID=1536076]adt security[/url], pdkia,

Anonimo ha detto...

Howdy! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
I'm trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I'm
not seeing very good success. If you know of any please share.

Appreciate it!

Look into my web-site thyromin capsules

Anonimo ha detto...

First of all I want to say excellent blog! I had a quick
question which I'd like to ask if you don't mind.
I was interested to find out how you center yourself and
clear your mind prior to writing. I've had difficulty clearing my mind in getting my ideas out there. I truly do take pleasure in writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes tend to be wasted just trying to figure out how to begin. Any recommendations or tips? Many thanks!

Also visit my weblog; meratol.Beep.com

Anonimo ha detto...

hello there and thank you for your info – I've definitely picked up something new from right here. I did however expertise a few technical issues using this site, since I experienced to reload the website a lot of times previous to I could get it to load properly. I had been wondering if your hosting is OK? Not that I'm complaining, but slow loading instances times will very frequently affect your placement in google and could damage your quality score if ads and marketing with Adwords.

Anyway I'm adding this RSS to my email and can look out for a lot more of your respective intriguing content. Ensure that you update this again very soon.

Feel free to visit my web site :: dermasis

Anonimo ha detto...

It's a pity you don't have a donate button!
I'd without a doubt donate to this fantastic blog! I suppose for now i'll settle for book-marking and adding
your RSS feed to my Google account. I look forward to
brand new updates and will talk about this website with my Facebook
group. Talk soon!

My homepage creatine muscle builder

Anonimo ha detto...

We're a group of volunteers and starting a new scheme in our community. Your website provided us with valuable info to work on. You have done an impressive job and our whole community will be grateful to you.

Look at my weblog: ex virility pill

Anonimo ha detto...

Wow! This blog looks exactly like my old one! It's on a completely different topic but it has pretty much the same page layout and design. Outstanding choice of colors!

Here is my page: buy provillus (http://provillus.pen.io)

Anonimo ha detto...

My family members all the time say that I am killing my time here at
net, but I know I am getting familiarity daily by reading such fastidious posts.


Feel free to visit my web page - male sexual health