venerdì, maggio 26, 2006

I Favolosi Anni 80

Oggi è venerdì e stamani mi è arrivato il frigo nuovo. Nel ripulirlo, ovviamente con acqua e aceto, ho messo su una canzone nello stereo che mi ha trasportato nel fulgore dei miei anni ottanta. Si, va bene, degli anni ottanta ne abbiamo tutti le tasche piene; i Duran, gli Spandau, Cindy Lauper...Io però, oggi, ho rivissuto con la mitica OLE' OH di Riccardo Cioni, i fasti della discoteca Concorde che mi vide ragazzina.
Mi pare di esserci, con la mia minigonnina d'ordinanza, i capelli ora neri, ora rossi, ora biondo platino, piena d'amore per il pischelletto di turno. La domenica sera vivevo il dramma esistenziale: come faccio ad arrivare al prossimo venerdì senza Concorde?
Per non parlare del DJ di allora, diretto concorrente di Riccardo Cioni e bello come il sole, nonchè sfrontato come non so cosa. Massimo DJ Bani da Livorno, un nome, una garanzia ottantesca.
Io avevo diciotto anni e lui, credo, ventiquattro. Per quegli anni avere diciott'anni era essere poco più di una bambina; ricordo che non usavo nè fondotinta nè rimmel, mettevo il gloss o, nei momenti dark, il rossetto rosso fuoco. Lo guardavo dalla pista e la sera sul diario scrivevo MASSIMO BANI SUPER BONO, come quando mi piaceva Miguel Bosè, lo sognavo la notte ma era irraggiungibile. Pensa te...
E' anche vero che lui, il Bani, non mi ha mai nemmeno considerata, aveva la fidanzata fissa e si concedeva, dicono, qualche distrazione con ragazzette della mia età che dimostravano il doppio. Io non ho mai ambito ad avere una storia con lui, per me era troppo, lo vedevo lassù, alla consolle, e non mi sembrava possibile riuscire ad averci una storia. Credo che, nel mio inconscio, lo pensavo un po' come il Papa quando si affaccia alla finestra.
Anche se poi, anni dopo, una mia amica l'ha portato giù dalla finestra-consolle. Ha osato, sofferto, ha insistito e il mitico Massimo DJ Bani è crollato. Ha avuto una relazione con lei ed io ho conosciuto, riportati, le varie sfaccettature del mio mito.
E che mito, pare, beata lei...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

What a great site, how do you build such a cool site, its excellent.
»

Anonimo ha detto...

What a great site, how do you build such a cool site, its excellent.
»

Anonimo ha detto...

allora eri anche tu una pink lady? grande massimo bani,ancora adesso penso che gli anni del concorde siano stati mitici