lunedì, aprile 07, 2008

LA DONNA CHE TRASMETTE CON LA PANCIA

Qualcuno mi deve spiegare cosa c’entra la Ventura con la musica.
Perché si atteggia ad espertona anche se usa sempre le solite parole, che poi sono le stesse che vengono adoperate anche ad “Amici” e che ormai sono entrate nel nostro lessico giornaliero.
Giusto oggi parlavo con Sara Sidle e mi è scappato un: “Mario Venuti sinceramente non mi trasmette niente”. Immediatamente dopo mi sono meravigliata in negativo di me stessa ed ho capito quanto facilmente ci abituiamo alle terminologie.
Come per la Simona Ventura, quando un cantante mi piace quasi quanto un calcio negli stinchi, probabilmente fa molto più fine dire che non “trasmette niente”, piuttosto che dichiarare apertamente che le sue canzoni mi fanno venire il mal di stomaco.
Come se non bastasse, ultimamente, sempre la solita Simona, che fa uso ciclico di 4 0 5 vocaboli, ha tirato fuori quella cosa della “pancia”.
In questo momento non ricordo proprio benissimo, ma è una roba tipo: “una sensazione di pancia”, fraseggio, secondo me, assolutamente ridicolo e assurdo.
Però dobbiamo ammettere che salva un po’ la situazione, nel senso che, quando si deve parlare tanto per, allargare le sensazioni e far intendere la profondità del concetto, infilarci dentro la “pancia”, ora come ora, fa molto “Ventura”.
E fino a un anno fa nessuno si esprimeva così, diciamo le cose come stanno.
Io è una vita che guardo la televisione con l’occhio che uccide, ma questi modi di dire sono usciti fuori prepotentemente solo negli ultimi anni.
La Ventura, ora fa tanto quella che ci capisce e secondo me ci crede davvero, ma alla fine fa sempre uso delle solite tre parole, infilandoci un “insomma” come intercalare, e uno sguardo assassino tanto per far capire chi è che comanda.
Nonostante i suoi giudizi sui cantanti in gara, per quel poco che ho visto, abbiano la competenza un po’ spocchiosa della conduttrice che non conduce, dell’autrice che non autora e della comandante che non comanda.
Si, come se fosse davvero così.

27 commenti:

Mimmo ha detto...

...tiri fuori il peggio di me.
Non sopporto la Ventura...
specialmente quando ha la pretesa di fare quello che, palesemente, non sa fare: un emerito TUBO!

Anonimo ha detto...

La Ventura la riempirei di rutti in faccia. Non so se o reso l'idea!

Avanguard ha detto...

Io che seguo il programma perchè mi sono lasciato contagiare da personaggi come gli Aram Quartet e Morgan, che personalmente adoro, faccio davvero fatica a tollerare la Ventura. Innazitutto fa delle figure barbine, esprimendosi con i termini che tu hai sottolineato e che sono un modo carino per non dire nulla di nulla e far credere invece di aver detto chissà cosa. E poi non è competente in niente. Fa girare tutto attorno all'immagine e ad un'arroganza travestita da umiltà. Molto triste, anche perchè secondo me lei e Facchinetti (che tutto sommato se la cavicchia) rovinano un programma che sarebbe di qualità. E c'è poco da fare, resta sempre meglio un Amici tarocco con una De Filippi più defilata che un X factor con lei.

Anonimo ha detto...

ciao..sono passata di qui..e sono daccordo con te..è una cosa assurda che la ventura sia seduta tra la giuria di un programma musicale, dove si ricerca un nuovo talento canoro..è scandaloso..
Io seguo x-factor solo per gli Aram quartet,sono fantastici!!!
Domenica scorsa, la Simona Ventura è stata ampiamente bistrattata da un signorotto di nome Zucchero "Sugar" Fornaciari..che invitato alla sua trasmissione Quelli che...ha ampiamente ripetuto alla signora che i programmi di musica, la ricerca di cantanti, di nuovi talenti deve essere effettuata da gente competente che viva di musica..e non da gente che è li solo per business! ovviamente la Ventura ha risp dicendo le cose che te hai citato sopra..lei è li a stabilire se un cantante ARRIVA!
bha...
scusa il commento molto lungo..
ciao
roberta :)

Matra ha detto...

