mercoledì, gennaio 24, 2007

UN FREDDO COME QUESTO...

Ormai è appurato. Sono suggestionabile.
Ho indossato il pigiamone più di pile tra quelli possiedo, ho fatto il letto con la flanella più flanella che possa esistere, e mi sembra di sentire il freddo più freddo degli ultimi 20 anni.
Eppure, nel lontano 1995 o giù di lì, ogni mattina d'inverno ci regalava un -8 al quale nessuno faceva caso più di tanto.
I telegiornali avevano altro di cui occuparsi, anche perchè Rossella non era diventato direttore del TG5, e Studio Aperto era sconosciuto al mio telecomando.
In inverno faceva freddo per forza, c'era poco da chiacchierare, e non era MAI "il grande gelo", come amano chiamarlo i giornalisti.
Era tutto molto normale, da novembre a marzo inoltrato portavamo il cappotto, la sciarpa e i guanti, senza domandarci mai se quella era l'alta o la bassa pressione. Prendevamo quello che ci veniva dato, senza troppe domande, sapevamo benissimo che non era il caso ambire ad un bel bagno in mare. Anche se fuori il sole splendeva, e per un giorno la colonnina di mercurio saliva a 5, invece che a -3.
E nel momento dell'arrivo dell'influenza, il Tg si premurava di avvertirci, senza tanti preamboli e senza nemmeno impaurirci con casi umani terribili.
Con la febbre non si lavorava, non si andava a scuola e si stava a casa per una settimana. Si prendeva la Tachipirina o qualsiasi altra cosa prescritta dal medico di famiglia, ma in modo molto tranquillo, senza suonare l'allarme della morte probabile. E nessuno la sottovalutava, pensate un po', le mamme sapevano esattamente come comportarsi, anche senza la Didi Leoni pronta a lancaire l'ennesimo servizio sul picco più alto del virus importato dalla Cina.
Un po' come il mio portafoglio di finto Fendi, per capirci.

16 commenti:

Francesc@ ha detto...

Che bello! Dalla mia finestra dell'ufficio vedo tanta tanta tanta neve!!!! Finalmente è arrivato l'inverno! A me ieri ha fatto tanto ridere la giornalista (?) di Studio Aperto che andava sui mezzi spalaneve dell'abruzzo a testimoniare la catastrofe! Beh, che io sappia, in inverno in abruzzo la neve è normale, che c'è tanto da riprendere?

gds75 ha detto...

senza nemmeno andate troppo indietro nel tempo, l'anno scorso di questi tempi quando la mattina venivo a lavorare alle 6.30 del mattino il termometro dell'auto segnava 0 o -1, oggi (che mi pare la giornata più fredda da che è iniziato l'inverno) segnava 5, se non piovesse sarebbe una giornata abbastanza mite.
E' vero gli allarmismi sono troppi e ingiustificati specialmente di studio aperto che manda le immagini di "the day after tomorrow" ma credo che per tutti debba essere la notizia più importante che il clima stia decisamente mutando!

LAURA ha detto...

Le temperature sono calate di molto e finalmente sono ritornate nella media. Mi fanno ridere i telegiornali che danno come notizia scoop il fatto che sia arrivata la neve e l'influenza: oh mamma, che catastrofe!! Poi quando le temperaure si alzano è di nuovo allarme: il clima sta cambiando! Insomma, non gliene va mai bene una...

Gala ha detto...

Per i tg e i giornali sembra un gran notizia che d'inverno faccia freddo e ci sia la neve...per riuscire a fare audience si dice proprio qualsiasi cosa!

Buona giornata!

Anonimo ha detto...

purtroppo siamo nell'era dell'allarmismo!!!

Anonimo ha detto...

Oggi da noi fa freddo freddo....anchio mi sento suggestionabile...un bacione grande Betta

Anonimo ha detto...

Anche qui c'e' un allarmismo esagerato. anzi, mi pare che i giornalisti sia pure un pochino sadici nel dare le notizie. si armano di righello e scarponi per andare a misurare la neve! che qui non e' scesa in modo esagerato. almeno come nell'inverno 2003, dove eravamo veramente con la neve al ginocchio. adesso se abbiamo due centimetri lo considerano quasi come un nevone.
le scuole chiudono prima, le persone vanno a fare le provviste per due settimane, si litiga per una fila di pane...

Anonimo ha detto...

A conferma che la teoria della relatività non è un'opinione! I tg sanno bene come rigirarsela...

Anonimo ha detto...

E' che altrimenti, i Tg del calibro di canale 5 e italia1, non saprebbero di che parlare!
Qua fa freddo, nevica, ma per fortuna non attacca.
Ovviamente come ogni volta, il panico si è disseminato per la città: traffico bloccato e 30 minuti di ritardo del treno per Milano....

Miss Dickinson ha detto...

Francesc@, è vero, questo allarmismo è penoso, ora mi aspetto la ressa al supermarket per fare le provviste in vista del periodo glaciale!
Gds, il clima che sta mutando è una cosa, il fatto che in Abruzzo sia nevicato, è un altro. Qui si sta facendo confusione, pare che l'inverno di qualche anno fa sia la tragedia, mentre il clima dell'altra settimana sia ormai soltanto la gioia degli esaltati dell'abbronzatura.
Laura, i Tg sono nati con l'intento di spaventarci. E ' vero, non va loro bene niente, però di parlare un po' di queste stranezze climatiche e denunciarne le cause, non se ne parla.
Gala, diciamo che dicono quello che fa comodo a un po' troppa gente..
Pensierorosa, è la politica del terrore..
Avanguard,parliamoci chiaro, in inverno fa freddo, e in estate fa caldo, l'influenza si cura con gli antibiotici e si sta a letto. Perchè oggi devono insegnarci a curarci e si stupiscono se la temperatura è -2?
Betta, il freddo ci mantiene belli svegli!
Roberta, credevo che questa paura delle stagioni fosse una cosa tutta italiana, ma vedo che anche in America non scherzate. Comunque stiamo regredendo, pur di parlare i TG parlano anche del tempo, come facciamo noi quando siamo sul pullman, o quando ci inventiamo una conversazione per riempire i momenti morti..
Cyber, io i Tg li evito, le notizie le leggo in rete..
Francy, qui entra il panico anche quando piove. Gli automobilisti impazziscono e le file diventano interminabili. Le poche volte che nevica, ti lascio immaginare..

Anonimo ha detto...

Ah Misssssss!!!
Ma hai visto che ieri sera hanno fatto 3 nuovi episodi di Medium? Io l' ho scoperto per caso facendo zapping! Figurarsi se lo pubblicizzavano...

Anonimo ha detto...

Miss, posso chiederti di candidarti alle prossime elezioni politiche???

Il mio voto è assicurato!

Anonimo ha detto...

@ Francy:
io ADORO medium!!adesso stanno facendo le nuove puntate (qui negli States). voi avete in italia ghost whisperer? anche quello a me piace un casino!!

Anonimo ha detto...

Roberta: io lo amo Ghost W!!! Insieme a Nip/Tuck sono le mie serie preferite!

Miss Dickinson ha detto...

Francy, io l'ho visto Medium, ma davvero non lo sapevi? Qualche spot l'hanno fatto, ma senza esagerare.
Netstar, grazie della fiducia!

Anonimo ha detto...

Oh mamma! giuro che proprio non lo sapevo! Comunque sono stra-stra felice!! ^___^