lunedì, aprile 21, 2008

LA VITTORIA DI GIANBURRASCA

Marco Carta ha vinto l’ultima edizione di “Amici”, dopo un anno scolastico pieno di insidie, di Grazia Di Michele, di marachelle e di studio con il gran pezzo di marcantonio di Luca Jurman.
Con tutto ciò, il ragazzo ce l’ha fatta, migliorando decisamente dal punto di vista canoro e probabilmente anche da quello umano, perché sono convinta che trascorrere 6 mesi in quel covo di sanguisughe, credo che riuscirebbe a far maturare anche un bambino di 2 anni e mezzo.
Ho letto su vari blog una sorta di disappunto per questa vittoria. Molti dicono che è immeritata, ma io non sono assolutamente d’accordo.
E qui parla il mio cuore di mamma mancata, lo ammetto, Marco mi ha conquistata quasi da subito, non so perché, ma dalle prime volte che mi è capitato di vederlo in video per lui ho provato una simpatia quasi immediata.
Durante le sue problematiche con la professoressa di canto più stonata del pianeta, ho creduto di intravedere in lui un sacco di cose belle, non per ultima, una voce potente che aveva solo bisogno di essere educata.
E nel momento in cui è arrivato quel tocco d’uomo di Jurman, ho subito capito che sarebbe stata la sua salvezza. E’ bastata una sferzata di fiducia, le parole giuste e un atteggiamento più paterno di quello di un coccodrillo affamato, che il
ragazzo è crollato, anzi, è riuscito a ricostruire pezzo dopo pezzo la sua carriera scolastica ad “Amici”.
Solo alla fine del programma ho scoperto che Marco non ha più i genitori, e a quel punto il mio istinto materno ha nuovamente preso il sopravvento. Non nascondo di aver pianto durante la sorpresa (video) che gli è stata fatta prima della finale, e pure durante la proclamazione della vittoria, quando esultando gridava “mamma!, ho provato il sussulto della commozione.
E ora inizia la sua vera vita di cantante con la mano di Maria De Filippi che lo agguanterà e lo trascinerà sul palco di uno dei tanti musical acchiappa pubblico, scritti da Maurizio Costanzo.
Spero solo che Jurman se lo porti via prima, ma mi sa che ancora lo devono spremere ben bene per un altro po'.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

in fondo la sua vittoria ci può stare, gli altri tre finalisti erano bravini ma sapevano troppo di già visto e sentito. Marco ha un timbro vocale interessante e potrebbe anche fare strada

Isabel Green ha detto...

ti dirò a me il ragazzo nn dispiace ha una voce particolare. poi roberta mi sta troppo sulle palle con quel suo atteggiamento da maestrina arrogante!

LaSposa ha detto...

Non saprei dare un parere sulla sua vittoria perché non ho seguito Amici, ma il video è davvero molto toccante. Non è mai facile crescere senza mamma...

Anonimo ha detto...

Molti ragazzi che hanno partecipato ad Amici negli anni passati poi son spariti. E' un peccato!

Mibemolle ha detto...

mi trovi d'accordo in pieno sul quel"pezzo d'uomo" di Luca Jurman...
Su Marco Carta un po' meno. si,è vero, è difficile crescere senza mamma ma lui ha dimostrato piu' volte una maleducazione non da poco, presunzione, svogliatezza e superficialità... a sua difesa va il fatto che nessuno nella scuola si è minimamente comportato meglio (francesco e pasqualino forse). 22anni sono pochi e a quell'età si è tutti presuntuosi e si tende a sopravalutare il proprio impegno e i propri sforzi...
poi che ha vinto son contenta, anche semplicemente perche qualla Roberta non al reggevo. Mi faceva schifo (nel senso nausea) non solo per i capelli perennemente unti, ma anche per il modo a smorfie di mettere la bocca mentre cantava. un senso di disgusto fisico proprio. Marta era da comprarla per prenderla a sberle, Cassandra aveva l'aria da maestrina, Gennaro metteva l'orticaria, Susy mascherava una presunzione fuori da ogni limite dietro il martirio inflittole dai prof. insomma, come vedete anche oggi ho una parola buona per tutti......

^____^
Baci-issimi

marge ha detto...

Sono contenta che abbia vinto Marco proprio per dare uno schiaffo morale ai professori che non credevano in lui....

Grazie di avermi fatto rivedere il video della sorpresa...molto toccante

Avanguard ha detto...