Sono lieto di apprendere che il vocabolario della Ventura si è arricchito addirittura di una nuova frase. Di solita fatica ad andare oltre alle parole singole (insomma-diciamo-ecco) e raramente si avventura in frasi. Finora avevo rilevato solamente "ciurlare nel manico" e "come il limone sulle cozze".
Aggiorno subito la scheda.

Mibemolle ha detto...

MArio Venuti : "non me dice niente" tranne che è identico al mio prof di Chimica Farmaceutica Applicata...

Per quanto rguarda X factor: 1) Morgan è un genio
2)Annalisa è della mia città. Ben conosciuta da tutti perche parte di una live band che suona molto spesso in pub, locali, feste di Paese. Non ha mai riscosso la simpatia di moltissimi, pur considerandola tutti da "bravina" a "mediamente brava".
Adesso mi sta sul C@##o che tutti, dico tutti, da quando è su Rai2 si dichiarino amici suoi, e quanto e figa, e quanto è forte e quanto è simpatica...
io sono campanilista e mi piace pure che quella stia li a portatre i colori della bandiera, ma non la sopportavo prima e non la sopporto adesso... non è che è diventata di colpo la mia migliore amica...
3) morgan diche che la "Adora" ... misa che al suo fidanzato a casa, chiarrista della sua band, band messa su solo ed esclusivamente per far cantare lei, comincerà tra poco a prudere la caveza... un salutoooone!!!

tornando a topic la Ventura mi irrita. anche la pancia.
Mib

Anonimo ha detto...

E pensare che un tempo la Ventura mi stava simpatica. però è positivo il fatto che il suo mini-lessico (ecco, diciamo, insomma, naturalmente, ti vogliamo bene) abbia una frase idiomatica in più XD

Anonimo ha detto...

La Ventura a me fa venire il mal di pancia! Poco competente, poco simpatica...mah! Un bacione che "ti trasmette tanto" Betta

pOpale ha detto...

Credo stia cercando di "aprirsi" una nuova strada di business "la produttrice". Ho seguito un paio di puntate di Xfactor .. ma alla fine mandavano via quelli ce per me cantavano meglio ... forse non ci capisco davvero "una mazza" di talentShows :)
Buona giornata

Gala ha detto...

La Ventura ne capisce di musica quano io di astrofisica... e preciso che ho fatto Lettere ^_-

Anonimo ha detto...

E pensa Miss, c'è un motivo se questo genere di persone ce le proprinano fino alla nausea in tv: per contaminarci con la loro ignoranza, per proporre falsi miti ai giovanissimi, per abbassare il livello culturale e schiaffeggiare la nostra dignità. Fortu na che tu guardi sempre la tv con spirito critico, pensa quella gente che invece la segue osannante, quanti danni possono fare proponendo questi modelli?
Ciao:*

Anonimo ha detto...

io, di pancia, ti dico che la ventura mi fa andare "di pancia"

pensierorosa ha detto...

l'hai detta tutta: "la competenza un po’ spocchiosa della conduttrice che non conduce, dell’autrice che non autora e della comandante che non comanda."

in Xfactor non si capisce che ruolo abbia!!!

marge ha detto...

Mi hai fatto venire in mente la DeFilippi che dice sempre ai ragazzi di Amici:... come la vivi?
il brutto è che poi diventao frasi di uso comune....

Anonimo ha detto...