Sono stato davvero contento per la vittoria di Marco che ho sostenuto fino alla fine. Anche perchè in alternativa avrei "accettato" solamente quella di Francesco e non degli altri. Uscendo un momento dal meccanismo di Amici che vuole gli alunni tutti maleducati e strafottenti, a me Marco è piaciuto molto. Sia per il timbro che per il suo temperamento particolare. Lasciamo perdere ovviamente le cadute di stile che però erano sempre minori rispetto a quelle dei suoi avversari e dei suoi professori. Ho letto che ha ricevuto già tre 3 proposte da 3 case discografiche e spero che sfrutti quelle, allontanandosi dal cland De Filippi.

Per la mail domani te la rimando, temevo che non ti fosse arrivata ;-)

Anonimo ha detto...

Miss qua noi ci "scontriamo". Sai che a me Marco non piace. Ammetto che ha un bel timbro, ma il resto dov'è? Si dimentica i testi, non è attendibile, è maleducato, immaturo, poco incline all'impegno.
Forse sarà anche migliorato, ma quanto aiuto ha avuto rispetto agli altri? Ed è completo in tutte le materie? Mah.
Poi è assolutamente soggettivo, perchè se ha vinto qualcuno l'avra pur votato.
Ma è anche bello che abbiamo pareri così diversi sui ragazzi di Amici. Perchè sarebbe triste se ci piacessero sempre e solo le stesse cose.
Quindi w Marco Carta....ma w anche la "mia" Roberta (per la voce e l'impegno) e il "mio" Pasqualino (per la completezza e la simpatia).
Smakkete Betta

Anonimo ha detto...

Vittoria meritatissima, alla faccia della Roberta e della spocchia di Grazia di Michele. Peccato che Jurman non ci fosse anche l'anno passato per sottrarre dalle sue grinfie Max Orsi! Anche a me Marco fa tenerezza. Riguardo al premio, credo però che abbia vinto una somma in denaro quindi volendo non sia obbligato ad entrare nel circo mediatico dei Costanzo-De Filippi, e se così fosse potrebbe incidersi un disco e mettersi a studiare con Jurman senza buttarsi via con la Mavia e senza fare il solito musical acchiapparagazzine...

Anonimo ha detto...

Meglio lui che quella faccia da pirla del Pasqualino che mi pareva finto come le tette di Carmen di Pietro.
In fondo è bravo, decisamente meglio di altri, e ha una voce sicuramente riconoscibile che per un artista è davvero importante;per il resto dico solo una cosa se fossi aggredita dalla mattina alla sera come ha fatto la De Michele con lui, anche io diventerei talmente antipatica che Sgarbi in confronto a me risulterebbe gradevole.
Quindi non sono affatto dispiaciuta per la vittoria di Marco.. io tifavo per Simonetta.. ma me l'hanno schienata troppo presto, non era abbastanza pettegola polemica e stronza per arrivare in finale;per Roberta manco un pò.. quando cantava granava troppo gli occhi.. mi sembrava indemoniata O_o.. insomma bella voce... ma ce ne sono a bizzeffe e poi mi pare che si sentisse un pò troppo l'Aretha Franklyn della pianura padana; la voce roca del sardo è un pò meno trita e ritrita... quindi per mè và bene così.. anche se dai.. ha fatto un pò il finto tonto ma se lo aspettava di vincere eccome!!!

pensierorosa ha detto...

io invece non lo sopporto.... e pur trovando la sorpresa molto toccante non mi sono lasciata prendere dall'emozione!!

Secondo me non meritava proprio di stare nella scuola e sebbene nella finale si sia esibito benissimo in tutte le prove non trovo giusta la sua vittoria.

ha sempre vinto pur esibendosi male, per cui speravo che per una volta che si esibiva bene potesse perdere... invece NO!!

caterinapin ha detto...

Non ho mai visto Amici come sai e quindi faccio fatica a copmmentare questo tuo post, però su una cosa mi trovi perfetta mente d'accordo: Grazie Di Michele è una delle cantanti più stonate del mondo e pare pure molto arrogante... Ma perché hanno scelto proprio lei???
Un abbraccio e un bacione tesoro!!!
Cate ;)
http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Amici l'ho visto solo un pezzettino sabato quindi non posso dare un mio parere in merito. Però i video che hai postato ti posso dire che mi hanno sinceramente emozionato. Occhi rossi.

Miss Dickinson ha detto...

Jansen, io gli auguro di cuore di fare strada, ma dubito che possa farcela. E non è per mancanza di meriti, solo perchè il mercato discografico italiano è un po' in affanno..

Isabel, perfettamente d'accordo, Roberta era insopportabile!

Francy, in effetti il video è particolarmente commovente, capirai, io sono riuscita a piangere perfino a Uomini e Donne!
Francy, non riesco a commentare nemmeno sul tuo blog, Wordpress e Kataweb non fanno apparire i commenti!

Vera, in effetti, quasi tutti. E' veramente un peccato, qualche talento è pure uscito..

Mib, Marco ogni tanto ha fatto qualche cretinata, ha risposto male, ha sparato giudizi un po' alla cazzo di cane, però in lui ho sempre visto tante cose belle.
Mi paceva molto anche Francesco, soprattutto per l'educazione, la pacatezza e la disciplina che ha sempre dimostrato.
Condivido in pieno le buone parole che hai avuto per gli altri ragazzi, Roberta e Pasqualino proprio non li potevo vedere e mi è anche dispiaciuto che siano arrivati alla finale. Con tutto che Roberta ha una bella voce che però, secondo me, utilizza a volte nel modo sbagliato. Per non parlare delle faccine e degli occhi rivolti al cielo quando canta una canzone particolarmente ispirata.
Su Jurman, non ho parole, quell'uomo lì ci ha conquistate, la crapetta pelata sta facendo strage..^____^

Suysan, la sorpresa è davvero toccante e la vittoria di Marco ha dato un bello schiaffo morale soprattutto alla De Michele. Che, tra l'altro, a seguito di questa vittoria, pare che abbia detto di non voler partecipare ad Amici la prossima edizione, tanta è stata la delusione.
Evviva!

Avanguard, abbiamo avuto gli stessi preferiti, Marco e Francesco.
Il primo, mi è piaciuto da subito per le ragione che ho elencato nel post, Francesco per altre ragioni. L'educazione, il talento e la disciplina, elementi fondamentali che qualche professore ha cercato maldestramente di usare contro di lui.
Ho ricevuto oggi la mail, grazie mille, in serata riceverai la mia!

Betta, ma il mondo è bello perchè è vario e ci sono tantissime persone che detestano Marco e vanno pazze per i tuoi pupilli.
Riconosco in Marco qualche difetto evidente, ma mi piace lo stesso tanto, che ci posso fare?
Ti abbraccio tesoro.

Carmen, invece credo che sia costretto a onorare gli impegni con il circo della Maria. Dubito possa andarsene alla chetichella, secondo me almeno al musical dovrà partecipare, figurati se non lo spremono per bene!
Ricordo di Max Orsi lo scorso anno, quella megera lo aveva preso di punta e lo massacrava appena poteva. Spero che il prossimo anno, come ha minacciato, si rifiuti di partecipare al programma, sarebbe la salvezza alla già poca credibilità della trasmissione.

Monica, la sua voce secondo me è proprio bella. Pensa che mi sono scaricata anche il suo inedito, da buona sgarzolina, e su disco è davvero bella.
La Roberta non si poteva guardà, quella faccia ispirata e quelle smorfiette durante le esibizioni, erano penose, anche se è indiscutibile il fatto che sia brava.
Pasqualino è uscito sul finale con le imitazioni e da lì si sono accorti che è un gran talento, cosa che fino ad allora nessuno si era mai sognato di dire.
Non so se Marco si aspettasse di vincere, ma se hai visto il video della vittoria, o è un grande attore, o quella faccetta parla da sola!

Pensierosa. ehm...vedo che ti sta simpaticissimo..^____-

Caterina, non so perchè la De Michele sia lì dentro, spero che il prossimo anno vada a far danni altrove, ma figurati, chi ce la toglie da lì dentro? non mi sembra che abbia tutti questi ingaggi..

Miss Dickinson ha detto...

Virgilio, come si può restare indifferenti di fronte a delle emozioni così? La sorpresa mi ha fatto proprio piangere come una fontana, la vittoria, quasi quasi pure, ma lì mi sono un po' voluta trattenere..

LaSposa ha detto...

Miss: sì devono esserci dei problemi perché Wordpress è da ieri che sta funzionando malissimo. Speriamo si risolva presto la cosa! ç__ç

Gala ha detto...

Luca Jurman è un grande artista e qui dubbi non ce ne sono proprio. Su Marco non saprei esprimermi: avendo visto pochissimo di Amici non ho materiale. Per quel poco che ho sentito deve studiare molto, ma il timbro è originale e, in una scena musicale troppo spesso fatta da replicanti, non è male come inizio.

Marco ha detto...

Non so chi sia e cosa faccia questo signore, ma dopo che svariati internauti sono finiti dalle mie parti cercando "Marco Carta da piccolo" deve essermi simpatico XD

Anonimo ha detto...

Miss, e qui si svela la tua anima da tenerona :P

ROXI B-Mora fanclub ha detto...

Ciao, carinissimo il tuo blog! Spero verrai a trovarmi presto! = )