In realtà è la Boss di tutta la trasmissione!!!!!
Hai ragionissima ....
te lo dico di pancia ;)

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Sono frasi e modi dire che durano una stagione, qualcuno le lancia e qulache bischero gli va sempre dietro.
Qualche anno fa si diceva sempre Bipartisan in politica, ora senti più nessuno?
Ricchezza lessicale della Ventura pari a zero, su una cosa si salva e ne ha fatto il suo cavallo di battaglia. La forza e l'energia, ed è molto, se si pensa alle moribonde della Marcuzzi e della Barbara D'Urso...

Un abrazo

LAURA ha detto...

Non che mi ispiri tutta questa simpatia la Ventura, ma devo a malincuore riconoscere che è una brava presentatrice, capace anche di condurre una trasmissione in cui non ci capisce un tubo!

caterinapin ha detto...

La Ventura ha saturato la Tv, si dovrebbe prendere almeno 2 anni di pausa, ma dato che è presenzialista all'ennesima potenza va in onda costamente con due programmi alla volta e non se ne può più di lei, dei suoi urli e della sua pancia...
Bleah!
Un abbraccio e un bacione
Cate ;)
http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/

Federica ha detto...

è un po noioso x factor... non mi piace molto, anche perchè non ho ancora capito bene il meccanismo delle squadre, chi entra e chi esce!

ania67@hotmail.it ha detto...

L'ho vista l'altra sera. Tra i tre è quella che di musica capisce meno. E' anche la meno obbiettiva e non è per nulla tecnica nella valutazione ma alla fine il programma è suo e quindi fa il bello ed il cattivo tempo.
Dispar Condicio.....

gds75 ha detto...

porca miseria pare che a non vedere x factor non mi stia perdendo nulla :-)

Anonimo ha detto...

stà cosa della pancia me la sono chiesta pure io... e l'ho pure messa in un post che non ho ancora pubblicato... ma lo farò settimana prossima.. bah, comunque la Ventura in quel programma non centra una beata mazza visto quanto ne capisce di musica... vabbeh...
E poi non ho capito una cosa... ma la conduttrice è lei o il povero facchinetti? No perchè lo redarguisce sempre in malo modo....

Miss Dickinson ha detto...

Mimmo, la Ventura, ti dico la verità, tira fuori il peggio anche di me!

Francy, l'hai resa benissimo e mi congratulo per la bella pensata!

Avanguard, ecco, mi hai descritto esattamente quel poco che ho visto di X Factor. La Simona, secondo me, straparla. Se non sbaglio qualcuno glielo ha anche detto che lei punta tutto sull'estetica, ma mi sa che lei se ne strafrega e va avanti per la sua strada. Non so se è vero, ma, nonostante tutto, pare che la trasmissione si farà anche il prossimo anno. Chissà se Facchinetti ci sarà ancora, quasi quasimi auguro di no per lui.. ;-)

Roberta, hai ragione, vederla lì seduta è una cosa al limite dell'assurdo. Mi sono persa Zucchero che l'ha bacchettata, ma sono quasi sicura che per lei è stato solo un sibilo lontano. Figuriamoci se da ascolto a una persona del ramo, ormai lei è capace di fare qualsiasi cosa e con la competenza che si inventa da sola.
Grazie per il comemnto che non è assolutamente troppo lungo! ^___^

Matra, eh si, trattandosi di un programma diverso dai soliti suoi, ha voluto rinnovare un po' il vocabolario che conta fino ad oggi 5 righe 5!

Mib, vedi come succede? Un minimo di successo e automaticamente diventi simpaticissima, bravissima, carinissima e mia amicissima..! Non conosco Annalisa perchè non guardo molto X Factor, ma ho capito che Morgan quando vuole riesce anche a bacchettare la Capitana della Ventura, e se anche trova da rimorchiare qualche cantantucola, mi sa che non si tira certo indietro. Comunque da qualche parte ho letto che se la fa con Lucilla Agosti, quella di All Music, ma credo che se c'è da fare roba, è ugualmente disponibilissimo! ^____-

Jansen, anche a me prima stava più simpatica, è peggiorata tantissimo!
Ed è peggiorato anche il suo lessico, ormai usa solo tre parole anche quando non c'entrano nulla..

Betta, il tuo bacione sì che mi trasmette, altro che Ventura! :-)

Popale, è vero, pare che voglia, in seguito, lavorare dietro le quinte, ma secondo me non ce la farà mai. E' troppo egocentrica, figuriamoci se manda avanti qualcun'altra, magari più giovane e carina!

Gala, forse anche di meno! ^____^

Flo, tu pensi davvero che ci qualcuno che ancora crede ciecamente a quello che vede? Hai ragione, probabilmente si, e oggi la Ventura, secondo me, vive di rendita. Prima era molto più simpatica, oggi finge un ruolo e lo fa pure male!

Roberta, almeno questo merito vediamo di darglielo, con tutta la stitichezza che c'è in giro! ^____-

Pensierorosa, ma lo sai che è vero? E' l'unica che di musica ci capisce quanto ci capisco io e sta lì a giudicare i cantanti come se fosse chissà chi. Secondo me comanda e basta.

Suysan, è vero, anche la De Filippi usa spesso questo modo di dire. Però, siamo sinceri, la De Filippi quando parla ha una certa proprietà di linguaggio, la Ventura il più delle volte spara parole a caso per poi applaudirsi da sola con la cartellina!

Elisa, grazie per avermelo detto di pancia, infatti mi hai trasmesso tantissimo! ;-)

Virgilio, hai ragione, "bipartisan" nessuno lo dice più, nemmeno Mentana!
L'energia certo non le manca, a volte è un po' forzata e spesso spara parole tanto per riempire i vuoti. Una volta mi sembrava anche brava, oggi sembra che faccia tutto ma in realtà fa sempre le solite cose!

Laura, è molto energica, molto vitale, ma il suo problema è che usa sempre le solite frasi. E poi, anche se non sembra, X Factor lo conduce Facchinetti, ma mi pare che nessuno se lo fili più di tanto!

Caterina, e meno male che aveva detto che voleva sparire dal video per un po'!
Secondo me lei farà la fine di Mike Bongiorno, fino a 80 anni starà in video, e, a differenza di lui, sarà tutta tirata tipo la Ripa di Meana!

Federica, questo nemmeno io, anche perchè non ho mai visto il serale!

Ania, credo che lei sia lì solo per fare i bello e il cattivo tempo. Non mi stupirei se vincesse uno dei suoi cantanti, tanto alla fine comanda tutto lei!

Gds, secondo me no, e io non ho mai visto una sola puntata serale!

Monica, credo che la Ventura abbia mandato avanti Facchinetti per non figurare come conduttrice. Hai visto mai, dopo i flop precedenti, avrà preferito non metterci direttamente la faccia. In realtà però comanda lei, parla di pancia e di trasmettere, non capendoci un sacrosanto tubo!

Anonimo ha detto...

Come non dimenticare il "de visu" di qualche anno fa. Un mito :)

Anonimo ha detto...

Ma come, non conosci l'immensa carriera da cantautrice che ha avuto in passato e la miriade di dischi arrivati nelle top-ten???
Altro che Shakira!

Isabel Green ha detto...

se la defilippi fosse ad x factor sarebbe tutta un'altra storia. alla fine della fiera la ventura cattura l'attenzione su di se mentre i cantanti sono messi in secondo piano...e poi con la mara e morgan nn centra proprio un tubo!

Anonimo ha detto...

Sai invece che a me non appare stranoa quella frase della pancia? Semplicemente perchè in altre lingue è un modo di dire. Non conosco la Ventura, ma forse è abbituata a parlare in un'altra lingua e per questo usa termini di altre lingue.

Aus dem Bauch heraus o Bauchgefühl. Una sensazione dalla pancia.

Ecco, io non mi meraviglio perchè le nostre società (quelle europee) diventano sempre più multiculturali, ergo cambia anche il nostro modo di parlare. si mischiano i modi di dire.

non credi?